Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › texture dimensioni Ricerca per: Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 10 mesi fa da magix75. Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Autore Post 15 Dicembre 2016 alle 20:54 #511021 magix75Membro @magix75 ciao volevo mettere una texture per il faro e lo stop e terzo stop per la mia ypsi, alcune foto le ho fatte io. in risoluzione alta, ..rispunta fuori il problema della memoria, la grandezza delle texture sopra i 3000 px incide sulla memoria? quanto posso ridurla, effettivamente tutto il render è sui 3k px qundi avere un faro così grande non avrebbe senso. Effettuare il login per mettere i like 15 Dicembre 2016 alle 21:15 #511024 HarvesterModeratore @harvester A che cosa ti riferisci? Quale faro? Hai un WIP in corso? Scusa, ma se non contestualizzi le tue domande è impossibile risponderti. Effettuare il login per mettere i like 16 Dicembre 2016 alle 0:28 #511026 magix75Membro @magix75 scusami, ho creato 2 oggetti, la copia di un faro, sul primo oggetto faro ho applicato un materiale vetro e al secondo oggetto faro ho applicato la texture di un faro, ho spostato indietro la seconda copia del faro per farci entrare tra i due fari le lampadine Effettuare il login per mettere i like 16 Dicembre 2016 alle 0:35 #511027 magix75Membro @magix75 dal pannelli nodi ” image texture” ci sono caricate tutte le immagini che io ho importato, siccome ho ridotto le dimensioni delle texture, come elimino le texture precedenti che non utilizzo più ( e se queste in qualche modo incidono sulla memoria del progetto anche se non sono usate) grazie 🙂 Effettuare il login per mettere i like 16 Dicembre 2016 alle 14:44 #511037 HarvesterModeratore @harvester Fortunatamente sono dotato di una buona immaginazione ma se posti qualche schermata certamente aiuterebbe. Comunque, vedo di rispondere come meglio posso ai tuoi dubbi. Risoluzione delle texture/immagini La risoluzione delle immagini incorporate o collegate in un file .blend incide sul consumo di memoria ovviamente e vanno calibrate in base alle dimensioni della scena ed alla distanza degli oggetti dalla camera. Pertanto non ha senso usare una immagine a 3K di risoluzione se il soggetto è distante, sullo sfondo mentre, al contrario, è importante per i soggetti in primo piano. La risoluzione ottimale delle immagini dipende inoltre dalla risoluzione finale del rendering. Eliminazione asset orfani Per eliminare asset non più usati nel file, nel senso che non sono richiamati in alcuna texture o shader allora puoi vedere quali sono questi oggetti “orfani” nel Outliner scegliendo la voce Orphan Data nel menu a tendina e premere il pulsante Purge Orphan Data, oppure File | Save and Reload (potrebbe essere necessario farlo alcune volte per ripulire completamente il file .blend). Effettuare il login per mettere i like 16 Dicembre 2016 alle 17:18 #511047 magix75Membro @magix75 grazie 1000 hervester 🙂 fare pulizia fa sempre bene 🙂 ok il concetto delle texture credo di averlo capito Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso