Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #518634
    Andrea
    Membro
    @andrea-5

    Buongiorno a tutti, vorrei sapere se è possibile ruotare di 90 gradi sessagesimali il rettangolo della vista camera nella finestra 3D? Devo lavorare su una foto scattata con la fotocamera posizionata a 90 gradi e quindi se lavorassi con la vista impostata così  come è ora mi viene torcicollo. È essenziale essere in vista camera perche mi serve la distorsione dell’obiettivo durante la modellazione. Grazie in anticipo.

    #518635
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    da tastiera con camera selezionata … R+ Y, oppure, X +90 da tastierino numerico, se ho ben capito…

     

    #518637
    Andrea
    Membro
    @andrea-5

    prendendo come riferimento questa immagine. Schiacciando 0 sul tastierino numerico avrei questa vista e mi andrebbe bene, ma se invece di scattare la foto in quel modo l’avessi fatta con la camera a 90 gradi come farei a vedere cmq il pavimento in basso e il soffitto in alto? Invece che il pavimento a destra e il soffitto a sinistra

    #518638
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Oppure, se vuoi cambiare proprio le dimensioni del passepartout vai su properties, render e cambia le dimensioni (dimension) del rendering portando i numeri della X inferiori alla Y.

    #518639
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Comunque… se l’immagine è in un piano… gira il piano… no?

    #518642
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Perché non ruoti la foto in Photoshop o GIMP invece della camera? Puoi usare l’add-on BLAM per ricostruire la scena dalla foto oppure questo.

    #518643
    Andrea
    Membro
    @andrea-5

    intanto grazie a tutti, grazie anche per camera calibration. Comunque quello che cercavo e che molto probabilmente non ho saputio spiegare l’ho trovato ed era la rotazione dell’immagine.

    #518646
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Ottimo, grazie per la risoluzione.

    #518647
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Ottimo, grazie per la risoluzione.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.