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  • #509918
    MarcoAngel
    Membro
    @marcoangel

    Buongiorno a tutti… Dovrei creare una parete resinata per un’interno di un bagno solo che non riesco in nessun modo a raggiungere l’effetto voluto! Cosa mi consigliereste di usare? L’effetto è questo http://www.resinedesign.it/upload_immagini/parete_in_resina_materica_decorata_11.JPG
    Ho provato ad usare un diffuse bianco e una texture per il bump a cui ho collegato glossy per i riflessi ma mi esce tutto lucido mentre l’effetto voluto è che certi punti (quelli in rilievo) brillano mentre gli altri no.

    Grazie a tutti per l’aiuto

    #509919
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Prova a seguire questo tutorial del guru:

    https://www.blenderguru.com/tutorials/pbr-shader-tutorial-pt1/

    ci sono anche i file già pronti da usare.

    Quello che ti serve è una buona texture di bump seamless che ti ricrei le strisciate, il resto dovresti riuscire a ricrearlo con i PBR

    #509923
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ciao Marco. Purtroppo l’immagine a cui rimandi non è sufficiente per determinare le caratteristiche dello shader che vuoi creare. Presumendo tu stia utilizzando Cycles dovresti considerare alcuni aspetti prima di cimentarti con i nodi, come il colore diffuso, se vi sono inclusioni e se sono visibili quali ne sono le caratteristiche, com’è la superficie in termini di rilievi e di rugosità (roughness). L’ideale sarebbe poter osservare dal vero il materiale da riprodurre per carpirne le peculiarità. Infine, se vuoi ottenere risultati fisicamente plausibili dovresti implementare l’effetto Fresnel o una sua approssimazione eventualmente creandoti un nodo ad-hoc influenzato dal valore di Roughness.

    #509924
    MarcoAngel
    Membro
    @marcoangel

    Grazie a tutti per i consigli… Si si sto usando Cycles mi ero dimenticato da dirlo. Praticamente è il muro è spatolato e rimangono i segni della spatola (quindi con i rilievi) e la vernice è plastificata quindi si potrebbe considerare come un materiale plastico con riflesso opaco bianco. Comunque continuerò con i tentativi e vediamo che risultati avrò 😀

    #509926
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Direi che hai già evidenziato gli elementi che ti servono per creare lo shader. Per quanto riguarda il colore o albedo noto che diverse pitture plastiche non danno un risultano visivo uniforme una volta applicate, bensì risultano ricche di sfumature e questo penso ne sia una delle peculiarità salvo capire che tipo di pittura intendi riprodurre. Una parte importante la gioca la mappa delle normali. Ecco qualche esempio:

    #511828
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Ciao MarcoAngel, risolto?

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