Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Workstation per Blender

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #519333
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Ciao, mi sa che se voglio continuare coi miei ROBOTTONI GO! dovrò pensare ad una workstation, ricondizionata magari così spendo un po’ meno visto il mio budget limitato. Attualmente ho un PC con I7-920, una Gtx560 1GB DDR5 e 6 miseri GB DDR3 come ram…. avete qualche consiglio in proposito?

    #519334
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    1GB per la scheda video sono un po’ pochi per il rendering

    guarda se riesci ad upgradarlo almeno con 16GB di RAM e una 1060 da 3GB

    #519335
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Il rendering è veloce, in 20-40 secondi è fatto, è proprio nella fase di sviluppo dell’animazione che i tempi latenti di posa sono diventati troppo lunghi, sulla DotSheet dell’animazione anche 6-10 secondi per spostare un punto da una posizione all’altra… indecente

    #519337
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    renderizzi un CPU o GPU? con quanti vertici?

    tieni conto che anche quando swappa su harddisk continuamente gli oggetti si muovono a scatti

    #519342
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    renderizzo con l’internal e quindi CPU, vertici dovrei vedere ma sono 5 modelli con un sacco di dettagli e minuterie. Ho un Hard Disk SSD quindi lo swapp dovrebbe essere migliore, ma la mia impressione è proprio che sia la CPU che è troppo sotto torchio. Le view port non sono direttamente correlate alla CPU?

    #519344
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    le view port sono legate alla cpu, ma anche alla scheda madre, alla ram, alla scheda video e alla sua memoria

    #519346
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    quindi dovrei optare per una workstation…

    #519349
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    tieni conto che con un i5 750 con 6GB di RAM e una scheda video 660ti a 3GB si lavora anche con 1-2 milioni di vertici, ma non avendo tu specificato non so cosa ti serva

    #519350
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ho verificato, sono intorno ai 3 milioni di vertici abbondanti, forse arriviamo anche a 3,5/4 a scena completa. oltretutto la previsione del lavoro farà raggiungere quasi i 10 milioni di vertici tra scenari e personaggi vari dell’animazione che sarà sviluppata tra i 30 e i 50 FPS

    #519353
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    una workstation? ma comprati una rete 😀

    #519359
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    una render farm direct render….. o qualcosa di simile…

    #519893
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Ho avuto un’offerta da uno che si vorrebbe liberare di un I5 dello scorso anno con 16 GB dualchannel DDR4 e scheda Ati (non si ricorda quale modello ma gli era costato qualche centone), alimentatore un po’ debole da 600w con SSD interno a 300 euro, che dite? Vedrei un netto miglioramento rispetto al mio i7 720 non nel rendering ma durante la fase lavorativa?

    #519952
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    l’alimentatore non è detto che sia troppo debole. La scheda ATI dipende se un giorno vorrai utilizzare il rendering via gpu o no

    #519981
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Il possessore mi ha detto che è proprio al limite, la scheda ciuccia parecchio, comunque nel caso posso tenere la Ati per lavorare e una affiancata per il render in GPU giusto?

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.