Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Bump Map con Brick Texture. Non funziona? Ricerca per: Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 10 mesi fa da perepepe77. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post 9 Gennaio 2017 alle 15:08 #512307 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ciao a tutti. Avete notato che usando la texture Brick interna a Blender come Bump Map non funziona come dovrebbe? il tutto risulta essere sempre molto piatto ed inoltre aumentando i valori (nel nodo Bump oppure nel nodo Multiply se collegato al Displacement) non cambia nulla. Che ne pensate? Effettuare il login per mettere i like 9 Gennaio 2017 alle 16:12 #512311 andcampModeratore @andcamp è pur sempre una bump map, mica una bump applicata ad un displace o nel microdisplacement come volevi venisse fuori? Effettuare il login per mettere i like 9 Gennaio 2017 alle 16:18 #512313 Francesco di BuonoMembro @frabuondi Più o meno è questo il risultato previsto… Una bump map più di tanto non può fare, sembra molto piatto perché è la texture procedurale bricks ad essere formata solo da rettangoli puri: se ci fossero delle venature o un gradiente sugli angoli e le “pareti” del mattone sembrerebbe molto più naturale. Altri programmi hanno una funzione displacement molto simile al modificatore, solo che non necessitano di suddivisione e non cambiano la geometria; in pratica fanno la stessa cosa ma solo al momento del rendering. A quanto pare questa funzione, chiamata true displacement, sarà implementata nella main a breve, oddio, in realtà dovrebbe già essere inserita nelle “experimental” features (tab rendering, features, cambiare da “supported” a “experimental”). C’è una discussione interessante su blender stack Exchange: http://blender.stackexchange.com/questions/45873/blender-cycles-true-displacement Effettuare il login per mettere i like 9 Gennaio 2017 alle 16:23 #512314 andcampModeratore @andcamp forse è il Microdisplacement https://www.blenderguru.com/tutorials/introduction-microdisplacements/ Effettuare il login per mettere i like 9 Gennaio 2017 alle 16:35 #512315 Francesco di BuonoMembro @frabuondi Fa parte della stesso codice che stanno implementando, ma il true displacement si attiva dalla tab materiali, sotto la voce settings c’è un menu a tendina chiamato displacement, se si seleziona “true” è possibile aumentare l’ effetto della texture anche in modo esagerato. Sarà visibile però solo nel rendering. Il microdisplacement parte dalla stessa funzione, ma per arrivare al risultato di avere un displacement dinamico (cosa che trovo molto interessante e che apre grandi possibilità) Effettuare il login per mettere i like 9 Gennaio 2017 alle 17:23 #512318 Cristina DucciPartecipante @crisdu Si conosco il microdisplacement, ma non era quello che cercavo. Si, immaginavo che il problema fosse il colore “piatto”. Allora domando: c’è un modo per dare un effetto Blur alla texture? Effettuare il login per mettere i like 9 Gennaio 2017 alle 18:10 #512320 HarvesterModeratore @harvester Ho capito che vuoi usare prettamente texture procedurali ma non è sempre possibile fare tutto con esse. Anche il nodo Bump non da grandi risultati ed in effetti l’unico sarebbe Micro-displacement ma può generare altri problemi (cubo, unwrap Cube Projection, microdispl guidato dal nodo Brick su UV map e vedi a cosa mi riferisco). Magari potresti considerare di creare le texture del muro da un modello fisico di quest’ultimo tramite il baking del colore (albedo), normali, AO eccetera. Esistono diversi tutorial sul metodo in questione. Effettuare il login per mettere i like 9 Gennaio 2017 alle 19:10 #512324 perepepe77Partecipante @perepepe77 Io userei una noise texture, molto fitta dove c’è la malta e meno densa dove ci sono i mattoni. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso