Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #507767
    SulPero
    Membro
    @sulpero

    Salve a tutti, devo aver pasticciato, perchè questa è la mia seconda presentazione, ho inviato ma non la vedo tra le altre qui.

    Ho l’hobby della pittura, anzi la passione, dipingo a olio soggetti completamente inventati da me, in genere mai statici.

    Ho usato truespace 4.0 per creare modelli di navi antiche, macchine leonardesche e cose simili, il modello mi serve esclusivamente per la prospettiva, disegnare inventando di sana pianta la chiglia di una nave è una cosa difficilissima, quindi non curo troppo le textures dei miei modelli perchè sarebbe inutile, giusto quello che serve per una stampa. sto pensando ora di usare un programma di modellazione corporea per le figure umane, sto valutando oltre a blender DAZ e un Poser che pero è a pagamento.

    in particolare cerco:

    1. modelli umani già pronti ma con lòa possibilità di essere modificati nelle proporzioni esatte o no, dovrei poterli allungare, accorciare dimagrire ingrassare le parie parti del corpo anche in modo indipendente tra loro.
    2. modifica del colore della pelle, di occhi e capelli e magari della razza
    3. poter riposizionare ogni segmento coporeo soprattutto le mani dita comprese, immaginatevi un pianista con le dita sul piano.

    non avendo esperienza alcuna di modellazione corporea non ho idea se quello che chiedo sia possibile su blender o su altri programmi, vorrei anche sapere nel caso blender risponda ai miei requisiti se e dove devo scaricare qualche add on e quale per la conversione del programma in italiano.

    grazie a tutti qualsiasi sia la risposta

    #507788
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Benvenuto 🙂

    Parte dei tuoi problemi potrebbero essere risolti da Makehuman o dall’addon per Blender di Manuel Bastioni http://www.manuelbastioni.com/

    #507832
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Benvenuto Sulpero nel Forum di Blender Italia. Ricordati se non l’hai già fatto di prendere visione del regolamento.

    #507840
    SulPero
    Membro
    @sulpero

    Non ho capito se o come si fa a citare l’autore di un post:

    Harvester, grazie ho letto il regolamento.

    Andcamp, grazie della risposta, hoi scaricato makehuman, apparentemente facile da usare con menu a icone i modelli non mi sembrano possano riprodurre la struttura di un corpo umano. ho guardato la vostra Galleria ho visto immagini spettacolari soprattutto le scene di ambienti, cose che ho fatto anch’io ma nemmeno lontanamente paragonabili alla belleza di queste. non ho trovato modelli umani. Vorrei sapere se vi sono modelli umani 3d fatti e finiti pronti da essere utilizzati nel senso di ruotare occhi, testa arti, insomma riposizionare completamente il corpo, come gia detto lo userei per la prospettiva dei miei quadri a olio. Credetemi è impossibile trovare online una foto di una modella nella posizione e condizioni di luce volute.

     

    #507845
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |non mi sembrano possano riprodurre la struttura di un corpo umano

    dipende cosa intendi per struttura corpo umano, dato che si possono creare modelli tipo

    |Vorrei sapere se vi sono modelli umani 3d fatti e finiti pronti da essere utilizzati nel senso di ruotare occhi, testa arti, insomma riposizionare completamente il corpo

    Poi anche makehuman ha il suo sistema di armature e ossa. Bisogna prenderci pratica

    #507881
    SulPero
    Membro
    @sulpero

    per struttura intendo massa muscolare; per esempio se si flette il braccio il bicipite si gonfia, in alcuni video giochi, per es the witcher 3 vi sono addirittura espressioni facciali difetti della pelle come efelidi ecc ecc. E’ possibile fare cio con blender?

    #507883
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    per le efelidi dipende dalla texture che vi piazzi sopra, per le espressioni facciali, i bicipiti etc. sono soluzioni professionali che più raramente trovi in giro. Nello specifico del gioco sono state realizzate ad hoc da esperti di rigging

    #507995
    SulPero
    Membro
    @sulpero

    Quindi contrazione e rilasciamneto dei muscoli in base al movimento non sono attualmente possibili, mi ero illuso di poter avere modelli umani a piacimento ma sarebbero solo un po piu dei manichini di legno che si possono acquistare nei colorifici.

    Ma potra mai essere possibile qualcosa del genere?

    Grazie comunque per la risposta.

     

    #509701
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Benvenuto in Blender Italia e buon lavoro.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.