Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Compositing e post processing › Post produzione …. Ricerca per: Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 4 mesi fa da Luca Civiero. Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali) Autore Post 12 Giugno 2016 alle 21:11 #496309 D3goMembro @d3go Buona sera a tutti, una domanda stupida, con Blender è possibile fare la post produzione di un render solo dopo averlo renderizzato ?? MI spiego meglio, chiaro che prima devo renderizzare, ma poi devo post produrre immediatamente, non posso spegnere il programma ?? Scusate l’ignoranza !! Effettuare il login per mettere i like 12 Giugno 2016 alle 23:44 #496310 andcampModeratore @andcamp dipende dal tipo di post produzione Effettuare il login per mettere i like 13 Giugno 2016 alle 6:01 #496312 D3goMembro @d3go Ho visto che si possono migliorare effetti di luce Effettuare il login per mettere i like 13 Giugno 2016 alle 10:39 #496315 Luca CivieroMembro @pixmo Ciao D3go, è possibile fare la post-produzione con Blender dopo aver terminato il render, ma il mio consiglio è quello di studiare l’impostazione delle luci prima di lanciare il rendering e addirittura prima di settare materiali e texture. In pratica si utilizzano i modelli bianchi, senza colori: in questo modo riesci a percepire meglio le dominanti se le luci non sono perfettamente bianche e il rendering è molto veloce (sia con l’internal che con cycles). Poi tutto dipende dall’immagine finale e dagli effetti che si vogliono ottenere… … puoi postare un esempio? Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2016 alle 10:08 #496437 D3goMembro @d3go Ciao Luca, per esempio qui vorrei aggiungerci della nebbia, ho visto tutorial dove si può regolare i fasci di luce e molte altre cose, rimango solo basito dal fatto che si può accedere al node editor solo dopo aver eseguito il render e non in una fase sucessiva. Sicuramente ho esagerato, per renderizzare l’immagine sopra con 1000 campioni a una risoluzione 1500 x 1000 ci ho messo 4 ore o forse più, mi. La mia domanda è semplice, si può accedere al node editor della post produzione anche in un secondo momento ?? Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2016 alle 10:27 #496441 Luca CivieroMembro @pixmo Ciao D3go, per effettuare la post produzione con il node editor in un secondo momento, puoi salvare l’immagine in formato OpenEXR in modo da archiviare i dati di profondità (canale Z). Accedi al node editor, importi l’immagine e fai il compositing con la nebbia (creata in un secondo momento) utilizzando il Z combine. Ti suggerisco comunque di provare questa tecnica con dei modelli semplici per apprenderla e velocizzare i tempi di rendering. Potresti provare comunque a fare la post-produzione anche con GIMP… (è molto interessante la tua immagine…) Effettuare il login per mettere i like 15 Giugno 2016 alle 8:53 #496480 D3goMembro @d3go Grazie mille Luca. Ho provato, ho fatto una immagine semplice, l’ho renderizata e salvata in Open EXR. Riavviato blender sono tornato nel node editor ho inserito un nodo di input image e ho lincato il file generato in precedenza. Nulla, nella image view non mi fa vedere nulla, sia in Viewer node che render result :(. Dove sbaglio ? Effettuare il login per mettere i like 23 Giugno 2016 alle 20:42 #497035 EMembro @laragilberti non posto il nodo perchè non vorrei farmi pubblicità con l’immagine ,ma si si può fare, invece del nodo render da sinistra metti il nodo image e il nodo view in fondo insieme al nodo compositing Effettuare il login per mettere i like 23 Giugno 2016 alle 20:46 #497036 EMembro @laragilberti anzi faccio così Effettuare il login per mettere i like 24 Giugno 2016 alle 9:44 #497045 Luca CivieroMembro @pixmo Ciao D3go, devi comunque premere F12 per fare il rendering… Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso