Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie › esportare progetto animazione su altri pc Ricerca per: Taggato: animazione, export, group, link Questo topic ha 11 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 9 mesi fa da pierms. Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Autore Post 3 Dicembre 2016 alle 10:32 #510651 piermsMembro @pierms Salve a tutti, ho un annoso problema che spero mi risolviate. Devo condividere un progetto di un’ animazione con altri colleghi, i file sono stati creati sul mio computer. L’animazione (personaggio e telecamera) è creata su un file su cui ho importato con “Link” la scena ed il personaggio. Salvo tutto e mi creo una cartella in cui come sottocartelle vi sono i rispettivi file da cui ho preso il link. Nella condivisione ovviamente all’apertura del file ci sono problemi… la scena non si apre. Grazie. Effettuare il login per mettere i like 3 Dicembre 2016 alle 11:37 #510653 ^erik^Partecipante @erik Ciao, hai provato ad indicare il percorso di salvataggio a blender di dove si trovano le sottocartelle e i file? Effettuare il login per mettere i like 3 Dicembre 2016 alle 12:05 #510654 HarvesterModeratore @harvester Per prima cosa, l’aver creato una cartella radice per l’intero progetto è determinante per il buon funzionamento dei collegamenti o delle operazioni di Linking tra file del progetto. Il problema che riscontri è probabilmente causato dal fatto che i percorsi non sono relativi ma assoluti nei file dove hai collegato risorse esterne. Personalmente procederei come segue: Apri tutti i file degli asset che hai creato e controlla che non vi siano link mancanti tramite il comando in File | External Data | Report Missing Files; i messaggi relativi li puoi vedere espandendo la finestra del menu Info, trascinandola verso il basso Se non viene segnalato nulla allora puoi salvare il file del asset e passare al prossimo. Qualora venissero segnalati errori allora dovrai analizzare il messaggio per capire dove e come risolvere il problema “PRIMA DI SALVARE IL FILE”. Se hai dei dubbi su cosa fare, piuttosto chiudi il file senza salvarlo per non perdere i link anche se errati e ragionaci sopra. Diversamente rischieresti di rovinare o perdere contenuti e collegamenti. Diciamo che hai trovato degli errori che possono essere relativi a immagini esterne, altri asset collegati nel file attuale, cache di simulazioni eccetera. Analizzando i messaggi di errore segnalati da Blender con la procedura di cui al punto 1 dovresti essere in grado di capire se hai per caso rinominato o spostato una risorsa, file, immagine o altro, nel qual caso puoi ripristinarne il nome o la locazione. Ti suggerisco di attivare l’add-on Amaranth Toolset che trovi nella categoria Scene delle User Preferences | Add-ons in quanto mette a disposizione nel pannello Scene una serie di strumenti sotto la sezione Scene Debug estremamente utili, segnalandoti immagini mancanti (o il cui collegamento è mancante o errato) e dove per esempio una specifica immagine è usata (List Users for Datablock), nonché altre operazioni. Ricercare e ripristinare collegamenti. Qui si tratta di scovare la causa e risolvere il problema tramite l’ausilio degli strumenti a disposizione come indicato al punto precedente. Blender ci fornisce anche alcuni metodi semi automatici di ricerca dei link mancanti che possiamo usare per cercare di risolvere eventuali conflitti o errori. Per esempio, se hai spostato un’immagine oppure l’intera cartella con le texture immagine puoi cercare di correggere il problema andando in File | External Data | Find Missing Files ed una volta selezionato il nuovo percorso esegui il comando Find Missing Files per il singolo file mancante oppure per tutte le risorse nel file .blend. Dovrai probabilmente fare un po’ di pratica. Solo dopo aver risolto tutti i problemi (il comando di ricerca file mancanti non restituisce alcun errore) allora puoi rendere tutti i percorsi relativi con il comando File | External Data | Make All Paths Relative e poi salvare il file del asset. Supponiamo che tu abbia risolto tutte le problematiche per i singoli asset, puoi ora passare ai file che richiamano questi asset che potrebbe essere il file della singola scena a cui stai lavorando che li utilizza ma anche altri file di asset che ne incorporano altri a loro volta (se riesci a mettere le mani sui file di produzione di Sintel o BBB o altro open movie appare chiaro come hanno lavorato nello studio ed organizzato i file della produzione). Dovrai quindi in pratica ripetere gli stessi passaggi andando a verificare ed eventualmente correggere i problemi segnalati, convertire tutti percorsi in relativi ed infine salvare il file del asset o della scena. Se è andato tutto a buon fine ora puoi spostare la cartella radice del progetto ovunque e tutti i collegamenti relativi saranno preservati. Spero di essere stato chiaro e di averti dato qualche dritta utile. Effettuare il login per mettere i like 5 Dicembre 2016 alle 12:13 #510681 piermsMembro @pierms Nulla da fare, ho provato anche ad installare Amaranth ma ho avuto problemi (forse a causa che ho il Mac?) Effettuare il login per mettere i like 5 Dicembre 2016 alle 12:42 #510683 AnfeoMembro @anfeo Hai dei problemi sui percorsi dei file. Apri l’outliner e controlla che i percorsi dei file siano corretti (sezione Blender File), puoi editarli a mano cliccandoci sopra tenendo premuto CTRL). Effettuare il login per mettere i like 5 Dicembre 2016 alle 13:29 #510684 HarvesterModeratore @harvester “Nulla da fare” è riferito a che cosa che non sei riuscito a fare? Non conosco la piattaforma Mac ma non mi pare che Amananth dia problemi su di essa; che errori ti da o che cosa non va esattamente con l’add-on? Ti è chiaro quello che ho scritto? Ne hai afferrato i concetti alla base? Il suggerimento di Anfeo è utile nel momento in cui ti rendi conto che il problema è in un file rinominato o spostato ma per correggere i link alle immagini, per esempio, devi procedere come ti ho indicato. A puro titolo d’esempio riporto qui appresso la struttura tipica di un progetto come l’open movie Sintel per illustrare come vengono gestite le risorse: Quando parlavo di cartella radice intendevo quella che nell’esempio qui sopra è denominata \production. Nel mio caso specifico ho deciso di mettere sotto un’una unica cartella tutti i progetti, gli asset, i modelli, gli esperimenti, eccetera. A puro titolo d’esempio riporto qui appresso alcune schermate della struttura cartelle: Effettuare il login per mettere i like 6 Dicembre 2016 alle 15:31 #510701 piermsMembro @pierms Ringrazio tutti per la vostra disponibilità, mi sono preso un po’ di tempo per fare delle prove anche su altri pc. Riassumo un po’ il tutto. Ho 3 file: il file personaggio, il file scenografia, il file animazione in cui ho linkato i primi 2 file. Tutti i file hanno la corretta collocazione (non ci sono errori di spostamento o rinominati) ho verificato facendo “Report Missing Files” ho creato una cartella zippata e ho condiviso il progetto ai colleghi. Aprendo il file animazione escono tutta una serie di errori: se linko nuovamente il file personaggio (DONNA14) essa compare in posizione base, ma in realtà non ho risolto nulla. la stessa cosa vale per il file scenografia. Per quanto riguarda Amaranth ho scaricato l’ultima versione e la precedente, riesco ad installarla ma non abilitarla (non si può mettere la spunta) Spero si essere stato chiaro, ancora grazie per la vostra disponibilità. Effettuare il login per mettere i like 6 Dicembre 2016 alle 15:37 #510703 AnfeoMembro @anfeo Hai tutte le path assolute, devi usare quelle relative. Effettuare il login per mettere i like 6 Dicembre 2016 alle 15:46 #510705 piermsMembro @pierms Alfonso, non sono pratico potresti spigarmi? Effettuare il login per mettere i like 6 Dicembre 2016 alle 16:51 #510709 AnfeoMembro @anfeo File External Data, make all path relative. Naturalmente devi essere nel file che apri e trovi i path giusti, cioè sul tuo pc dove lo hai creato, se no devi farlo a mano nell’outliner come ti dicevo sopra. Effettuare il login per mettere i like 6 Dicembre 2016 alle 17:50 #510713 HarvesterModeratore @harvester Hai zippato spero la cartella radice sotto la quale si trovano tutti e tre i file, al di là che siano tutti nella stessa cartella oppure no, l’importante è che siano tutti sotto quella radice perché i percorsi relativi funzionino ed abbiano un senso a livello di progetto. Se invece li hai solo presi e messi in un file zippato allora non va bene. Non devi spostare i file a mano ma devi “salvarli” per mantenere i collegamenti al suo interno. Come ti ha spiegato Alfonso hai un problema di percorsi non trovati, in primis, e poi questi sono tutti assoluti (C:\nome cartella\sottocartella\eccetera.blend) mentre andrebbero convertiti in percorsi relativi rispetto alla collocazione del file .blend sul quale stai lavorando (//textures/immagine.jpg in questo caso significa per Blender che deve cercare quel file in una cartella \textures che si trova nella stessa cartella dove si trova il file .blend) Ci vuole un po’ di pazienza ed esperienza per capire bene come funzionano le relazioni tra file e relativi contenuti ed il sistema di link/append di Blender. Effettuare il login per mettere i like 7 Dicembre 2016 alle 10:39 #510724 piermsMembro @pierms Grazie a tutti per il vostro aiuto e per il vostro tempo. In effetti continuando a fare prove ho salvato l’intero percorso con le varie sottocartelle ed ora posso dire che ho risolto il problema. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso