Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › [WIP] MAZDA 787b Ricerca per: Taggato: Automobile, ingegneria, mazda, motore, tecnica, tecnologia Questo topic ha 139 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 9 mesi fa da Pix Di Chito. Stai visualizzando 50 post - dal 51 a 100 (di 140 totali) ← 1 2 3 → Autore Post 14 Maggio 2012 alle 6:33 #205829 LeleDaRevineMembro @lell In teoria lo fa in automatico. Hai tolto double sided per caso? Effettuare il login per mettere i like 15 Maggio 2012 alle 6:32 #205830 Fr4gz0n3Membro @fr4gz0n3 Forse ho risolto l'arcano. In modalità blender render c'è l'opzione Double Sided, mentre con cycle il menù normals sparisce e bisogna aggiungere un nodo apposito al materiale. Appena riesco faccio qualche esperimento. Effettuare il login per mettere i like 15 Maggio 2012 alle 9:38 #205831 MmAaXxMembro @mmaaxx sta venendo da dio, complimenti! 😛 Effettuare il login per mettere i like 15 Maggio 2012 alle 10:35 #205832 AnonimoInattivo @ Incredibile la pazienza e la perizia nel modellare ogni singolo dettaglio… da sbroccare 😀 😯 seguo anche io Effettuare il login per mettere i like 16 Maggio 2012 alle 12:31 #205833 LeleDaRevineMembro @lell 'gikkio' wrote: Incredibile la pazienza e la perizia nel modellare ogni singolo dettaglio… da sbroccare 😀 😯 neanche tu gikkio scherzi quando c'è da andarci giù col dettaglio dei particolari! Ma forse quando lo fai tu non ti fa impressione? Effettuare il login per mettere i like 17 Maggio 2012 alle 8:57 #205834 Fr4gz0n3Membro @fr4gz0n3 Grazie a tutti, ora però mi sono arenato sui fanali. Quelli dei render precedenti erano visivamente appaganti, ma la forma era completamente insensata (a imbuto) adesso li sto rifacendo più fedeli agli originali (parabola). Ho creato mezzo profino di una parabola partendo da un'immagine con una curva di bezier, poi ho convertito in mesh ho fatto spin e ho ripulito il tutto, ma è qui che iniziano le grane: nei rendering il riflesso è proprio sbagliato, o meglio, nella parte centrale della parabola è corretto, poi scompare del tutto ecco uno screen: [attachment=9415:headlights.jpg] Alcune puntualizzazioni: – Il blu è dato da un piano di prova azzurro posto in alto per simulare il cielo. – La parabola a destra è creata con un numero “normale di vertici”, in quella a sinistra ho esagerato giusto per vedere se c'erano differenze – Anche se il riflesso potrebbe farlo intendere, non ci sono oggetti all'interno delle parabole – Nello screen non si vede, ma nel dubbio ho impostato al massimo il numero dei rimbalzi della luce Spero possiato aiutarmi https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2012/post-9255-0-72883200-1337244860.jpg Effettuare il login per mettere i like 18 Maggio 2012 alle 20:28 #205835 LeleDaRevineMembro @lell Butto là , controllato le normali? Comunque oggetti del genere li farei con il subsurf. Otto lati per il cerchio e poi livello 3 di subsurf in rendering. Fai delle prove più varie per capire se c'è veramente un problema. Magari metti lo stesso materiale su oggetti diversi e vedi se con quelli funziona. Effettuare il login per mettere i like 19 Maggio 2012 alle 23:29 #205836 Fr4gz0n3Membro @fr4gz0n3 Non so proprio, sto facendo varie prove con diverse geometrie, ho anche provato a usare un glossy 0 a specchio, ma il “problema” si ripresenta. Effettuare il login per mettere i like 20 Maggio 2012 alle 12:10 #205837 AnonimoInattivo @ non è la geometria probabilmente è il materiale. fai delle prove ad esclusione, renderizza per esempio senza materiale, se non vedi il problema significa che è il materiale. Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2012 alle 18:18 #205838 Fr4gz0n3Membro @fr4gz0n3 Nel frattempo mi sono portato un po' avanti con le prove dei i materiali. La modellazione non è ancora finita, però siccome dovrò consegnare dei render è meglio non arrivare lunghi alle scadenze. Visto che sono alle prime armi con i nodi e i materiali di Cycle sono bene accetti suggerimenti e dritte per migliore il progetto. Ecco uno render (circa 800 cicli): [attachment=9458:787b render LOW.jpg] La versione 1920×1080 è QUI https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2012/post-9255-0-44988300-1337622908.jpg Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2012 alle 11:52 #205839 Fr4gz0n3Membro @fr4gz0n3 Prime prove con le texture: [attachment=9510:787b render 001.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2012/post-9255-0-97682300-1338292332.jpg Effettuare il login per mettere i like 31 Maggio 2012 alle 21:41 #205840 Fr4gz0n3Membro @fr4gz0n3 Update sulle texture: [attachment=9540:787b – Textured Test2.jpg] Al momento sto lavorando per migliorare la fibra di carbonio e tanti altri particolari https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2012/post-9255-0-46024100-1338500369.jpg Effettuare il login per mettere i like 3 Giugno 2012 alle 20:40 #205841 Fr4gz0n3Membro @fr4gz0n3 Update: [attachment=9579:787b render 003.jpg] [attachment=9580:787b render 004.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-9255-0-96034800-1338756002.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-9255-0-37199900-1338756015.jpg Effettuare il login per mettere i like 3 Giugno 2012 alle 21:17 #205842 AnonimoInattivo @ bellissima davvero da sballo! Effettuare il login per mettere i like 5 Giugno 2012 alle 11:09 #205843 Fr4gz0n3Membro @fr4gz0n3 Ho delle texture (in formato png) in cui le aree nere nei rendering diventano trasparenti, sapete come ovviare al problema? Effettuare il login per mettere i like 5 Giugno 2012 alle 11:56 #205844 LeleDaRevineMembro @lell Probabilmente l'hai mappata nel canale delle trasparenza… curioso però che lo faccia spontaneamente. Ma sei sicuro che la texture sia realmente nera e che invece non sia proprio trasparente? Effettuare il login per mettere i like 5 Giugno 2012 alle 12:49 #205845 Fr4gz0n3Membro @fr4gz0n3 Ne sono sicuro perchè una parte della texture è veramente trasparente, mentre la parte nera no. Effettuare il login per mettere i like 6 Giugno 2012 alle 11:19 #205846 AnonimoInattivo @ porterà il canale alpha probabilmente a me è capitato un paio di volte 😉 rivedi la text o cambiagli formato che non supporta trasparenze. Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2012 alle 11:29 #205847 Fr4gz0n3Membro @fr4gz0n3 Ragazzi, non riesci a risolvere. Non posso eliminare il canale alpha perchè mi serve in fase di texturing. Ecco l'immagine: [attachment=9620:Panel2TEXT.png] Mi piace che in rete c'è gente che si lamenta che non riesce ad usare il canale alpha in cycle, mentre io ho il problema aopposto https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-9255-0-46924900-1339241218.png Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2012 alle 16:21 #205848 Fr4gz0n3Membro @fr4gz0n3 Update: [attachment=9716:787b render 001.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-9255-0-25094800-1339950010.jpg Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2012 alle 17:28 #205849 LeleDaRevineMembro @lell Forse ho cpaito il problema. Tu hai un png con la trasparenza dove ti serve, e poi hai delle scritte nere che non dovrebbero essere trasparenti. Ma invece vengono trasparenti lo stesso. Tu dalla texture da quale collegamento esci? Dal color o dall'alpha? Perchè forse tu devi uscire con l'alpha, in modo che non vada a vedere dove sono i neri per fare la trasparenza. Se posti i nodi e spieghi bene cosa devi ottenere forse ce la facciamo. Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2012 alle 18:05 #205850 Fr4gz0n3Membro @fr4gz0n3 Ecco qua i nodi: [attachment=9717:nodes.png] La metà di sopra il materiale, la metà di sotto le texture. Non capisco dove sono le impostazioni del canale alpha https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-9255-0-77069300-1339956290.png Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2012 alle 19:37 #205851 LeleDaRevineMembro @lell Interessanti quei nodi! Mi stavo chidendo proprio in questi giorni come usare diverse mappe UV per un unico materiale! Comunque, tornando a noi, a me il nodo image texture esce così, con color e alpha. Tu che versione stai usando? magari è così solo dall'ultima, e penso possa risolvere il problema. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1616-0-50390300-1339961825.jpg Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2012 alle 19:49 #205852 Fr4gz0n3Membro @fr4gz0n3 Sto usando la 2.62, provo a dare un'occhiata alla 2.63, ma spero di non incappare in spiacevoli incompatibilità EDIT: Il problema si risolve a metà , perchè facendo così (usando alpha come colore) l'etichetta viene visualizzata, ma bianca e ogni tentativo di renderla nera la fa diventare trasparente. Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2012 alle 20:32 #205853 LeleDaRevineMembro @lell Devi usare l'alpha per dire al motore dove è trasparente e dove no, e il color per dire il colore. prova così. Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2012 alle 21:28 #205854 Fr4gz0n3Membro @fr4gz0n3 Sono riuscito a risolvere in un altro modo. Ho creato un'altra texture solo con le etichette nere, poi ho messo lo sfondo della texture bianco anzicchè trasparente, ed ho usato i valori come parametri di un mix shader. Appena riesco posto le immagini Effettuare il login per mettere i like 18 Giugno 2012 alle 7:10 #205855 Fr4gz0n3Membro @fr4gz0n3 Ecco qua il dettaglio dei nuovi nodi: [attachment=9722:nodes solution.png] La texture in input è quella con etichette nere e sfondo bianco. ed qui il risultato: [attachment=9723:787b cockpit.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-9255-0-61785600-1340003268.png https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-9255-0-13082400-1340003300.jpg Effettuare il login per mettere i like 19 Giugno 2012 alle 18:50 #205856 Fr4gz0n3Membro @fr4gz0n3 Ho fatto questo rendering, però non mi convince del tutto. Per l'illuminazione ho usato un'immagine HDR. [attachment=9730:787b render 008.jpg] Qui la versione a risoluzione piena Potreste darmi consigli su come migliorare la resa? https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-9255-0-76171700-1340131740.jpg Effettuare il login per mettere i like 22 Giugno 2012 alle 8:07 #205857 Fr4gz0n3Membro @fr4gz0n3 Update: Migliorati molti particolari e posizionate le prime texture del motore. [attachment=9751:787b render 010.jpg][attachment=9752:787b render 011.jpg][attachment=9753:787b render 012.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-9255-0-48489800-1340352271.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-9255-0-27227300-1340352316.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-9255-0-14755600-1340352343.jpg Effettuare il login per mettere i like 22 Giugno 2012 alle 8:19 #205858 BernardoMembro @sdados ma tu sei un pazzo!! Attenzione maniacale ai dettagli e sta venendo meravigliosa! Seguo! Effettuare il login per mettere i like 22 Giugno 2012 alle 10:46 #205859 LeleDaRevineMembro @lell Per quanto riguarda il render, l0unico consiglio che io posso darti è di copiare da quelli che trovi in giro, almeno fin che non hai capito le loro tecniche. Poi potrai definire il tuo stile. Almeno qeusto è quello che sto cercando i fare io. Effettuare il login per mettere i like 22 Giugno 2012 alle 13:13 #205860 viwooshprogrammatorMembro @viwooshprogrammator No, aspè…tu stai modellando una mesh che nel rendering non si vedrà ? Genio… Effettuare il login per mettere i like 22 Giugno 2012 alle 13:56 #205861 Fr4gz0n3Membro @fr4gz0n3 Perchè non dovrebbe vedersi? Effettuare il login per mettere i like 22 Giugno 2012 alle 18:04 #205862 LeleDaRevineMembro @lell 'viwooshprogrammator' wrote: No, aspè…tu stai modellando una mesh che nel rendering non si vedrà ? Genio… Questo discorso non regge! Quando si crea un'opera del genere non si stà li a vedere se un pezzo si vedrà nel render finale o meno. Creare tutto il modello dell'auto pezzo per pezzo è una sfida personale, oltre al fatto di avere comunque un lavoro da mostrare, considerando che comunque si eseguono poi dei render dei particolari interni. Quindi hai poco da fare dell'ironia! Effettuare il login per mettere i like 25 Giugno 2012 alle 11:31 #205863 AnonimoInattivo @ 'viwooshprogrammator' wrote: No, aspè…tu stai modellando una mesh che nel rendering non si vedrà ? Genio… quoto Lell e aggiungo. Anche tu con questa affermazioni non scherzi eh in quanto a conoscenza del treddi! a prescindre dalla scena stai realizzando un modello fedele all'originale. inquadrabile e renderizzabile da qualsiasi angolazione, non è che per forza deve fare una scena sola, anzi quando si parla di macchine si fanno più rendering da più punti di vista per far apprezzare il modello. COme Lell mi associo andiamoci piano con l'ironia sopratutto quando si parla del lavoro e del sudore di chi lo ha realizzato, e sopratutto se chi lo realizza lavora meglio di noi e non abbiamo la piena conoscenza treddistica per formulare affermazioni 😉 E' un discorso che non esiste, quindi eviterei ulteriore divagare, la prendiamo come una battuta dai! il modello è fantastico confermo … TU vinci a piene mani la corona di “fissato con il dettaglio” di BLender Italia Effettuare il login per mettere i like 25 Giugno 2012 alle 17:05 #205864 Fr4gz0n3Membro @fr4gz0n3 Non posso non quotare Lell e Gikkio. Update: [attachment=9767:787b render 014.jpg][attachment=9768:787b render 015.jpg][attachment=9769:787b render 016.jpg][attachment=9770:787b render 017.jpg] Rifatta gran parte del motore, modificate le sospensioni e corrette numerose imprecisioni. Per quanto riguarda il modello, ovviamente non sarà mai troppo preciso, solo chi ha progetti originali può fare una copia “1:1”, io faccio quello che posso. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-9255-0-85220100-1340643451.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-9255-0-98841600-1340643472.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-9255-0-32010200-1340643519.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-9255-0-49744700-1340643539.jpg Effettuare il login per mettere i like 25 Giugno 2012 alle 17:53 #205865 LeleDaRevineMembro @lell Fidati che è già ben oltre la sufficienza! 😎 ma stai anche unwrappando tutto? Effettuare il login per mettere i like 25 Giugno 2012 alle 18:07 #205866 riky70Partecipante @riky70 bello sì… complimenti… hai fatto una bella tribulata… bravo… 😎 Effettuare il login per mettere i like 25 Giugno 2012 alle 20:30 #205867 dacam3dMembro @dacam3d bravo, ora devi riggare il tutto e farla muovere, magari anche le parti interne. 😀 Però che lavoraccio che hai fatto con blender senza i progetti e senza un software come catia. Complimenti! 😉 Effettuare il login per mettere i like 26 Giugno 2012 alle 9:28 #205868 PicPartecipante @pic Bello il cambio, soprattutto la parte dorata. Effettuare il login per mettere i like 27 Giugno 2012 alle 7:42 #205869 Fr4gz0n3Membro @fr4gz0n3 Grazie a tutti. 'Lell' wrote: … ma stai anche unwrappando tutto? Unwrapperò molte parti, ma non tutte (ad esempio è inutile texturizzare i dadi), però c'è da dire che non essendo un modello organico è molto più facile fare l'unwrapping usando project from view o smart unwrap. Il mark seams lo userò molto poco. Effettuare il login per mettere i like 26 Luglio 2012 alle 15:20 #205870 Fr4gz0n3Membro @fr4gz0n3 Un po' di rendering prima di partire per le vacanze: [attachment=9984:787B_render_01.jpg][attachment=9985:787B_render_02.jpg][attachment=9986:787B_render_03.jpg][attachment=9987:787B_render_04.jpg][attachment=9988:787B_render_05.jpg][attachment=9989:787B_render_06.jpg][attachment=9990:787B_render_07.jpg][attachment=9991:787B_render_08.jpg][attachment=9992:787B_render_09.jpg][attachment=9993:787B_render_10.jpg][attachment=9994:787B_render_11.jpg][attachment=9995:787B_render_12.jpg][attachment=9996:787B_render_13.jpg][attachment=9997:787B_render_14.jpg][attachment=9998:787B_render_15.jpg][attachment=9999:787B_render_16.jpg][attachment=10000:787B_render_17.jpg][attachment=10001:787B_render_18.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-9255-0-01609600-1343316345.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-9255-0-00343300-1343316341.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-9255-0-05651100-1343316337.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-9255-0-29315500-1343316332.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-9255-0-05293100-1343316330.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-9255-0-82654400-1343316327.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-9255-0-07222700-1343316324.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-9255-0-22978900-1343316312.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-9255-0-90546000-1343316307.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-9255-0-44233400-1343316303.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-9255-0-10223800-1343316278.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-9255-0-86183600-1343316280.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-9255-0-37387900-1343316283.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-9255-0-05825800-1343316288.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-9255-0-05570600-1343316292.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-9255-0-47743600-1343316298.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-9255-0-05484600-1343316274.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-9255-0-03580500-1343316348.jpg Effettuare il login per mettere i like 26 Luglio 2012 alle 17:34 #205871 descent_2097Membro @descent_2097 Ti odio! 👿 Mi crogiolavo all'idea di essere riuscito a modellare una seven “passabile” che ha persino i freni a disco.. 😆 ..ma quando ho visto questa….le mie gonadi lentamente hanno cominciato a sgonfiarsi! 😥 Sei un maniaco! Mi hai davvero impressionato. 😯 Non è che sei un ingegnere giapponese in incognito!? Fortuna che almeno in questi rendering qualche materiale non è perfetto, sennò penso proprio che avrei dato fuoco al computer con la benza e mi sarei dedicato all'allevamento di lumache! 😀 Sinceri complimenti, goditi le vacanze! Effettuare il login per mettere i like 26 Luglio 2012 alle 18:34 #205872 AnonimoInattivo @ ai anche la bombola del NOS amo le modellazioni dettagliate e finalmente un uomo che non è tirchio di rendering Ottimo lavoro vacanze meritatissime! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 26 Luglio 2012 alle 22:46 #205873 Fr4gz0n3Membro @fr4gz0n3 'descent_2097' wrote: …Non è che sei un ingegnere giapponese in incognito!? Ci hai preso a metà . Comunque il paesaggio è di circostanza e il modello è quasi finito 🙄 , devo solo: – rifare: cerchi, sezione centrale motore, numerose bullonerie, prese d'aria, griglie, specchietti – finire: texture carrozzeria, cambio, scarichi, spoiler posteriore, alcuni materiali – aggiungere: pedaliera, chassis anteriore, sistema di raffreddamento anteriore, mozzi e sospensioni anteriori, componenti elettriche, particolari motore, particolati abitacolo, chilometri e chilometri di cavi, connettori, connettori e ancora connettori. in pratica manca poco 😳 Grazie a tutti per i complimenti e descent, non ti preoccupare se avessi avuto la metà del tempo che ho utilizzato io avresti ottenuto un risultato simile o anche migliore. Buone vacanze a tutto il forum, speriamo che settembre porti delle novità . Effettuare il login per mettere i like 4 Agosto 2012 alle 13:14 #205874 LeleDaRevineMembro @lell Se proprio devo dire qualcosa che non mi torna, le porte non sono troppo sottili? Effettuare il login per mettere i like 7 Agosto 2012 alle 18:48 #205875 MarcoBDMembro @marcobd Bravo ! bravo bravo ! bravo bravo bravo bravoooo ! Sei un genio !!!! Stai andando stra bene ! il tuo lavoro mi commuove ! vorei saper io modellare come te !!!! Poi mamma mia … il motore, i dettagli mozzano il fiato ! sei veramente un “malato” dei dettagli e questo è stupendo !!! Mi piace un sacco questo lavoro … e sinceramnete se fossi pieno di soldi prenderei il tuo progetto e lo butterei subito su un videogame 😀 ! Bravo sulserio ! non vedo l'ora di vedere l'opera finita !!!! 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 Effettuare il login per mettere i like 3 Settembre 2012 alle 14:45 #205876 Fr4gz0n3Membro @fr4gz0n3 Son tornato dalle vacanze… bel tempo 🙁 'Lell' wrote: Se proprio devo dire qualcosa che non mi torna, le porte non sono troppo sottili? Hai perfettamente ragione, al momento le portiere sono mesh bidimensionali, a spessore zero. Ho semplicemente messo la texture carbonio da un lato e quella verniciata dall'altro. Una delle tante cose da correggere e migliorare. Appena ho tempo comincio a smussare tutti gli spigoli vivi, soprattuto su cruscotto, motore e carrozzeria inferiore, @ MarcoBD Grazie, ma definirmi un genio mi pare troppo. Basta veramente poco per trovare lavori migliori del mio Effettuare il login per mettere i like 3 Settembre 2012 alle 21:12 #205877 ifilgoodMembro @ifilgood complimenti 🙂 sta venendo vera veramente alto livello 🙂 Effettuare il login per mettere i like 4 Ottobre 2012 alle 16:51 #205878 Fr4gz0n3Membro @fr4gz0n3 Piccolo aggiornamento del cruscotto. Ho smussato un po' di spigoli, rifatto alcuni oggetti per renderli più fedeli agli originali e fatto altri piccoli miglioramenti (alcune texture sono ancora da sistemare). [attachment=10521:LOW-787b-Cockpit001.jpg][attachment=10522:LOW-787b-Cockpit002.jpg][attachment=10523:LOW-787b-Cockpit003.jpg][attachment=10524:LOW-787b-Cockpit004.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_10_2012/post-9255-0-15888400-1349369396.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_10_2012/post-9255-0-80640500-1349369408.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_10_2012/post-9255-0-15397900-1349369417.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_10_2012/post-9255-0-18760500-1349369424.jpg Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 51 a 100 (di 140 totali) ← 1 2 3 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso