Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › clone painting Ricerca per: Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da andcamp. Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Autore Post 2 Novembre 2016 alle 23:52 #508163 Danil85Membro @danilo-3 Ciao a tutti, ho trovato un video su youtube dove uno straniero esegue il clone painting di un cavallo…purtroppo non mi è molto chiaro come ha fatto perchè è in inglese, si muove velocemente e oltretutto utilizza un interfaccia personalizzata di blender. Sarebbe possibile, da parte di un utente esperto o comunque da parte di uno che lo sa fare, fare una spiegazione step by step di un corretto clone painting? questo è il video: https://www.youtube.com/watch?v=p4ngVoGIj1Q fino adesso ho capito che devo fare le linee di taglio per ottimizzare l’unwrapping, unwrappare con u->project by view per adattare l’uv map all’immagine dal punto di vista scelto, mi è sembrato di capire che il tizio usa due material diversi (ma non ho capito perchè), devo usare il pennello clone ma da quanto sembra non è lo stesso che compare a me nel texture paint……………………………..insomma c ho capito poco e niente spiegatemelo per favore XD in caso sapreste indicarmi una guida preesistente più comprensibile? Effettuare il login per mettere i like 3 Novembre 2016 alle 10:20 #508171 HarvesterModeratore @harvester Puoi visionare anche altri video tutorial se cerchi con le seguenti parole chiave: blender project painting. Effettuare il login per mettere i like 3 Novembre 2016 alle 16:54 #508183 Danil85Membro @danilo-3 ho trovato un video più comprensibile: https://www.youtube.com/watch?v=eQy5jn9dWrs me lo studierò con calma, lo lascio magari potrebbe servire a qualcuno in futuro… ho notato che quì l’artista usa spesso Pack as PNG dall’Image Editor, sapete dirmi a cosa serve? Effettuare il login per mettere i like 3 Novembre 2016 alle 18:28 #508192 HarvesterModeratore @harvester In Blender puoi decidere di includere all’interno del file di progetto .blend stesso le immagini esterne, per esempio perché intendi passare il file a qualcun altro. Il mio consiglio è di creare un’area progetti per blender sul disco fisso (dove preferisci) e quindi delle sotto cartelle per ogni progetto nonché una ulteriore sotto cartella \textures. Questo perché quando estrai le immagini dal file .blend hai la facoltà di copiarle all’interno del percorso originale (che però hai solo tu sul tuo PC e nessun altro) oppure in una cartella \textures allo stesso livello del file .blend di lavoro. Si tratta di organizzare il proprio flusso di lavoro in modo efficiente in base alle proprie esigenze. Fai un po’ di pratica e vedrai che tutto diverrà chiaro. Effettuare il login per mettere i like 6 Novembre 2016 alle 2:22 #508407 Danil85Membro @danilo-3 Ok dopo essermi impiccato un po’ e dopo aver seguito il seguente video https://www.youtube.com/watch?v=eQy5jn9dWrs ci sono riuscito e ho tradotto e rielabprato in italiano gli steps per fare un corretto Projection Painting. Lo lascio scritto quì di seguito semmai in futuro dovesse servire a qualche nuovo blenderista: chiudo il post come risolto. Project Painting 1. In Blender Render, Aprire il file con la mesh e le linee di taglio già fatte e unwrappare con una generica immagine base; l’immagine grid di default di blender è buona perchè mostra la rilativa densità di immagine sulla mesh. Splitta il tuo screen in 3D e Uv/Image editor per lavorare meglio. Impostare l’immagine base come texture nel node editor (image editor) 2. Nomina l’immagine come “base” poi fai Pack nel file blender. Aggiungi un Material e una Uv texture mappata alla mesh usando questa immagine andando nel pannello Uv map nell’Object Data (in properties), questa uvmap potresti chiamarla “base”. La mesh ora dovrebbe apparire nel render con la grid texture (base) appropriatamente applicata. 3.Fai nuove Uv Map per altri punti di vista (ad esempio front) sempre dall’object data. Osserva la mesh dal punto di vista ortogonale. Apri la nuova immagine frontale nell’Image Editor. Unwrap la mesh utilizzando U->Unwrap from view, poi adatta la mappa per farla corrispondere all’immagine. Per adattarla usa il selezionatore C (rotella per modificare la grandezza del cursore). 5.Pack la nuova immagine frontale nel file. Ripeti il procedimento per ogni immagine che vuoi dipingere sulla mesh in base al punto di vista ortogonale. Alla fine dovrebbe essere possibile selezionare ogni Uvmap nella lista e la mesh mostrerà l’appropriata immagine e mappatura nella preview. 6. Adesso entra in Texture Paint mode. Sul pannello di sinistra vai al pannello Slots. Cambia il material di default in image. Seleziona come Canvas la “base” texture e scegli la Uvmap da applicargli (sempre quella di base tagliata). 7. Vai al pannello Tools e assicurati che Clone sia selezionato, abilita Enable Clone from Image/Uvmap. Usando le corrispondenti coppie di immagini e uvmaps inizia a dipingere sulla “base” texture. 8. Quando hai fatto esporta la base texture in photoshop o altri programmi esterni per elaborare e perfezionare la texture. Effettuare il login per mettere i like 6 Novembre 2016 alle 9:55 #508417 andcampModeratore @andcamp se lo corredi di immagini lo puoi postare nella sezione tutorial 😉 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso