Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Cycles shader materiali

Taggato: ,

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    riky70
    Partecipante
    @riky70

Ciao ragazzi, allora sto’ provando ad usare cycles (ma con 1GB di ram scheda video non si fa’ molto) problema… volevo ottenere uno shader abbastanza snello per avere un giallo tipo gli escavatori, le ruspe ecc… qualche suggerimento? Ho fatto ricerche e prove ma il colore non mi convince…

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

ciao, intanto posta la prova, altrimenti come facciamo a sapere cosa non va? 😉

riky70
    Partecipante
    @riky70

volevo aumentare la vivacità del giallo ma siamo al limite della gamma colori, inoltre ci sono delle riflessioni troppo azzurrate in certi punti (ad esempio i bordi nell’apertura in fondo).

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

vabbé che fa bene riflettere, ma metterci anche un diffuse, tanto per dare corpo al colore?

In genere un materiale ha un diffuse mixato con un glossy, poi al massimo ci aggiungi delle varianti

riky70
    Partecipante
    @riky70

ah ecco, eh vedi, con cycles ho delle enormi lacune e poi sono quasi al limite della capacità di scheda diverse volte quando lancio il render Blender si chiude come se lo avessi spento io. Non da’ errori o altro, semplicemente si chiudono le finestre.

riky70
    Partecipante
    @riky70

tu ad esempio come sistemeresti gli shader?

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

io fossi in te, in attesa di un computer più potente, comincerei a sperimentare:

parti da un materiale plastico, come quello mostrato per il cubo, poi sostituisci al glossy l’anisotropico e ricavi i materiali del cilindro e della sfera, poi aumenti via via la complessità

riky70
    Partecipante
    @riky70

Ok, ho ottenuto il risultato sperato e tra l’altro con meno nodi ma mettendo un diffuse. grazie

riky70
    Partecipante
    @riky70

il fatto è che su mesh classiche, cubo, cono sfera ecc… non si vedono poi i difetti che invece ti ritrovi sulla forma che vuoi realizzare. Procedendo come hai fatto tu ho ottenuto un buon materiale che mi soddisfa. Unica cosa devo settare il dosaggio dei gradienti colore in funzione dell’illuminazione per ottenere il colore che mi serve con quella determinata luce.

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

a volte è il programma che non c’arriva, a volte è il cartone animato che ha i colori e le ombre che non c’entrano niente con il mondo reale

in ogni caso semmai posta il problema, può esserti utile anche per un autoragionamento costruttivo

riky70
    Partecipante
    @riky70

certamente infatti devo solo fare un po’ di prove… ci siamo quasi. Grazie

riky70
    Partecipante
    @riky70

faccio un test, uno shade diffuse, uno glossy con una texture procedurale su una sfera standard senza smoth ed una sfera con subsurf a livello 2 e smoth, lancio il render…………….OUT OF MEMORY ERROR…..

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Se il problema si presenta renderizzando con la GPU allora non c’è molto che tu possa fare se non passare alla modalità CPU o acquistare una nuova scheda grafica supportata da Cycles e dotata di più Video RAM.

riky70
    Partecipante
    @riky70

infatti mi sto’ interessando ad una gtx970, devo capire però come funziona con 2 schede e se potrò avere giovamento anche con Gimp e Inkskape ma ne dubito

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Occhio che la memoria delle singole schede NON si somma, quindi due schede da 2GB non ne fanno una da 4GB. Si tratta di trovare un compromesso tra costo e caratteristiche/prestazioni della scheda. Anche se è presto per vederne gli effetti e quindi includere  questo tipo di schede, AMD ha annunciato di voler supportare due progetti in Blender, come da minuta dell’incontro tra sviluppatori del 17 luglio.

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

secondo me la vecchia scheda è un collo di bottiglia troppo stretto per utilizzarla in accoppiata con l’altra

riky70
    Partecipante
    @riky70

non è conveniente quindi usare la mia GTX per il video ed eventualmente la 970 come cuda di elaborazione dati? Credevo che si potesse fare tranquillamente…

Harvester grazie dell’info ma lo sapevo che le ram non si sommano… magari!!!

sarebbe il massimo poter sommare tutto, cioè ram, schede video e CPU per avere il massimo del rendimento….

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.