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  • #522455
    Nyrix
    Membro
    @nyrix

    Salve, premetto di essere ai primi passi con Blender, problema: in modalità Cycles non riesco a sovrapporre correttamente una texture sopra l’altra, mi spiego ho creato una mesh di una maglia, per mapparla correttamente ho diviso il collo, le maniche e il busto ho effettuato l’unwrap inserito nei nodi le rispettive textures e fin qui tutto ok, ora vorrei inserire una immagine di una cerniera che si sovrapponga sopra il busto e il collo, per farlo ho selezionato le facce del busto e del collo che mi interessano, duplicate e separate quindi  creato  un nuova mesh , mappata con l’immagine della cerniera, purtroppo non riesco a visualizzarla correttamente sia nell’unwrap che in modalità render.

    è la giusta procedura? se si probabilmente sbaglio qualcosa

    #522460
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Forse se ci mostri esattamente qual’è il problema con qualche schermata d’esempio sarebbe d’aiuto.

    #522546
    Nyrix
    Membro
    @nyrix

    carico tre schermate d’esempio del problema che dovrebbero essere abbastanza esplicative

    #522550
    Nyrix
    Membro
    @nyrix

    La cosa che mi sembra più strana è perché la cerniera viene ripetuta… bha?

     

    #522566
    Nyrix
    Membro
    @nyrix

    Qualcuno ha consigli da darmi?

     

    #522574
    Havokhin
    Membro
    @steel-saviour

    Ma tu vuoi solo aggiungere la cerniera al centro della maglietta?

    #522577
    Nyrix
    Membro
    @nyrix

    Si, e purtroppo devo eseguire la scucitura del collo sul davanti, mentre se avessi potuto farla dietro avrei fatto combinare la cerniera nel collo e nella maglia

    #522578
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Per evitare la ripetizione dell’immagine della cerniera devi utilizzare il nodo Mapping e spuntare le caselle Min e Max come da esempio qui sotto. Nella seconda immagine invece di ritagliare la mesh ho importato direttamente in Blender l’immagine della cerniera come mesh tramite l’add-on Import Images as Planes. Per fare aderire la mesh della cerniera sul manichino ho usato il modificatore Shrinkwrap ed un Subdivision Surface.

    #522584
    Nyrix
    Membro
    @nyrix

    Grazie per ora, stasera proverò le  due soluzioni, e  aggiornerò la duscussione

    #522614
    Nyrix
    Membro
    @nyrix

    Grazie Harvester, ma purtroppo i risultati non sono ottimali, per il primo metodo carico due screenshot nel secondo non sono riuscito ad adattare molto bene la cerniera

    rinnovo il ringraziamento per la tua disponibilità

     

     

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