Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Domande materiali cycles Ricerca per: Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 7 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 16 Marzo 2017 alle 11:17 #520222 GodwinPartecipante @godwin L’altro giorno stavo modellando una pianta di ulivo e guardandolo in real ho notato una cosa; le foglie non sono sono traslucenti e hanno una doppia facciata. La parte sopra è molto scura, ma sotto molto chiara, quindi se volessi fare il pignolo avrei bisogno di utilizzare 2 materiali per una foglia. So che in passato non era possibile applicare 2 materiali ad un piano (un materiale per faccia). E’ sempre così o con cycles c’è qualche trucco per ovviare alla cosa? Non sarebbe possibile mettere 2 piani molto vicini l’uno all’altro per ovviare, se si trattasse di poche foglie è un conto, ma se devo usarle come effetto particellare sull’albero raddoppierebbe il numero di facce e vertici. Un’altra domanda; mettiamo che io abbia una mesh composta da diversi elementi singoli (ad esempio una copertura fatta di tegole), si possono selezionare random, vertici, spigoli e facce, non è possibile selezionare random gli elementi? Vorrei cambiare tonalità di colore ad alcuni gruppi di questi elementi per dare un po più di realismo. Effettuare il login per mettere i like 16 Marzo 2017 alle 12:37 #520225 HarvesterModeratore @harvester In Cycles puoi utilizzare il nodo Geometry | Backfacing per miscelare due materiali o textures a secondo che si tratti della faccia principale (se stiamo parlando di un singolo piano per un foglia, per esempio) quella con le normali che puntano verso l’esterno, oppure quella ad essa opposta. Effettuare il login per mettere i like 16 Marzo 2017 alle 12:49 #520226 HarvesterModeratore @harvester Puoi selezionare un numero casuale di oggetti con il comando da Menu, Select | Random ed usare gli operatori sulla sinistra per determinarne l’effetto: Effettuare il login per mettere i like 16 Marzo 2017 alle 16:12 #520234 GodwinPartecipante @godwin Dunque, ho provato ad usare il backfacing per vedere se riuscivo a mettere i due materiali prendendo spunto dallo schema che mi hai dato provando a fare qualcosa di un po più semplice, non vedo bene i nodi che ci sono nell’immagine allegata, sono un po confuse le scritte. Se uso solo due colori senza texture, funzionarisultato ma se unisco la texture il risultato non mi cambia, cioè, non mi mette la texture, mi renderizza con i colori e basta Effettuare il login per mettere i like 16 Marzo 2017 alle 20:10 #520247 HarvesterModeratore @harvester Non ti mette la texture perchè c’è un nodo Diffuse BSDF di troppo. I pallini colorati hanno il loro perchè. Non puoi usare l’uscita del nodo Diffuse e darla in pasto all’ingresso colore di un altro nodo Diffuse. Elimina uno dei due nodi Diffuse. Effettuare il login per mettere i like 16 Marzo 2017 alle 22:47 #520255 GodwinPartecipante @godwin …..hai ragione……..mi era proprio sfuggito di averne messi 2 in sequenza XD Ora funziona. Per quanto riguarda l’altra domanda intendevo elementi di un oggetto, cioè, se sono in modalità oggetto risulta un unico oggetto ma se vado in modalità edit posso considerare diversi elementi. Effettuare il login per mettere i like 17 Marzo 2017 alle 10:19 #520260 HarvesterModeratore @harvester In questo caso, essendo un unico oggetto, quello che puoi fare è entrare in Edit Mode, quindi scegliere la modalità Face Selection, deseleziona tutto premendo A un paio di volte, dopodichè scegli Random dal menu Select, quindi imposta la percentuale il seed eccetera a piacere ed infine premi Ctrl + L per selezionare tutti gli elementi collegati alle facce selezionate. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso