Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Zoom da adattare alle dimensioni della finestra/e

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #493326
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Ciao a tutti.
    Sono nuovo nell’uso di blender.

    Io uso Lightwave, Max, Maya ed in passato anche Softimage.
    In Lightwave uso il tasto “a” per adattare uno zoom automatico che mi mostra tutti gli oggetti di una scena in una finestra/e, in blender come posso fare ?

    Ho impostato le 4 finestre da Transform->Display->Toggle quad view

    Esiste un modo per dire a blender che le finestre debbono usare lo stesso zoom/pan, cioè quando faccio zoom/pan di un particolare in una finestra,mi deve adattare anche le altre finestre con lo stesso zoom/pan.

    Io uso blender 2.60 su win xp

    Chiedo scusa per le domande…ma sono ai primi passi.

    Ho visto molti tutorial…ma ancora non sono operativo.

    Grazie a tutti

    Ho allegato alcune immagini che ho fatto con lw…vorrei tanto riuscirci anche con Blender!!!

    Ciao

     

     

     

    #493327
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao e benvenuto 🙂

    |In Lightwave uso il tasto “a” per adattare uno zoom automatico che mi mostra tutti gli oggetti di una scena in una finestra/e, in blender come posso fare ?

    premendo /  (una o più volte)

    #493330
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    ammazza che velocità…grazie! 🙂

    E l’altra domanda ? è possibile sincronizzare le finestre con lo stesso zoom/pan ?

    #493332
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |Esiste un modo per dire a blender che le finestre debbono usare lo stesso zoom/pan, cioè quando faccio zoom/pan di un particolare in una finestra,mi deve adattare anche le altre finestre con lo stesso zoom/pan.

    una soluzione potrebbe essere premere due volte CTRL+ALT+q una volta zoommato su una finestra
    vediamo se a qualcuno viene un’altra idea …

    #493333
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    si! lo fa 🙂 anche se devo pensavo si potesse impostare da qualche parte…intanto ti ringrazio davvero di cuore! 🙂

    Ovviamente vorrei fare mille domande…ma per il momento te ne faccio solo un’altra 🙂

    Hole mie quattro finestre

    Transform->Display->Toggle quad view

    in alto a dx c’è la finestra della prospettiva

    per ruotare la vista ????? come devo fare ?? cioè per vedere le facce che stanno sotto al cubo…come devo fare ?

    Grazie

    #493335
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |per ruotare la vista ????? come devo fare ?? cioè per vedere le facce che stanno sotto al cubo…come devo fare ?

    (sollevi lo schermo e guardi sotto 😀 )
    selezioni il cubo e tenendo premuta la rotellina del mouse () lo trascini
    dai semmai un’occhiata anche a https://community.blender.it/manuali/ , è per la versione 2.5 ma molti comandi sono ancora attuali

    inoltre anche http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/ e https://community.blender.it/forums/topic/blender-2-7x-corso-base/ per una panoramica sul programma

    #493336
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    nn voglio ruotare il cubo :)…la vista!

    #493341
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    quello era il comando per ruotare la vista attorno al cubo, se hai l’opzione “rotate around selection” spuntata, altrimenti clicca con la rotellina e trascina lo stesso

    (il cubo si ruota selezionando il cubo e premendo r)

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.