Community Forum ArtWork Work in Progress [WIP] Scaffali [Yafaray]

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 54 totali)
  • Autore
    Post
  • #2043
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Voglio creare il rendering di un interno da presentare ad un colloquio di lavoro. Ho preso la foto sotto e voglio cercare di riprodurla. Ho quasi finito la modellazione dei mobili. Poi passerò ai vari oggetti. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573007,0124.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573007,1444.jpg

    #57616
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Mi sembra un ottimo inizio…seguo.

    In bocca al lupo per il colloquio!

    #57617
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

    Buona fortuna!

    #57618
    gra
    Membro
    @gra

    sta venendo bene, all’inizio credevo che la foto fosse il render 😀

    #57619
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Intanto grazie degli auguri!

    Invece qui una prima prova con i materiali. Però c’è troppa luce.

    Una curiosità : all’inizio avevo provato a illuminare la scena con una mesh piana impostata come luce, ma con il photon mapping mi si piantava tutto. Come mai? https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573007,4418.jpg

    #57620
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

    Lo shader mi pare molto buono, manca naturalmente un po’ di vivacità  al legno, ma questo penso verrà  con le textures

    #57621
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Si infatti, sono materiali nudi e crudi. Certo che non capisco proprio come fosse illuminata quella stanza. Specialmente non capisco quella mancanza di ombra fra l’angolo e la porta bianca 😕 (nella foto)

    Aggiunto qualche dettaglio e cambiato la luce, ma ancora non va. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573007,7383.jpg

    #57622
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

    probabilmente era un set, tipo scatola aperta

    #57623
    ilario
    Membro
    @ilario

    Complimenti sta venedo bene….. la modellazione è molto buona….

    per il realismo si sa, bisogna fare tante prove di render ma ti manca poco… 😉 😉

    #57624
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    ilario wrote:
    Complimenti sta venedo bene….. la modellazione è molto buona….

    per il realismo si sa, bisogna fare tante prove di render ma ti manca poco… 😉 😉

    Grazie. E’ vero quello che dici. Il fatto è che io in questo caso, oltre al realismo volevo ottenere la somiglianza con la foto, ma mi sa che è dura, anche perchè ici vuole sempre parecchio tempo anche per renderizzare un piccolo ritaglio per fare le prove, e non puoi farne molte in una sera. E poi devo ancora conoscere bene i materiali di yafa.

    Ecco l’aggiornamento di stasera, con qualche texture. Ho cambiato ancora illuminazione ma ancora non è come vorrei. In realtà  come scena in sè non sarebbe male, ma non è quello che voglio!

    Volevo sapere: quei quadretti neri che sono usciti che difetto sono? Come li tolgo? E come diminuisco quegli aloni sui vetri? https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573009,6817.jpg

    #57625
    Anonimo
    Inattivo
    @

    COme le hai mappate le texture? solo COL?

    Giuro che quella dei quadretti per me è nuova..mai vista 😕 …non so proprio che dire

    #57626
    Seregost
    Membro
    @seregost

    I punti neri dovrebbero essere dovuti a un materiale in scena con un exponent troppo alto,

    #57627
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Allora, intanto che aspetto la fine del rendering inizio a scrivere.

    intanto a quanto pare i quadratini erano dovuti all’anisotropic che avevo impostato per il legno. Ora non ci sono più.

    Ho ottenuto un risultato migliore per il legno. Ho UV mappato le porte varie per avere le venature sempre lungo le tavole. Ho sbagliato la mappatura del videoregistratore. I libri (quelli blu) son da texturizzare. Non mi piace il materiale del vaso a sx. Non mi piace la parte fra il pavimento e il battiscopa, ma d’altronde il materiale del pavimento è solo abbozzatro, come anche il tappeto. Forse ci vorrebbe come una fessura che dia la sensazione del contatto fra le due parti.

    La luce è un po’ scarsa e l’alone sui mobili troppo “alonoso”.

    Secondo voi quanto mi manca per ottenere un’immagine presentabile al colloquio? Si tratta di uno studio fotografico specializzato in mobili che vuole fare i cataloghi coi rendering invece che con foto dal vivo. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573014,01.jpg

    #57628
    Seregost
    Membro
    @seregost
    Lelium wrote:

    Secondo voi quanto mi manca per ottenere un’immagine presentabile al colloquio? Si tratta di uno studio fotografico specializzato in mobili che vuole fare i cataloghi coi rendering invece che con foto dal vivo.

    Secondo me ancora un po’. Puoi postare i settaggi del materiale legno? Non mi convince per nulla 😛

    #57629
    ilario
    Membro
    @ilario

    Mhmmm…Dentro la stanza arriva un raggio di sole, l’ambient portalo sul rosato, quoto Seregost per il legno troppo liscio e poche venature, il parquet è differente dalla foto lo cambierei troppo aggressivo, sul tappeto dagli un po di bump o hair, la porta bianca un po di glossy.

    Non ti voglio stravolgere la scena, sono solo consigli… 😉 😉 😉

    #57630
    SandroP
    Membro
    @sandrop

    Complimenti sta venend bene…anch io però rivedrei il materiale legno degli scaffali..sa di plasticoso ancora…

    e poi anche il pavimento non mi convince troppo…quelle assi in legno sembrano sporche e vecchie confronto al resto…

    rinnovo cmq i complimenti !

    -S-

    #57631
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Diciamo che ormai ho abbandonato l’idea di imitare la scena, se non per quanto riguarda la forma. I suggerimenti mi sembrano buoni. Poi come detto il pavimento e il tappeto sono appena abbozzati. Poi ho pensato un po’ di settaggi delle luci e dei materiali che potrebbero dare una svolta alla scena.

    Ma il colore ambient non dovrebbe dipendere dal colore delle luci? Non vedo nessun settaggio generale per quanto riguarda il colore.

    #57632
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Dipende dal colore di backgruond e dal suo gain

    #57633
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ah ma la mia scena è chiusa, non ci sono interazoni con l’esterno. Secondo voi dovrei lasciarla aperta?

    #57634
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ieri sera è uscito questo. Da un certo punto di vista sono più soddisfatto, come luce in generale, però non capisco perchè la porta bianca abbia l’ombra di quella dietro, come se fosse traslucente. Da cosa dipende?

    EDIT ho risolto, avevo per sbaglio assegnato il materiale vetro alle facce posteriori delle porte. Tuttavia quelle anteriori erano di elgno e nonostante questo la luce che le colpiva da dietro si vedeva anche davanti. Fa sempre così yafaray? Ovvero che la luce si vede anche dietro le superfici? https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573016,2747.jpg

    #57635
    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

    quest’ultimo render mi sembra migliore per illuminazione e migliora un po’ la resa del legno del mobile .anche se sul muro sembra ci sia la brillantina … il pavimento secondo me non ci sta, non mi sembrano assi adatte ad una casa, magari 100 anni fa 🙂

    #57636
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    E’ la texture più simile alla foto originale che ho trovato. Non mi pongo il problema se i mobili mi piacciono o no. L’importante è il realismo. Comunque grazie per i tuoi pareri. Fra un po’ posterò l’ultimo rendering, che dovrebbe essere praticamente definitivo. Ho risolto i problemi di illuminazione a sx e sistemato qualche texture.

    #57637
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Dopo non so quanto, ha finito. Ora aggiungo qualche altro dettaglio, tipo maniglia dell aporta e due vasi di fianco alla TV, illumino un po’ di più il muro esterno e poi stanotte lo metto a cuocere con qualità  migliore. Non so voi, ma io son soddisfatto. 😎 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573017,2022.jpg

    #57638
    Makers_F
    Membro
    @makers_f

    bello, sopratutto il televisore è molto simile all’originale!!

    Però secondo me il legno va migliorato! In quella originale il legno è più scuro, le venature si notano di più, da più un idea di antico! Inoltre le ante specialmente, ma un pò tutta la parte della mensola, mi sembra piatta, quasi come se avesi mappato una foto su un piano imho 😀

    #57639
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Anche a me dà  quall’impresisone, ma dovrebbe essere dovuto al riflesso. E poi se non è uguale all’originale non importa, non glielo farò vedere al colloquio. L’importante e che dia buona impressione da sè. E poi non ho proprio più il tempo di migliorarlo. Ad esempio i libri fan cagare! MA non importa. O va così, o non so porprio cosa devo fare.

    #57640
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    bello… Quoto i consigli degli altri e potresti far vedere dove hai posizionato i punti luce e i settaggi?

    #57641
    FilippoX
    Membro
    @filippox

    io abbasserei il livello di riflessione del legno , poi aggiungerei una texture mirror ai vetri

    #57642
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    io collegherei il lettore DVD e metterei anche il decoder così mi guardo il DVD di Durian… 😀

    Scherzi a parte pero’ una ciabatta con i fili corrente e qualche cavo lo farei, disporrei magari il lettore ed il decoder uno sull’altro a fianco del televisore, sembra più pratico no?

    #57643
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    per i libri, magari potresti vivacizzare quelli bianchi, rossi e marroni come hai fatto con i verdi, aggiungendo qualche rettangolino o scritta (il materiale invece mi sembrava appropriato)

    La parte in vetro della tv mi sembra anomala, ma forse e’ solo il rumore del rendering non ultimato

    Il parquet e’ stile arte povera/catapecchia 😀

    #57644
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Avete ragione tutti quanti, ma vi assicuro che non ho proprio avuto il tempo di curare certi dettagli. Son diventato scemo per capire yafaray e come si comportano le sue luci e i suoi materiali.

    Lo schema delle luci è qua sotto. C’è una lamp a sx, un’area light e una texture sulle faccie selezionate con un valore di emitter che fa i riflessi sui vetri.

    Sotto il rendering che ho cucinato stanotte. C’è ancora un po’ di disturbo, ma quello dipende solo dall’hardware, quindi non dalle mie capacità . Ora vedo se modificare ancora qualche settaggio e magari ne metto sotto un’altro stanotte. Domani sera ho il colloquio. Speriamo bene 😀 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573017,9095.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573018,0261.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573018,1304.jpg

    #57645
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Domandina a chi fa già  questo di lavoro: secondo voi il tempo che ciò messo va bene? Considerate circa 3 ore di lavoro al giorno per 7 giorni, più qualche altra ora, quindi facciamo 30 ore. Ora poi ho già  imparato perecchie cose nuove per cui se dovessi rifarne uno simile il tempo diminuirebbe sicuramente del 20%, se non di più. Qualche parere professionale grazie 🙂

    #57646
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Dipende anche quanto ti pagano il lavoro … se te lo pagano 200 euro fai presto a fare i conti (in pratica prendi 100 euro di guadagno)

    Dovresti metterci 5 ore o al massimo una giornata per guadagnarci qualcosa e restare competitivo con i prezzi

    #57647
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ma io, se non ho frainteso, dovrei essere un diendente dello studio. Comunque tu dici che per una scena del genere 8 ore di lavoro dovrebbero bastare? Magari può essere se sei ben organizzato e sai già  cosa ottenere e come. Secondo voi quanto gli dico che ci ho messo? Quello che ci metterei ora o quello che ci ho messo? Se gli dico 20 non ci vado molto distante alla fin fine 😀 😀 😳

    #57648
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    con l’esperienza, e man mano che vai avanti con il lavoro, ti fai delle librerie con materiali e oggetti e piu’ che un lavoro artigianale diventa un lavoro industriale. Ti ho fatto un ragionamento prettamente economico, sentiamo le esperienze degli altri …

    #57649
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    beh tieni conto che in qualsiasi produzione il “prototipo” è sempre il più dispendioso, mettiamo che ti chiedano di afer altre pareti arredate, beh sarebbe un gioco da ragazzi, le luci le hai, i muri anche, devi solo spostare porte e finestre e disegnare il mobile e come ben dice andcamp aumenti i materiali a disposizione ma anche gli oggetti ed i mobili, ed i vari pezzi, quindi inizialmente certo ci hai messo parecchie ore ma da adesso in avanti ridurrai i tempi anche più del 50%. Quindi puoi benissimo presentare il lavoro come prototipo di studio che ti ha permesso di renderti conto delle specifiche di lavoro e dichiarare anche un tempo alto ma puoi benissimo far presente che i tempi si ridurranno drasticamente se farai molti lavori…. risultato finale = lavori molto economici… 😀

    #57650
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Benissimo. Sono molto d’accordo. Grazie.

    Altra domandina: qualcuno sa spiegarmi questa frase? E’ presa dal sito di Yafaray ed è l’unica spiagazione per quanto riguarda il amteriale coated-glossy

    Quote:
    Coated Glossy

    Coated Glossy is basically a glossy material (see the previous section) with some kind of reflective coating layer on top. IOR is the setting that controls reflectivity of the coating top layer. This reflective layer can produce caustics. It is a good material for car paint.

    Ve lo chiedo perchè vorrei capirlo meglio. Infatti con quel materiale (con il quale ho fatto il legno dei mobili) se diminuisco il valore glossy diminuisce la specularità  ma invece non diminuisce il riflesso degli oggetti sui piani. Ora io credo che vada a sostituire l’effetto fresnel. Però allora non capisco perchè sul glossy semplice il parametro glossy faccia diminuire la riflessione mentre su questo no.

    #57651
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    la scritta dice che quello e’ un materiale glossy di per se’ con un strato riflettivo sopra (che forse non si puo’ togliere?)

    #57652
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Per il legno utilizza il glossy normale non il coated glossy, quest’ultimo infatti è applicabile più a materiali tipo carrozzeria di macchine. In pratica è un materiale Glossy solo che è come se avesse “sopra” un rivestimento riflettente controllato dal valore di IOR

    #57653
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    E immagino che la riflessione dipenda anche dall’angolazione della vista.

    Eppure se volevo imitare la foto lo dovevo usare. L’altro giorno mi avete fatto una testa tanta dicendo che anche sul legno c’è l’effetto fresnel. E ora che lo metto mi dite di toglierlo? 😥 Piango!

    Comunque, son andato al colloquio. Essendo quei tipi dei fotografi professionisti non hanno avuto proprio una bella impressione dalla qualità  dell’immagine, perchè loro vorrebbero immagini da 4000 pixel di lato lungo. Tuttavia hanno dovuto ammettere che era ben illuminato. Io gli ho spiegato che è tutta questione di hardware e di qualche impostazione. Spero di averli convinti.

    Poi gli ho parlato di Blender e uno di loro sta valutando l’idea di adottarlo, altrimenti vorrebbero 3DSmax.

    Stanotte inoltre avevo messo sotto un’altro rendering con il glossy del legno diminuito, e come potete vedere c’è meno specularità , ma gli oggetti sul piano si riflettono bene lo stesso. Se avessi usato il glossy semplice non si sarebbero riflessi. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573018,8031.jpg

    #57654
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Ti dico la verità  a me piace veramente poco la tele (che poi è un dettaglio non importantissimo) per il resto mi sembra un ottima immagine… Bravo!!!

    ciao

    Luca. 😉

    #57655
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Bello, complimenti per il legno. Spero che alla fine ti richiamino. 😀

    #57656
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    Pinko wrote:
    Ti dico la verità  a me piace veramente poco la tele (che poi è un dettaglio non importantissimo) per il resto mi sembra un ottima immagine… Bravo!!!

    ciao

    Luca. 😉

    Infatti manca la texture. Vorrei trovarne una per fargli le griglie laterali, e poi i pulsanti sotto. Credo che alla fine cercherò di farla l’immagine da 4000 pixel, solo che devo anche aumentare il dettaglio di certe mesh e andare in prestito di un computer più potente.


    @Sere
    : grazie!

    @Gikkio: e per me la gallery non si propone? 😀

    #57657
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    e per me la gallery non si propone?

    mi sa che con il tempo il livello della galleria si e’ alzato di parecchio 😀

    #57658
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Vorrà  dire che proverò a migliorarlo!

    #57659
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ieri sera circa a quest’ora avevo fatto partire un nuovo rendering di questa scena con risoluzione 2000 lato lungo. Avevo messo il final gathering a 128 e varie passate di antialiasing. Beh, stamattina era ad un terzo della prima fase, e questa sera ovviamente non aveva ancora finito! 😯 Vi metto uno screenshoot di quello che era riuscito a fare.

    mezzorender1.th.jpg

    Voi sapreste indicarmi i settaggi che riescano a eliminare la granulosità  senza aumentare troppo i tempi di rendering? Non per fare l’immagine migliore, ma almeno togliere la granulosità . E’ solo questione di antialiasing o dipende anche dalle impostazioni base? Grazie!

    #57660
    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

    molto bella l’immagine (anche se l’ultima non è cotta) .. però continuo a vederci un eccessivo sbrilluccicamento granuloso nel muro .. si vede vicino ai libri in alto destra

    #57661
    ilario
    Membro
    @ilario

    Sta venendo bene…inizierei a curare meglio i materiali sull’oggettistica. Il texturing dei libri, il vetro poco reale, il texturing delle foglie sulla piantina, il materiale cotto del vaso, il materiale della tv brucia troppo, riflessione dei piatti poco realistica..

    tutti questi fattori influenzano molto la percezione visiva di un immagine fotorealistica.

    #57662
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    E’ tutto vero, infatti quelle cose non le ho curate molto, ma prima volevo capire i settaggi della scena, quelli del pannello settings. Ho provato stanotte con il FG a 96, ma alla mattina era allo stesso punto dell’altra volta, per cui il tempo non dipende molto da quello. Qual’è l’impostazione che influenza di più il tempo di rendering e che magari non serve molto alla qualità ?

    Per lo sbrilluccicamento granuloso nel muro direi che è per la mancanza dell’antialiasing.

    #57663
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ragazzi che calvario ottenere un’immagine decente. Dal rendering ottenuto dalla corefarm mancava circa il 50% dei pezzi. E’ da ieri sera che il mio PC va avanti a renderizzare i vari pezzi mancanti, e non ho ancora finito! Ecco l’immagine di partenza e quella a cui sono arrivato. Purtroppo a queste risoluzioni si vedono di più certi difetti, ma pazienza, speriamo non li considerino troppo importanti.

    renderingascacchi.th.jpg

    ricostruzionerendering.th.jpg

    #57664
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0
    Lell wrote:
    Voi sapreste indicarmi i settaggi che riescano a eliminare la granulosità  senza aumentare troppo i tempi di rendering? Non per fare l’immagine migliore, ma almeno togliere la granulosità . E’ solo questione di antialiasing o dipende anche dalle impostazioni base? Grazie!

    per le impostazioni di yafa datti una lettura approfondita al manuale on line (http://www.yafaray.org/documentation/us … AAsettings).

    io solitamente più che mettere valori enormi di fg e photoni imposto tanti passaggi di AA (per l’immagine finale 15/20) a 1 sample,mentre il primo passaggio a 3o4 samples.in oltre ritocco il valore “AA Threshold” e lo porto a 0.01 (questo fa si che l’AA sia più sensibile al variare di colore nell’immagine).in ultimo,ritocco i sample delle luci (o HDR she usi l’enviroment) a 32 saples (sempre che siano relativamete poche le luci..).

    questo,diciamo,come approccio base,poi ogni scena richiede settaggi specifici,ma in generale questi che ti ho detto mi tolgono il grosso della granulosità .fai delle prove al 25% e facci sapere se è migliorato 😉

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 54 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.