Piattaforma Estensioni di Blender (Beta)

La piattaforma delle estensioni di Blender

Versione Beta

 

(Traduzione del testo integrale dell’articolo di Francesco SiddiExtensions Platform Beta Release”)

 

Oggi la piattaforma delle estensioni diventa generalmente disponibile nella versione di sviluppo di Blender, ed è sulla buona strada per essere ufficialmente disponibile nel prossimo Blender 4.2 LTS, in uscita a luglio.

Quando si aprono le preferenze di Blender, la sezione “Add-ons” è stata sostituita da “Extensions” (Estensioni). Dopo l’autorizzazione esplicita a connettersi al server extensions.blender.org, sarà disponibile un elenco di componenti aggiuntivi e temi. Ora è possibile installarli, abilitarli e aggiornarli direttamente da questa interfaccia.

Componenti aggiuntivi e temi forniti con Blender sono stati spostati sulla piattaforma online e il loro codice sorgente è ora ospitato su project.blender.org. Gli autori di tali componenti aggiuntivi e temi sono incoraggiati a rivendicarne la proprietà contattando il forum DevTalk.

 

Blender Extensions

Le estensioni sono componenti aggiuntivi, temi e potenzialmente qualsiasi altra cosa che possa estendere le funzionalità native di Blender (ad esempio mappe chiave, risorse). Un’estensione è un archivio (.zip) contenente i file e un manifest con metadati come licenza, copyright, permessi, collegamenti utili, ecc. Un’estensione può essere installata manualmente in Blender tramite l’interfaccia delle preferenze, utilizzando il trascinamento della selezione o tramite repository di estensioni (vedi sotto).

Creare una nuova estensione o convertire un componente aggiuntivo o un tema esistente è semplice e ben documentato su docs.blender.org.

Le estensioni introducono il concetto di autorizzazioni per i componenti aggiuntivi, con l’obiettivo di rendere gli utenti più consapevoli del comportamento di un componente aggiuntivo che potrebbe richiedere l’accesso al file system o a Internet. Questa non è una funzionalità orientata alla sicurezza, piuttosto un modo per gli sviluppatori di essere più trasparenti riguardo alle loro intenzioni.

 

Repository

I repository sono il modo in cui le estensioni vengono rese disponibili in Blender. Per impostazione predefinita, Blender offre un repository locale (per gestire e installare le estensioni senza alcuna connettività online, simile alle versioni precedenti di Blender) e un repository online (extensions.blender.org). Rimanendo fedele al principio secondo cui Blender non si connetterà a Internet per impostazione predefinita, questo repository deve essere abilitato manualmente la prima volta per poter essere utilizzato.

 

Gestore estensioni nelle preferenze utente di Blender

Gestore estensioni nelle preferenze utente di Blender

È possibile aggiungere ulteriori repository tramite il popover Repository. Gli sviluppatori interessati a configurare il proprio repository (ad esempio per offrire componenti aggiuntivi commerciali) possono controllare il codice sorgente della piattaforma delle estensioni, inoltre le specifiche per l’API di elenco sono disponibili nei documenti degli sviluppatori. Facoltativamente possono ospitare un singolo file JSON che elenca tutti i pacchetti del repository.

 

Interfaccia per gestire i repository di estensioni all'interno di Blender

Interfaccia per gestire i repository di estensioni all’interno di Blender

La piattaforma delle estensioni

L’implementazione di riferimento per i repository di estensioni è il sito web ufficiale extensions.blender.org. Oltre a ospitare i componenti aggiuntivi e i temi disponibili nelle versioni precedenti di Blender, il suo obiettivo è ospitare estensioni gratuite gestite dalla comunità.

Questa è una piattaforma comunitaria, che si basa su un processo di revisione e approvazione pubblica. I revisori sono invitati a controllare la coda di approvazione, partecipare alla chat dei moderatori delle estensioni e testare e convalidare le estensioni.

 

Crediti

Un po’ di storia: dopo l’annuncio iniziale e la prova di concetto del 2022, la progettazione e lo sviluppo hanno avuto la priorità dall’inizio del 2024. Mentre l’obiettivo iniziale era quello di fornire una piattaforma online che ospitasse componenti aggiuntivi, temi e mappe chiave di Blender, l’ambito del progetto è stato ampliato per integrare la piattaforma nello stesso Blender, fornendo una migliore esperienza utente.

Grazie ai principali contributori di questo progetto, in ordine di apparizione:

Anna Sirota
Pablo Vázquez
Dalai Felinto
Campbell Barton
Oleg Komarov
Marton Lente
Nika Kutsniashvili
Victor Chedeville

Un ringraziamento speciale all’intera comunità di sviluppatori di Blender e ai primi contributori per aver contribuito a raggiungere questo importante traguardo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento