Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Utilizzare GPU al posto del processore

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #493324
    Nicola De Angelis
    Membro
    @lucero

    Salve ragazzi, sto uscendo pazzo. Ho seguito guide su guide ma nulla. Uso Linux Ubuntu e ho Blender 2.69. La domanda è: come faccio ad utilizzare la scheda grafica per il rendering al posto della CPU?

    Utilizzo una Nvidia 8800 GTS ma non mi dà la possibilità di switchare tra CUDA e CPU. Ho i driver installati Nvidia sia in Ubuntu che in Windows 10 (ho doppia partizione)

    #493339
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Perchè non provi con una versione più recente di Blender? Puoi scaricare l’ultima release ufficiale qui oppure versioni precenti qui. Occhio a scaricare la versione per il tuo sistema operativo, a 32 o 64 bit.

    #493342
    Nicola De Angelis
    Membro
    @lucero

    Guarda provo con la 2.77 ma non credo ci siano cambiamenti. Nel pomeriggio ho provato la 2.72. Ora vedo, grazie mille. Penso dipenda da problemi di CUDA… boh! Non è che ci abbia capito poi molto

    #493348
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Pare che tua scheda non supporti CUDA. Ho questo problema con il mio notebook dotato di una scheda grafica NVIDIA GEForce GTS 360M con CUDA 1.1 che non è più supportato da Cycles, quindi devo renderizzare tutto con la CPU. Per vedere quale versione di CUDA Blender riconosce della tua scheda grafica, avvia Blender poi seleziona dal menu Help -> Save System Info e scegli dove salvare il file. Quindi aprilo con un editor di testo o, come nell’esempio qui sotto, nel Text Editor di Blender (menu Text -> Open Text Block). Noterai che alla fine del file è ripotato il livello CUDA della scheda grafica.

    #493350
    Nicola De Angelis
    Membro
    @lucero

    Grazie mille!! Mi hai salvato, altrimenti avrei passato veramente tutta la serata a cercare di risolvere :/

    #493547
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    per avere i cuda sotto ubuntu dovete installare i driver in formato run, perché dovete accettare le licenze e i regolameti e l’attivazione dell’accelerazione 3d.

    quelli che si trovano in Aggiornamento Software->Driver .. sono driver di base che non hanno il cuda ergo sono quelli non proprietari di nvidia,

    se vai nella sezione “ubuntu” di questo forum, vedi che ho messo la guida per installare i driver originali sotto ubutnu 16.04.

    Io linux in generale non lo mai installato nei notebook lo installato sempre nei PC-Desktop adatti a linux.

     

    saluti luigi

    #522056
    Crazy Artist
    Membro
    @simone

    Ciao a tutti,

    non capisco perchè cycles non debba supportare l’openCL 1.0… e soprattutto che senso ha avere cuda senza poterli usare…

    #754599
    max-1
    Partecipante
    @max-1

    salve a tutti

    ho linux mint  e blender 279-b

    nvidia geforce  gt 325 m

    cuda 1gb

    ho fatto uno screnn del text editor dove alla voce opencl mi dice openCL plaforms found

    cosa si ingnifica?

    #754654
    max-1
    Partecipante
    @max-1

    Correggo il testo precedente :

     

    no open CL platform found

     

    #754655
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    ciao, ti dico come faccio io.. anche se non sto usando più linux..

    https://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it

    nel momento seleziona la voce “sistema operativo ” e metti linux 64bit.

    dopo scaricato il file .run

    devi creare un file chiamato cosi :

    nvidia-driver-disable-nouveau.conf

    e dentro devi mettere queste righe:

    # generated by nvidia-installer
    blacklist nouveau
    blacklist lbm-nouveau
    options nouveau modeset=0
    alias nouveau off
    alias lbm-nouveau off

     

    e poi copiarlo in:

    sudo cp nvidia-driver-disable-nouveau.conf /etc/modprobe.d/

    e abilitare :

    sudo update-initramfs -u

     

    e dopo riavviare il sistema ed nella fase di login .. con la tastiera fai CTRL+ALT+F2

    metti login e password e poi ti posizioni dove hai messo il file run preso da qui:

    dopo fai :

    sudo service lightdm stop

    cd /nvidia/driver/

    sudo chmod +x ./NVIDIA-Linux-x86_64-(versione scaricata).run

    sudo ./NVIDIA-Linux-x86_64-(versione).run

    Poi dai primo passo OK, secondo OK, terzo di chiede se voi abilitare i 32 bit .. Dagli OK, e il 4 passo, digli Overwrite All Drivers.

    in questo modo sia ha il cuda.

    Ma ti consiglio se hai già fatto le prove di reinstallare il sistema e provare subito il file run, perché installando driver diversi va in conflitto e non funziona più il sistema a modo.

     

    Per questo e per lavoro che devo fare . non posso usare linux per alcuni programmi che non funzionano nemmeno con wine.

    ciao.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.