Community › Forum › Dicussioni generali, News, Presentazioni › Presentazioni › Salve Ricerca per: Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 11 mesi fa da Ecor. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post 24 Ottobre 2016 alle 15:06 #507567 EcorMembro @ecor Salve Sono Ecor. principiante di blender. Vorrei imparare a fare rendering. seguo il video corso di Francesco Milanese al link http://www.francescomilanese.com/categoria-tutorials/41-cg-3d/blender-3d/blender-3d-2-5-corso-base/150-blender-2-5-corso-di-base-indice-dei-videotutorials.html Attualmente ho un piccolo problema con le texture. succede che creo un piano, applico materiale e texture (http://digilander.libero.it/vfdesign/pavimento.jpgi) in uv da “image mapping” e succede questo: : o meglio da maglia quadrata dell’immagine di partenza diventa metà quadrata e metà romboidale sulla stessa mesh, mentre mettendola in global, sempre in ” image mapping” succede questo: o meglio non rispetta l’andamento delle fughe del pavimento. Grazie a tutti anticipatamente della vostra Attenzione e del vostro Aiuto. Effettuare il login per mettere i like 24 Ottobre 2016 alle 15:19 #507568 HarvesterModeratore @harvester Intanto benvenuto Ecor nel Forum di Blender Italia. Se non l’hai già fatto prendi visione del regolamento. Venendo alle tue difficoltà. Hai eseguito l’UV Unwrap del piano? Hai verificato com’è mappata l’immagine del UV/Image editor? Effettuare il login per mettere i like 24 Ottobre 2016 alle 15:24 #507569 EcorMembro @ecor appena visto il regolamento. grazie del repentino intervento. cosa sarebbe l'”UV unwrap”? Come si effettua? ps: ho risolto con “add UV map”. Comunque sia, come è possibile che accada questo? Effettuare il login per mettere i like 24 Ottobre 2016 alle 16:42 #507570 HarvesterModeratore @harvester Semplicemente perché devi ancora imparare bene le basi. Se stai seguendo le lezioni di Francesco Milanese ti dico che è proprio con esse che ho iniziato cinque anni fa, apprendendo bene prima le basi ed i concetti generali per successivamente potermi addentrare in aspetti più complessi. La mappatura UV di un oggetto 3D consiste dello svolgere la sua intera superficie (come se dovessi aprire una scatola di cartone su un piano) applicando dei tagli o cuciture (seams) lungo spigoli appropriati così da potervi proiettare una immagine 2D. Se cerchi bene in rete trovi un sacco di tutorial sull’argomento usando termini come: UV mapping, UV Unwrap, Unwrapping, ovviamente aggiungi anche Blender come termine per limitare i risultati. Effettuare il login per mettere i like 24 Ottobre 2016 alle 18:37 #507587 EcorMembro @ecor Grazie della Dritta. in realtà lo sto facendo un po’ di fretta, perchè è uscito un annuncio di lavora da rederista nelle mie zone. Farò delle ricerche. Grazie ancora della tua Disponibilità. Effettuare il login per mettere i like 25 Ottobre 2016 alle 11:10 #507691 EcorMembro @ecor Salve di nuovo Ho anche un altro problema. alle volte creo un materiale e vorrei correlare la texture, ma non mi appare la scheda della texture. mi sta succedendo con dei piani importati da Rhinoceros in formato .3ds, come se non abilitasse la schermata. ho cancellato e ricreato materiali, ma non cambia nulla. Grazie anticipatamente dell’attenzione. Effettuare il login per mettere i like 25 Ottobre 2016 alle 13:07 #507698 andcampModeratore @andcamp forse dipende da come hai settato le opzioni di importazione Effettuare il login per mettere i like 25 Ottobre 2016 alle 16:20 #507704 EcorMembro @ecor Ciao e Grazie. No, non ho modificato nulla. primo rendering ( non so cosa sia accaduto): secondo rendering ( stesso materiale per le parti ma non capisco perchè ha questa differenza di colore tra piano, gambe e fasce): p.s.: mi potreste indicare come fare più texture con un unico materiale? Ho provato in tutti i modi. Facendo un materiale, applicando le varie texture alle parti parti, ma, ad esempio disattivando una texture sulla gamba, me la disattiva sul piano. Ho dovuto risolvere creando copie dello stesso materiale in cui ho cambiato le singole texture. Non è un procedimento sbagliato? Grazie ancora della vostra pazienza. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso