Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Modello e Armatura fallimento Parent

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #504988
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Ciao a tutti.

    Quello che vedete è la modellazione di un felino partendo da una mesh di un umanoide dall’addon Manuel Bastioni Lab.

    Il problema è che adesso non riesco più ad imparentare il modello a nessun tipo di armatura.

    Ho pensato che le mesh generate con l’addon fossero soggette ai propri script e infatti li ho cancellati tutti (credo), ho cancellato anche tutte le parentele e i vertex Group del modello, insomma credo di averlo ripulito ma il Set Parent To continua a darmi errore…

    Quale può essere il problema? Grazie!

    #505095
    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT

    ciao Cristina ho provato a dare un occhio al tuo caso ma è la prima volta che uso questo addon e alcune cose non mi sono chiare, quindi per ora ti faccio queste domande e poi magari spero di poter darti un valido contributo.

    1. Sbaglio o il rig non è gestito direttamente dall’addon? http://www.manuelbastioni.com/guide_define_pose.php#standard_skeleton
    2. Se è così come hai aggiunto il tuo? con rigify?
    3. con l’addon puoi fare solo umanoidi, come sei arrivata al quadrupede?

     

    #505097
    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT

    alla 1 mi rispondo da solo, vedo che dopo il finalize l’addon aggiunge uno scheletro di tipo semplificato (solo FK, cineatica diretta), salvo il modello e vedo (nel pomeriggio) se riesco a mettere un’armatura più complessa (FK\IK) generata con rigify

    #505101
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Ciao Afranx,

    • si l’addon aggiunge un’armatura
    • quella che però vedi nell’immagine l’ho messa io col Rigify
    • sono arrivata al quadrupede modellando: stavo sperimentando le affinità morfologiche secondo la teoria dell’evoluzione 🙂

    Però credo di aver risolto!

    Nel modellare ho sovrapposto alcune parti che impediscono una corretta lettura dei pesi…

    ora controllo poi segno come Solved se tutto va bene.

    #505108
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Risolto! Era proprio la sovrapposizione di mesh.

     

    #505123
    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT

    bene! braaaavaaa!!!!

    in pratica dopo aver usato l’addon mi sa che hai lavorato pesantemente in edit mode o in sculpt mode, visto che l’addon non ha (se ho visto bene) nessuno strumento per i quadrupedi. Con il rigify puoi fare molte cose a livello di armatura come per esempio  aggiungere una nuova catena per controllare anche la coda

    #505125
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    Ciao Cri,  Immagino che avrai notato anche tu le deformazioni della mesh dovuta alla influenza  delle ossa  (parlo di quello della  clavicola e dell’anca che influenzano troppo la mesh deformandola)  .

    qui puoi trovare  riferimenti su come assegnare i pesi o per chi vuole approfondire. mi piace molto il personaggio del felino, sembra un felino egiziano.

    #505128
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #505139
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    @ afranx Ho usato una mesh di base uomo; in Pose Mode ho cominciato a sbloccare le ossa che mi servivano per allungare, girare e posizionare come se fosse già lo scheletro di un quadrupede (in questo modo anche le mesh venivano deformate); poi ho applicato Visual Transform allo scheletro e l’ho scollegato dalla mesh (facendo un errore perchè in realtà potevo lasciarlo e non avrei riscontrato i problemi suddetti). Ho continuato la modellazione in edit mode (la scultura virtuale ancora non la so gestire ed è strano considerando che per mestiere scolpisco, anche); alla fine ho posizionato ad hoc uno scheletro dell’addon Rigify ed ecco fatto…

    @ erik si ci sono delle cose da sistemare 😉


    @Harvester
    grazie!

    Grazie a tutti

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.