Community Forum ArtWork Work in Progress WIP Nissan Silvia S15 '02 per VideoTutorial

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #493946
    tuning mania
    Membro
    @tuningmania

    Salve a tutti, come da richiesta, pubblico il WIP della Silvia che sto realizzando per la serie di tutorial che potete trovare qui.

    I tutorial li sto pubblicando, piano piano, su YouTube e [al momento (30/04/16)] è online la seconda lezione. Ho però registrato fino alll’ottava, che posto qui nel WIP.

    Chiaramente nei video potrete guardare passo passo la modellazione della vettura. Qui pubblicherò le fasi salienti. Spero gradiate.

    Lezione 1:

    Ho cominciato posizionando le BluePrints, che altro non sono, che le proiezioni ortogonali dell’auto. Ho creato un “plane” e ho cominciato estrudento e dando la forma del cofano, seguendo, tutte le viste.

    Una volta terminato ed essere arrivato all’inizio del paraurti ho continuato ad estrudere le facce seguendo le immagini di riferimento, in gergo “reference”.

    Data la forma di massima del paraurti ho cominciato a delineare le calandre e le prese d’aria, estrudendo e spostando i vertici, Ricordando che un buona topologia “ammette” solo facce quadrate, cioè, quelle composte da quattro vertici.

    Il risultato finale è questo:

     

    Lezione 2:              

    Il passaruota è uno di quegli elementi molto difficili da modellare perchè è una di quelle “zone” dove si uniscono più parti. In più ho modellato la forma del faro anteriore. Riuscire a posizionare i vertici in maniera corretta richiede tempo ed esperienza.

    Richiede ancora maggiore tempo lo studio della topologia ideale. Avere solo facce quadrate richiede studio e prove.

    Inoltre ho applicato un modificatore “Subdivision Surface” per aumentare lo smusso e il numero di poligoni.

     

    Lezione 3:

    Ho cominciato a modellare il tettuccio e gli sportelli della macchina. anche qui una corretta topologia è essenziale.

    A differenza di molti, preferico, mantenere unita la mesh e continuare la modellazione avendo, appunto, un’unica mesh.

    Si continua estrudendo e spostando i vertici seguendo le proiezioni e dando la forma desiderata.

     

     

    Lezione 4:

    Qui c’è poco da dire.

    Si continua estrudendo e spostando i vertici seguendo le proiezioni e dando la forma desiderata.

    Particolare attenzione richiede la modellazione del montante posteriore.

    Ho rifinito, in fine, la topologia.

     

     

    Lezione 5:

    In questo video ho iniziato la modellazione del lunotto posteriore e del portabagagli.

    Ho continuato estrudendo le facce sia della fiancata che del tettuccio.

    Per realizzare il passaruota posteriore ho copiato i poligoni del passaruota anteriore spostandoli ed adattandoli alle references.

     

     

     

    Lezione 6:

    Il lavoro lo abbiamo capito, si tratta di estrudere e spostare. Ma la cosa che richiede la maggior parte delle capacità e dell’impegno e proprio la topologia.

    In questa lezione ho finito la modellazione del retro treno della Silvia, continuando estrudendo le facce.

    Anche questa è una zona critica, perchè, come nella puntata numero due, anche qui si uniscono le varie parti dell’auto e trovare la topologia ideale richiede tempo.

     

    Lezione 7:

    Personalmente è una delle puntate che preferisco perchè ha richiesto notevole sforzo la modellazione dei gruppi ottici posteriori e ho necessitato di molte “pause di riflessione”, ovviamente tagliate per non allungare la durata del video.

    Anche qui si è trattato di ragionamento e di spostare i vertici seguendo le BluePrints che, per altro, non combaciano perfettamente, quindi, ho dovuto “seguire l’istinto”.

    Una volta risolto il busillis ho riordinato la topologia.

     

    Lezione 8:

    Questa è la lezione più recente (aggiornato al 30/04/16).

    Durante questa lezione ho assegnato i materiali e ho diviso la mesh in più parti.

    Ho modellato i cristalli o, se volete, i vetri anteriori, posteriori e i finestrini laterali.

    Per fare ciò ho unito i poligoni, creando nuove facce, del tettuccio con quelli del cofano/bagagliaglio/fiancata e ho aggiunto qualche poligono con Ctrl+R.

    In fine ho risistemato la topologia e ho controllato le normali delle facce.

     

                            VI ASPETTO SU YOUTUBE CON IL MIO CORSO DI MODELLAZIONE! – IN ARRIVO NUOVE PUNTATE E AGGIORNAMENTI AL WIP !

    Grazie in anticipo, e ricordo, mi fanno molto piacere sia i commenti che le critiche costruttive. Lasciate Like e Condividete!!!

     

     

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.