Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Compositing e post processing › Buco che si allarga su un’immagine Ricerca per: Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 9 mesi fa da Madquake. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post 19 Gennaio 2016 alle 18:39 #422925 MadquakePartecipante @madquake Salve a tutti… Ho un problema di compositing. Sto realizzando un logo in 3D in cui la parte testuale appare da un buco che si apre sul terreno e poi si richiude. Dovrei realizzare una sorta di compositing in cui il buco si apre ma il terreno diventa in realtà un canale alpha. Come sfondo verrà successivamente posizionato il video che è gia stato realizzato [una scena a camera fissa con un terreno pianeggiante]. So che è possibile renderizzare le varie parti del video separatamente, ma non riesco ad evitare di vedere il cilindro del buco… Sono riuscito a posizionare i due elementi [pavimento bucato che dovrà poi essere invisibile e cilindro senza tappo che mostra solo la parte interna] in due livelli separati. Da quanto ho capito devo utilizzare un canale alpha, ma non riesco a capire come funzioni… posso chiedere un aiuto a chi ne sa piu di me? Vi ringrazio in anticipo. Ciao Effettuare il login per mettere i like 19 Gennaio 2016 alle 19:50 #422926 HarvesterModeratore @harvester Ciao Madquake. In teoria, dovrebbe essere sufficiente spuntare nel pannello Render la voce Film | Transparent. Quindi, se usi un cilindro per creare il buco dovresti renderlo invisibile alla Camera, cosa che puoi fare selezionando il cilindro e nel relativo pannello Object togliendo la spunta dalla voce Cycles Settings | Camera ed eventualmente anche le altre voci (specialmente Shadow se il cilindro si estende verticalmente sul terreno). Effettuare il login per mettere i like 20 Gennaio 2016 alle 1:28 #422940 MadquakePartecipante @madquake Devo provare ad attivare la trasparenza… mi ero dimenticato… Effettuare il login per mettere i like 20 Gennaio 2016 alle 17:51 #423369 MadquakePartecipante @madquake Il problema non è la trasparenza sullo sfondo, ma piuttosto quella sul terreno. Io ho un piano comn un buco al centro e. Il buco va veso il basso, con un cilindro senza “tappo” che fa da “pozzo”. La cosa che piu si avvicina a questo è la toilette alla turca. Quello che vorrei è però renderizzare solo il foro e ciò che ne esce, senza però andare a renderizzare il piano, ne tantomeno le pareti esterne del cilindro. Al termine di tutto dovrei quindi avere un buco e tutto ciò che sta intorno trasparente [un foro alla Looney Toons per intenderci]. Il pavimento è facilmente nascondibile renderizzando per livelli… le pareti esterne del cilindro invece sono piu complesse… Il cilindro per mostrare il buco deve per forza essere èiazzato sullo stesso livello di render, ma in questa maniera vedrò sempre anche i poligoni esterni del cilindro stesso… 🙁 🙁 🙁 Effettuare il login per mettere i like 20 Gennaio 2016 alle 18:02 #423852 HarvesterModeratore @harvester Fai in modo che il cilindro/buco/pozzo sia un oggetto a sè stante e rendilo “invisibile” (vedi sopra). Comunque, rileggendo il tuo post iniziale e l’ultimo, non sono più sicuro di aver capito bene cosa stai facendo. Se non stai lavorando con NDA per un cliente ma si tratta di una tua opera di ingegno, potresti pubblicare qualche immagine o schermata giusto per capire bene e darti le dritte giuste. Effettuare il login per mettere i like 21 Gennaio 2016 alle 18:11 #425187 MadquakePartecipante @madquake Ciao, Si hai ragione… a spiegarlo a parole ci si mette di piu che per immagini… Allego uno screenshot… Praticamente quello chedevo vedere è solamente il cubo e la parte rossa, ma non il piano… In questa maniera potrò successivamente importare il cubo che esce dal buco in un qualsiasi footage. Il piano dovrebbe quindi diventatre un canale alpha [non trasparente sennò si vedrebbe il corpo del cilindro]. Spero di aver reso l’idea… nel caso posso postare il file completo. Ciao Effettuare il login per mettere i like 22 Gennaio 2016 alle 17:34 #425382 Lyk4sMembro @lucadefelice Prova ad impostare lo shader Holdout nel material del Plane e spunta la casella Transparent in Render -> Film. Il risultato dovrebbe essere quello nell’immagine. Spero che il consiglio sia stato utile. Ciao Effettuare il login per mettere i like 26 Gennaio 2016 alle 15:54 #460738 MadquakePartecipante @madquake Grazie mille… devo provare al piu presto… Posterò il risultato! Grazie mille!!! :)Speriamo funzioni! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso