Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #496309
    D3go
    Membro
    @d3go

    Buona sera a tutti, una domanda stupida, con Blender  è possibile fare la post produzione di un render solo dopo averlo renderizzato ?? MI spiego meglio, chiaro che prima devo renderizzare, ma poi devo post produrre immediatamente, non posso spegnere il programma ??

    Scusate l’ignoranza !!

    #496310
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    dipende dal tipo di post produzione

    #496312
    D3go
    Membro
    @d3go

    Ho visto che si possono migliorare effetti di luce

    #496315
    Luca Civiero
    Membro
    @pixmo

    Ciao D3go,
    è possibile fare la post-produzione con Blender dopo aver terminato il render, ma il mio consiglio è quello di studiare l’impostazione delle luci prima di lanciare il rendering e addirittura prima di settare materiali e texture. In pratica si utilizzano i modelli bianchi, senza colori: in questo modo riesci a percepire meglio le dominanti se le luci non sono perfettamente bianche e il rendering è molto veloce (sia con l’internal che con cycles).
    Poi tutto dipende dall’immagine finale e dagli effetti che si vogliono ottenere…

    … puoi postare un esempio?

     

    #496437
    D3go
    Membro
    @d3go

    Ciao Luca, per esempio qui vorrei aggiungerci della nebbia, ho visto tutorial dove si può regolare i fasci di luce e molte altre cose, rimango solo basito dal fatto che si può accedere al node editor solo dopo aver eseguito il render e non in una fase sucessiva. Sicuramente ho esagerato, per renderizzare l’immagine sopra con 1000 campioni a una risoluzione 1500 x 1000 ci ho messo 4 ore o forse più, mi. La mia domanda è semplice, si può accedere al node editor della post produzione anche in un secondo momento ??

    #496441
    Luca Civiero
    Membro
    @pixmo

    Ciao D3go, per effettuare la post produzione con il node editor in un secondo momento, puoi salvare l’immagine in formato OpenEXR in modo da archiviare i dati di profondità (canale Z).
    Accedi al node editor, importi l’immagine e fai il compositing con la nebbia (creata in un secondo momento) utilizzando il Z combine.
    Ti suggerisco comunque di provare questa tecnica con dei modelli semplici per apprenderla e velocizzare i tempi di rendering.
    Potresti provare comunque a fare la post-produzione anche con GIMP…
    (è molto interessante la tua immagine…)

     

    #496480
    D3go
    Membro
    @d3go

    Grazie mille Luca.

    Ho provato, ho fatto una immagine semplice, l’ho renderizata e salvata in Open EXR.

    Riavviato blender sono tornato nel node editor ho inserito un nodo di input image e ho lincato il file generato in precedenza. Nulla, nella image view non mi fa vedere nulla, sia in Viewer node che render result :(.

    Dove sbaglio ?

     

    #497035
    E
    Membro
    @laragilberti

    non posto il nodo perchè non vorrei farmi pubblicità con l’immagine ,ma si si può fare, invece del nodo render da sinistra metti il nodo image e il nodo view in fondo  insieme al nodo compositing

    #497036
    E
    Membro
    @laragilberti

    anzi faccio così

    #497045
    Luca Civiero
    Membro
    @pixmo

    Ciao D3go,
    devi comunque premere F12 per fare il rendering…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.