Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering materiali mancanti in rendering

  • Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 7 mesi fa da MZ.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #517827
    MZ
    Membro
    @emmezeta

    Questo che sto facendo è il mio primo rendering, ho provato a cercare sul web ma non ho trovato soluzione al mio problema probabilmente perché non sono in grado di fare la domanda giusta.

    Il problema è che se clicco “Render image”  e “OpenGL Render Image” ottengo 2 cose diverse da ciò che mi aspetto.
    In “Render Image” è come se il materiale del becco fosse applicato a tutto quanto,
    mentre in “OpenGL Render image” il materiale del becco e del corpo compaiono correttamente, ma i materiali che uso per l’occhio no. Inoltre compaiono delle linee che ipotizzo appartengano all’oggetto spot.
    Ecco un paio di screenshot:

     

    cosa sto sbagliando?

    #517832
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Si tratta di due tipi di rendering diversi. Il pulsante Render avvia il motore di rendering Cycles che produrrà un’immagine applicando i vari materiali (shaders e textures) e l’illuminazione con il metodo Path Tracing. Il rendering OpenGL è una rappresentazione della visuale 3D View senza effettuare il rendering vero e proprio con Cycles. Per ottenere un rendering pulito della 3D View con OpenGL devi attivare la casella di spunta nel pannello Properties (tasto N) denominata Only Render sotto Display.

    Perché usi OpenGL Rendering?

    #517836
    MZ
    Membro
    @emmezeta

    io stavo facendo un po’ di prove per cercare di capire come funzionava il rendering.
    Quindi da quel che mi dici mi pare di capire che Cycles è un motore di rendering che funziona solo in CPU?
    Mentre se uso rendering OpenGL per sfruttare la scheda video, il metodo di rendering è diverso (è quello classico di un rendering in real time come quello di un videogame?)
    Quindi per utilizzare il metodo path tracing per l’illuminazione sono costretto a far svolgere la computazione in CPU? (non che sia un problema)

    Se tutto ciò è corretto, perché Cycles mi colora tutto di arancione invece di venire qualcosa di simile alla 3D view? perché applica solo un materiale a tutto quanto?

     

    EDIT:
    ok, mi correggo da solo:
    “To enable GPU rendering, go into the User Preferences, and under the System tab, select the Compute Device(s) to use. Next, for each scene, you can configure to use CPU or GPU rendering in the Render properties.”

    Ho fatto come indicato ma nella finestra “properties” nella scheda “render” non trovo nessuno switch CPU/GPU. sto guardando nel punto sbagliato?

     

    inoltre ho trovato nella finestra “Properties”, nella scheda “render layers” che la voce material era impostata sul materiale che veniva effettivamente usato per ogni oggetto della scena. Quindi credo di aver risolto il problema primario.

    #517850
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    il rendering con GPU funziona prevalentemente con schede video con processore NVIDIA

    #517851
    MZ
    Membro
    @emmezeta

    si perché è implementato in CUDA. Comunque ho anche trovato la finestra giusta. grazie 🙂

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.