Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Serie "Memento Mori" Ricerca per: Questo topic ha 38 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 7 mesi fa da Cristina Ducci. Stai visualizzando 39 post - dal 1 a 39 (di 39 totali) Autore Post 24 Gennaio 2016 alle 13:01 #444448 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ciao a tutti, l’immagine è low res. Commenti e critiche? Grazie 🙂 Effettuare il login per mettere i like 24 Gennaio 2016 alle 14:45 #444451 AnonimoInattivo @ Ciao Cristina, il fatto è che per commentare e criticare bene un render questo deve essere pulito, qui c’è davvero troppo troppo rumore. La sensazione dell’opera mi piace e anche l’inquadratura è azzeccata assieme al tipo di illuminazione, ma (forse a causa del rumore) non mi convincono gli shaders del materiale ossa, sembra un po troppo “plastica” https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/db/RightHumanPosteriorDistalRadiusUlnaCarpals.jpg Effettuare il login per mettere i like 24 Gennaio 2016 alle 18:32 #444481 Poly Low [Luca Ferro Auditore]Membro @dikajoz Appena aperto mi ha ricordato Grim Fandango. Poi ho realizzato che tu lavori su tutt’altro genere. Ha ragione Gikkio dove dice che c’è troppo rumore per poter dare dei consigli, la sensazione è di caos. Perdi una nottata e fai un bel render così almeno possiamo vedere difetti e pregi. Effettuare il login per mettere i like 24 Gennaio 2016 alle 19:25 #444483 dacam3dMembro @dacam3d Se stai usando le volumetriche, vedi di settare i parametri meglio, perchè mi sa che questo rumore non lo togli in un tempo ragionevole, (ovviamente se l’immagine che hai postato non è un render da pochi minuti!!!)…Se vuoi l’effetto polvere è meglio un particellare così puoi sfocare e creare effetti interessanti… Effettuare il login per mettere i like 25 Gennaio 2016 alle 8:23 #455069 Cristina DucciPartecipante @crisdu Buongiorno a tutti. Avete ragione l’immagine è troppo low per capirci qualcosa: ma in effetti lo shader era troppo plasticoso anche per me. Ho abbandonato definitivamente le volumetriche in favore di un’immagine più nitida in ogni caso. Credo che procederò a mettere più in risalto i teschi, scurendo l’ammasso di femori di contorno… Ecco qui un update (per ora sempre low res). Grazie! Effettuare il login per mettere i like 25 Gennaio 2016 alle 16:07 #459541 AnonimoInattivo @ Bhe che dire ora sta uscendo, molto molto meglio. Effettuare il login per mettere i like 25 Gennaio 2016 alle 18:01 #459543 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ciao, ho fatto un render vero stavolta: però non so è come se non avesse vita, che ne dite? 🙂 Effettuare il login per mettere i like 25 Gennaio 2016 alle 18:25 #459544 HarvesterModeratore @harvester Ciao Cristina. Potresti rivedere la composizione, prima di tutto, evitando di mettere il soggetto proprio al centro (usa le guide per la camera, come la regola dei terzi, per esempio) e poi eventualmente ruotare la camera così da avere una linea (la lama) in diagonale piuttosto che orizzontale come ora. Prova anche a giocare di più con i contrasti badando a bilanciare le aree positive con quelle negative dell’immagine. Toglierei inoltre quell’osso sul cranio che ne spezza la continuità. Sono le mie impressioni e non è detto che tu debba seguire quando ho scritto ma spero che ti possano essere di ispirazione. Effettuare il login per mettere i like 25 Gennaio 2016 alle 19:33 #459549 Poly Low [Luca Ferro Auditore]Membro @dikajoz Molto più figo! Secondo me ci sei quasi. Io proverei a spostare leggermente il teschio così da far vedere la scritta (che deve essere illuminata un pò meglio) e perché non un bell’alone di polvere? magari che segue la luce..spettacolo 😀 Ps. Farei curvare la scritta come per la falce (IMHO) Effettuare il login per mettere i like 26 Gennaio 2016 alle 14:10 #460734 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ecco un aggiornamento, ho aggiustato gli shaders e cambiato un pò l’inquadratura. L’immagine è low res. Grazie per la pazienza! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 26 Gennaio 2016 alle 15:28 #460737 HarvesterModeratore @harvester Puoi provare ad impostare il materiale della sola scritta come illuminante (Emission)? Questo ti consentirà di aggiungere effetti come Glare alla scritta in fase di Compositing. Ti suggerisco nuovamente di provare a spostare l’inquadratura o solo il teschio decentrandolo (regola dei terzi) su uno dei quattro punti focali (probabilmente solo uno dei due superiori), questo per aggiungere dinamismo alla composizione, sempre che la cosa ti piaccia (in fondo è una tua opera). Effettuare il login per mettere i like 26 Gennaio 2016 alle 19:46 #460744 Cristina DucciPartecipante @crisdu Update 🙂 Effettuare il login per mettere i like 26 Gennaio 2016 alle 20:07 #460746 Cristina DucciPartecipante @crisdu …non ho ancora trovato il modo di randomizzare il crack sui due crani (che condividono la stessa mesh), ottenuto attraverso il node Displacement. Devo capire se in questo caso funziona il node Object Info/Random che ho utilizzato per randomizzare lievemente il colore di tutti i femori e dei due teschi. Spero di essermi fatta capire! Effettuare il login per mettere i like 27 Gennaio 2016 alle 9:32 #460769 HarvesterModeratore @harvester Vedo che hai cambiato composizione. Meglio. Ora, riguardando la scena, c’è una direzione che il mio sguardo tende a seguire, cioè la linea formata dalla lama che punta verso il teschio, da destra in basso a sinistra in alto, però la scritta che è altrettanto importante nella composizione richiede una lettura in direzione contraria. Se posso, vorrei suggerirti di capovolgere l’intera scena sull’asse orizzontale (luci incluse se vuoi mantenere la stessa illuminazione) ed al contempo riposizionare la scritta sul lato opposto del modello della lama. In questo modo lo sguardo si volgerà naturalmente da sinistra a destra. Che cosa ne pensi? Proseguendo, il secondo teschio del quale vorresti modificare l’aspetto mi sembra ridondante e forse distraente, portandomi a pensare che ci possa essere un collegamento con quello “primario” (è così?); piuttosto, potresti utilizzarlo mostrandone solo il lato posteriore ed eventualmente “ritagliare” delle sezioni della calotta cranica (per ridurre il numero di facce nella scena) disponendole opportunamente e discretamente tra le altre ossa. Così risolvi il problema della copia dello stesso modello usandone parti non visibili nel teschio primario. Sempre che la cosa ti possa piacere, ovviamente. Effettuare il login per mettere i like 27 Gennaio 2016 alle 9:54 #460772 Cristina DucciPartecipante @crisdu Questo è l’ultimo aggiornamento. Ho flippato l’immagine per capire se può essere meglio… Effettuare il login per mettere i like 27 Gennaio 2016 alle 11:18 #460776 HarvesterModeratore @harvester Devi solo mettere a posto la scritta che se non erro è al contario. Personalmente mi piace di più rispetto a prima. Hai pensato cosa fare con il materiale della scritta? Al momento è poco leggibile. Anche la lama dovrebbe risaltare di più, a mio parere, visto che se guardo la versione francobollo della scena essa si perde nell’oscurità. Effettuare il login per mettere i like 27 Gennaio 2016 alle 14:42 #460790 Cristina DucciPartecipante @crisdu Si certo, eventualmente è da mettere a posto la scritta, ho solo flippato l’immagine per capire la situazione. Non so, devo ancora decidere se è meglio a destra con una visione che scivola liscia o a sinistra con l’occhio che saltella indugiante :). Con il materiale della scritta non vorrei usare shaders tipo emission con effetti scifi, troverò il modo di illuminare ancora meglio. Effettuare il login per mettere i like 27 Gennaio 2016 alle 15:48 #460796 HarvesterModeratore @harvester Il movimento oculare naturale per un occidentale che “legge” una scritta è da sinistra a destra, pertanto ti consiglio di mantenere questa congruità anche nella lettura dell’immagine (direzionalità della linea/lama). E’ ovvio che puoi fare come più ti piace, ma pensaci su con calma. Se non vuoi usare effetti speciali sulla scritta allora potresti operare sul colore del materiale relativo rispetto a quello della lama, facendo in modo che risalti meglio. Puoi sperimentare anche con la lama usando materiali e tinte diversi. Effettuare il login per mettere i like 27 Gennaio 2016 alle 20:00 #460805 Cristina DucciPartecipante @crisdu Update. Ho adottato la visione occidentale ;). ora la falce è praticamente forgiata per essere impugnata da gente mancina, quindi non esatta dal punto di vista realistico. Però dal momento che probabilmente questa rappresenta la falce della Morte, possiamo anche supporre una certa particolarità. Anzi…! Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2016 alle 9:29 #460831 HarvesterModeratore @harvester Ma anticamente non dicevano che la mano sinistra era la mano del Diavolo? 😉 Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2016 alle 11:12 #460833 Cristina DucciPartecipante @crisdu Update: ho anche aggiunto una luce ad hoc. Ultimi suggerimenti prima che lo mandi in “stampa”? Grazie! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2016 alle 11:39 #460838 andcampModeratore @andcamp forse magari rendere leggermente più nitida la prima “E” in modo da leggere subito bene la scritta per il resto, considerato il troppo rumore, non si è mai capito se c’è anche un problema di texture/materiali, o meno Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2016 alle 11:42 #460842 Cristina DucciPartecipante @crisdu …è l’immagine low res: cerco di fare un render migliore a breve Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2016 alle 12:11 #460848 HarvesterModeratore @harvester Mi faresti vedere il passo Glossy Color, per favore? Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2016 alle 12:14 #460850 Cristina DucciPartecipante @crisdu …screenshot a luce piena Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2016 alle 12:25 #460852 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ecco il glossy, più ce n’è un’altro più diffuso. Spero di aver capito la richiesta 🙂 Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2016 alle 14:30 #460861 HarvesterModeratore @harvester No, quello è il passo Glossy Direct. Ciò che intendo invece è proprio il passo Glossy Color che mostra l’intensità dei riflessi Glossy, come da esempio qui sotto: In questo passo puoi verificare se e come i materiali e le superfici degli oggetti riflettono la luce, risultando utile per valuare l’effetto Fresnel e la differenza tra materiale dielettrico e conduttore (metallico). Inoltre, visto che hai usato in diversi materiali il nodo Fresnel (forse è meglio il nodo Layer Weight in questo caso, impostato su Facing, ma vedi tu) per miscelare Diffuse e Glossy, ricordati di collegarlo alla normal map perchè ne influenza l’effetto. Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2016 alle 17:14 #460866 Cristina DucciPartecipante @crisdu …quante cose ancora da imparare! Mi sono accorta di aver invertito il glossy sui teschi; sto rimediando. Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2016 alle 23:32 #460921 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ecco il pass Glossy Color; ho sistemato alcune cose. Effettuare il login per mettere i like 29 Gennaio 2016 alle 9:56 #460924 HarvesterModeratore @harvester Mi sembra a posto a parte alcune ossa che hanno un valore di riflettività minimo molto basso, forse a zero (le ossa più nere). Effettuare il login per mettere i like 29 Gennaio 2016 alle 18:47 #460945 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ciao, ecco il render high res. Ho sistemato i materiali (anche se non sono del tutto soddisfatta); per i denti ho usato un mix di SSS, Diffuse, Transparent e Glossy per lo smalto e un Volume Absporption per la dentina. Nel viewport il render era soddisfacente. Nell’immagine invece proprio per niente… Alla fine ho tolto la stupida luce puntata sulla falce. Che dite? Grazie per la pazienza! Effettuare il login per mettere i like 30 Gennaio 2016 alle 9:12 #460964 Cristina DucciPartecipante @crisdu Buongiorno, ho deciso che non ci siamo ancora e stò riprogettando il materiale osseo. Cerco di imparare qualcosa sul SSS che non avevo assolutamente capito! Effettuare il login per mettere i like 4 Febbraio 2016 alle 7:52 #461125 Cristina DucciPartecipante @crisdu Buongiorno a tutti, ecco l’ultimo aggiornamento. Ho rifatto i materiali, dando anche un’occhiata ai video sul PBR consigliati da Harvest sul topic Cucina (Photo to Render); che mi sono ripromessa di studiare bene! Ho reintrodotto un pò di volumetric altrimenti risultava troppo pulito. Il render non è ancora quello finale. [attachment file=”0000 (6).png”] Effettuare il login per mettere i like 4 Febbraio 2016 alle 8:13 #461129 Cristina DucciPartecipante @crisdu [attachment file=”0000 (6).png”] https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10207548948474618&set=gm.10153468857319576&type=3&theater Effettuare il login per mettere i like 4 Febbraio 2016 alle 8:50 #461132 Cristina DucciPartecipante @crisdu Effettuare il login per mettere i like 4 Febbraio 2016 alle 9:54 #461134 HarvesterModeratore @harvester Il materiale osseo mi pare decisamente migliorato. Effettuare il login per mettere i like 6 Febbraio 2016 alle 19:17 #461969 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Cristina, Mi piace davvero molto questa immagine e come dice Harvester il materiale osseo è notevolmente migliorato. Considera di cambiare magari il colore dei denti che, a memoria, non dovrebbe essere cosi contrastante con il colore osseo. Di solito mi pere di vedere teschi con ossa e denti della stessa tonalità di colore. Sul teschio dovresti, credo, diminuire leggermente il wave per non sembrare masticato o preso a martellate. Per il resto… sembra la pausa ad un film….. “si addentrano al cimitero,…. aprirono la porta e dopo tanti anni la luce del sole tocco quelle ossa accatastate” Dimenticavo! ragnatele! poche però 😉 Brava! Effettuare il login per mettere i like 8 Febbraio 2016 alle 18:41 #462200 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ciao a tutti; ho seguito le ultime indicazioni (grazie Alessandro!) e questa potrebbe essere l’immagine finale (per ora low res). Il problema ora è che i piani che contengono le ragnatele (Dffuse + Transparent), formano strani buchi neri. Qualche idea di cosa possono essere? Grazie 🙂 Effettuare il login per mettere i like 10 Febbraio 2016 alle 12:51 #462355 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ecco qui, lo considero finito. Spero che vi piaccia. Grazie a tutti per il prezioso aiuto! Un grazie particolare ad Harvester per la competenza, la pazienza e la disponibilità. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 39 post - dal 1 a 39 (di 39 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso