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  • #517983
    Pierfrancesco Rossi
    Membro
    @pierfrancesco

    Ciao a tutti,

    ho un problema riguardante il bake di una texture con più materiali con cycles. Dopo aver joinato le varie parti dell’oggetto e fatto il packing, ho creato l’immagine su cui fare il bake, inserendo il node non collegato “Image texture” per ognuno dei materiali interessati, selezionando ovviamente l’immagine finale.

    Quando parte il bake mi da il classico errore “no active image found in material(3) for object…”. Ho fatto tutte le verifiche sui materiali dove tutto sembra a posto. In passato la stessa procedura era andata a buon fine, mentre adesso ho lo stesso problema su due files. Ho fatto una ricerca sulla rete ma non ho trovato nessuno spunto che possa aiutarmi a risolvere il problema. Dove sto sbagliando? La procedura la conosco abbastanza bene!

    #517987
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #517995
    Pierfrancesco Rossi
    Membro
    @pierfrancesco

    Grazie, ma in effetti avevo già letto quelle pagine e non mi hano aiutato.

    Per verificare se il problema fosse dovuto ad uno dei materiali ho testato il bake su una copia non joinata, lavorando sui singoli materiali, facendo il bake limitandomi ad ognuno dei tre. In effetti il problema me lo continua a dare con un singolo materiale che però a prima vista sembra non presentare problemi.

    #517999
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    e cancellando il nodo texture isolato?

    #518021
    Pierfrancesco Rossi
    Membro
    @pierfrancesco

    Mi da sempre il messaggio di errore

    #518023
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    al momento così alla cieca non saprei dirti … prova a semplificare il modello/materiali il più possibile finché non arrivi alla singola porzione incriminata. Oppure se non pesante pack tuuto nel blend e postalo da qualche parte, in modo che si possa dare un’occhiata

    #518024
    Pierfrancesco Rossi
    Membro
    @pierfrancesco

    Infatti, credo sia l’unica soluzione. Comunque il materiale incriminato è quello di cui ho postato l’immagine. E’ quello più complesso con diffuse e glossy  shader e normal map. Voglio provare a sostituirlo con un materiale con solamente il diffuse shader e poi aggiungere.

    #518045
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Di solito basta selezionare il nodo con la texture e dovrebbe andare, in caso prova a cancellarlo e inserirne un altro.

    Cmq di solito faccio un passo in dietro, apro un  nuovo file e provo su un cubo unwrappato, vedi se funziona.

    #518052
    Pierfrancesco Rossi
    Membro
    @pierfrancesco

    Allora credo di avere risolto. Il problema lo avevo su due files, ho avuto tempo di verificare solo uno dei due e sono riuscito a fare il bake della texture.

    In questo caso ho fatto una copia dell’oggetto ed ho aggiunto su quest’ultimo un nuovo materiale sul quale ho caricato la texture precedentemente salvata, quindi ho fatto partire il bake e tutto è andato liscio. La cosa strana è che questo ulteriore passaggio non era stato necessario in altri lavori precedenti, anche con due o più materiali presenti. Domani proverò a verificare se anche sull’altro file questa sia la procedura risolutiva. Grazie per l’aiuto

    #518085
    Pierfrancesco Rossi
    Membro
    @pierfrancesco

    Verifica anche sul secondo files, adesso il bake funziona.

    #518086
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Benissimo 🙂

    bisogna vedere se le condizioni erano le stesse delle altre volte, la differenza sta sempre nascosta come uno gnometto malefico

    #519071
    Mariotti Alessandro
    Membro
    @mariotti

    Ciao, riapro questo post per chiedere aiuto.

    Ho un oggetto con 3 mesh ed un materiale per ogni mesh. Un vaso di vetro con della pasta al suo interno. Ho fatto un Rigid body per far cadere la pasta al suo interno.

    Ora applicando l’oggetto in un altra scena mi ritrovo la pasta fuori dal vaso. Per risolve mi hanno detto di fare un bake. Ma on line trovo solo video in inglese, e non ci capisco. ha fatto delle prove e cioè….

    Ho creato un nuovo materiale, fatto un Unwrap, creato il nodo image texture, creandone una nuova, faccio il  bake e ovviamente mi esce una texture nera.

    Mi aiutate grazie, fatemi capire il giusto procedimento.

    Grazie

    #519080
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ciao Mariotti. E’ buona regola tenere separati gli argomenti delle discussioni quindi ti chiedo gentilmente di aprirne una specifica per il problema o domanda relativa al tuo ultimo post essendo scollegata alla presente discussione che oltretutto è taggata come Risolto, quindi da considerare come conclusa (salvo errori od omissioni). Questione di ordine e reperibilità delle informazioni nelle discussioni. Grazie. 😉

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