Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Join e Union Ricerca per: Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 9 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Autore Post 24 Novembre 2015 alle 12:24 #250987 luigiceMembro @luigice Salve,vorrei chiedere se esiste la possibilita` di usare il modificatore UNION per una mesh precedentemente unita col JOIN. Grazie Effettuare il login per mettere i like 24 Novembre 2015 alle 16:40 #251006 andcampModeratore @andcamp puoi eventualmente disgiungerla (selezionando la parte da disgiungere e poi premendo p) e poi la unisci con union Effettuare il login per mettere i like 24 Novembre 2015 alle 17:25 #251011 ^erik^Partecipante @erik Ciao , dovresti spiegarti meglio, ti posso rispondere ni perché union è un modificatore booleano e funziona utilizzando 2 mesh di rifrimento mentre join è una funzione che unisce senza ” cucire ” due mesh ottenendo un unica mesh . questa nuova mesh fatta da due o più oggetti può essere utilizzata senza problemi con un altra mesh e l’operatore booleano union perchè per lui è un unica mesh ma attenzione union riconoscerà che ci sono due o più solidi separati in quella mesh quindi prenderà una decisione arbitraria sottraendo parte della geometria dai solidi Effettuare il login per mettere i like 24 Novembre 2015 alle 17:36 #251012 ^erik^Partecipante @erik nella prima immagine vedi che ci sono tre solidi: cono sfera cubo in un unica mesh , nella seconda quando il cilindro entra in contatto con la sfera ed il cono, il modificatore boleano è attivo (ma non ancora applicato) sparisce la punta del cono la (sfera ed il cono ora sono cuciti mentre il cubo come non è ancora interessato ) nella terza il cilindro ora è in contatto con tutte e tre le geometrie della mesh, se noti ha tolto la parte superiore della sfera sfera . Effettuare il login per mettere i like 25 Novembre 2015 alle 11:25 #251500 luigiceMembro @luigice Le differenze tra Join e Union le sapevo gia.Il problema sta nel fatto che a causa degli spezzettamenti della mesh ,non posso usare direttamente Union (mi ci vorrebbero settimane), e quindi anche se Union cancellera dei pezzi e l’unica possibilita`. In tal caso come potrei usare Union ,visto che servono almeno 2 mesh separate ? Grazie Effettuare il login per mettere i like 27 Novembre 2015 alle 10:53 #252360 luigiceMembro @luigice Questo eil blend che dovrei assemblare. Non c'e un altro sistema di unire i manifold senza essere costretti a farlo uno per uno ? Il Join non va bene perché l’oggetto devo inviarlo in stampa 3d. http://www.mediafire.com/download/oqmx5nyyz364x5w/divano.blend Se poteste dare un’occhiata,vi sarei grato. Grazie e saluti Effettuare il login per mettere i like 27 Novembre 2015 alle 14:20 #252441 HarvesterModeratore @harvester Luigi, ho dato un’occhiata al tuo modello e ci sono diversi problemi. Posso chiederti se hai seguito i corsi e/o video tutorial disponibili online sulla stampa 3D in Blender? Temo che non ti siano ancora ben chiari alcuni concetti di base della modellazione e manipolazione delle mesh in Blender. Non comprendo francamente quale sia il tuo scopo nel voler applicare un modificatore booleano al modello. I problemi sono ben altri. Confermi che le dimensioni di stampa sono di poco meno di 1 millimetro per lato (perchè queste sono le dimensioni del modello in Blender)? Se hai attivato l’add-on 3D Print Toolbox e sai come utilizzarlo nonchè hai le specifiche minime per la stampa in 3D del fornitore dovresti essere in grado di analizzare il modello tenendone conto e verificare quali siano i potenziali problemi. Se prendi il modello ed in Edit Mode deselezioni tutto (A) e poi imposti la selezione su Edge Select, quindi dal menu Select | Non Manifold, vedrai un certo risultato, giusto? Ora, eseguendo l’operazione Remove Doubles su tutti i vertici della mesh Blender ne trova ben 2786 il che significa che il modello è un … vabbè, non voglio infierire. Fatto questo, riesegui la precedente verifica sugli spigoli non manifold. Ora non ti resta che chiudere la mesh. Comunque, visto che ci avviciniamo al Natale, questo è il modello della Poltrona dopo aver apportato qualche correzione (tra cui il ridimensionamento del modello, ma dipende dai requisiti per la stampa 3D) ed aver separato tutte le sue parti. Rimangono comunque ancora alcuni potenziali problemi che dovrai risolvere come chiudere le mesh e dotare le parti sporgenti di un sostegno per la stampa 3D. Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2015 alle 12:00 #252741 luigiceMembro @luigice Grazie Harvester, in realtail modello non e mio, mi hanno chiesto di assemblare per la stampa 3d. Ho verificato con 3D Print ed eli che mi sono accorto dei 5000 e passa Non Manufold. Non capisco come hanno fatto a creare una mesh con tutti i lati aperti. Comunque seguiro il tuo consiglio e ti faro` sapere.Le dimensioni reali sono x=1,2 cm, y=1 cm e z=1 cm. Grazie per ora Luigi Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2015 alle 14:40 #252754 HarvesterModeratore @harvester Ora quello che devi fare è per prima cosa chiudere le mesh aperte e poi unire le singole parti della poltrona (probabilmente per far sì che le superfici si intersechino appropriatamente in un unico modello dovrai modificarle un po’ ma dovresti riuscire con un’operazione booleana ad ottenere una singola mesh per la stampa 3D). Effettuare il login per mettere i like 1 Dicembre 2015 alle 18:20 #255619 luigiceMembro @luigice Ciao,ho seguito i tuoi consigli e finalmente pare che vada tutto bene. Ho completato la parte ornamentale della poltrona ed ho eliminato tutti gli errori. Ora eOk sia con 3D Printing che con MeshLint ed anche NetFabb me lo da buono per la stampa. Dagli anche tu un’occhiata ,visto che hai contribuito non poco alla realizzazione. Fammi sapere che ne pensi .Il sito e`: http://www.mediafire.com/download/77acd21uu4fvf7k/Poltrona.blend Grazie di tutto e ciao Luigi Effettuare il login per mettere i like 2 Dicembre 2015 alle 9:43 #255673 HarvesterModeratore @harvester Sono lieto di sapere che hai risolto i problemi che avevi con questo modello per la stampa in 3D. Appena potrò darò un’occhiata al modello finale. Ciò che è più importante è che tu abbia imparato a gestire queste problematiche e fatto esperienza. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso