Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture texture bake in cycles

Taggato: ,

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Pierfrancesco Rossi
    Membro
    @pierfrancesco

Ciao a tutti,

ho un problema riguardante il bake di una texture con più materiali con cycles. Dopo aver joinato le varie parti dell’oggetto e fatto il packing, ho creato l’immagine su cui fare il bake, inserendo il node non collegato “Image texture” per ognuno dei materiali interessati, selezionando ovviamente l’immagine finale.

Quando parte il bake mi da il classico errore “no active image found in material(3) for object…”. Ho fatto tutte le verifiche sui materiali dove tutto sembra a posto. In passato la stessa procedura era andata a buon fine, mentre adesso ho lo stesso problema su due files. Ho fatto una ricerca sulla rete ma non ho trovato nessuno spunto che possa aiutarmi a risolvere il problema. Dove sto sbagliando? La procedura la conosco abbastanza bene!

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Pierfrancesco Rossi
    Membro
    @pierfrancesco

Grazie, ma in effetti avevo già letto quelle pagine e non mi hano aiutato.

Per verificare se il problema fosse dovuto ad uno dei materiali ho testato il bake su una copia non joinata, lavorando sui singoli materiali, facendo il bake limitandomi ad ognuno dei tre. In effetti il problema me lo continua a dare con un singolo materiale che però a prima vista sembra non presentare problemi.

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

e cancellando il nodo texture isolato?

Pierfrancesco Rossi
    Membro
    @pierfrancesco

Mi da sempre il messaggio di errore

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

al momento così alla cieca non saprei dirti … prova a semplificare il modello/materiali il più possibile finché non arrivi alla singola porzione incriminata. Oppure se non pesante pack tuuto nel blend e postalo da qualche parte, in modo che si possa dare un’occhiata

Pierfrancesco Rossi
    Membro
    @pierfrancesco

Infatti, credo sia l’unica soluzione. Comunque il materiale incriminato è quello di cui ho postato l’immagine. E’ quello più complesso con diffuse e glossy  shader e normal map. Voglio provare a sostituirlo con un materiale con solamente il diffuse shader e poi aggiungere.

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Di solito basta selezionare il nodo con la texture e dovrebbe andare, in caso prova a cancellarlo e inserirne un altro.

Cmq di solito faccio un passo in dietro, apro un  nuovo file e provo su un cubo unwrappato, vedi se funziona.

Pierfrancesco Rossi
    Membro
    @pierfrancesco

Allora credo di avere risolto. Il problema lo avevo su due files, ho avuto tempo di verificare solo uno dei due e sono riuscito a fare il bake della texture.

In questo caso ho fatto una copia dell’oggetto ed ho aggiunto su quest’ultimo un nuovo materiale sul quale ho caricato la texture precedentemente salvata, quindi ho fatto partire il bake e tutto è andato liscio. La cosa strana è che questo ulteriore passaggio non era stato necessario in altri lavori precedenti, anche con due o più materiali presenti. Domani proverò a verificare se anche sull’altro file questa sia la procedura risolutiva. Grazie per l’aiuto

Pierfrancesco Rossi
    Membro
    @pierfrancesco

Verifica anche sul secondo files, adesso il bake funziona.

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

Benissimo 🙂

bisogna vedere se le condizioni erano le stesse delle altre volte, la differenza sta sempre nascosta come uno gnometto malefico

Mariotti Alessandro
    Membro
    @mariotti

Ciao, riapro questo post per chiedere aiuto.

Ho un oggetto con 3 mesh ed un materiale per ogni mesh. Un vaso di vetro con della pasta al suo interno. Ho fatto un Rigid body per far cadere la pasta al suo interno.

Ora applicando l’oggetto in un altra scena mi ritrovo la pasta fuori dal vaso. Per risolve mi hanno detto di fare un bake. Ma on line trovo solo video in inglese, e non ci capisco. ha fatto delle prove e cioè….

Ho creato un nuovo materiale, fatto un Unwrap, creato il nodo image texture, creandone una nuova, faccio il  bake e ovviamente mi esce una texture nera.

Mi aiutate grazie, fatemi capire il giusto procedimento.

Grazie

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Ciao Mariotti. E’ buona regola tenere separati gli argomenti delle discussioni quindi ti chiedo gentilmente di aprirne una specifica per il problema o domanda relativa al tuo ultimo post essendo scollegata alla presente discussione che oltretutto è taggata come Risolto, quindi da considerare come conclusa (salvo errori od omissioni). Questione di ordine e reperibilità delle informazioni nelle discussioni. Grazie. 😉

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.