Community Forum ArtWork Work in Progress WIP immagine finale corso ArchViz

Taggato: ,

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • FCN82
    Membro
    @fc82PRO
    #858889

    Work in progress delle fasi di lavorazione per la presentazione dell’immagine finale del corso ArchViz di Flavio Della Tommasa, che non smetterò mai di ringraziare per il preziosissimo contributo offerto, tramite corso e recente workshop, a chi utilizza Blender appunto per questi scopi.

    L’ambientazione viene da un mio personale progetto di ristrutturazione che sto curando in questo periodo per un cliente di cui allego planimetria, realizzata in Vectorworks e Photoshop, per comprensibilità e nel caso servisse a qualcuno per capire come imposto il mio workflow.

    Avendo scelto come immagine un ambiente (quello con i 2 divani) direttamente collegato ad un altro (quello con parete camino) ho deciso di modellare entrambi e probabilmente tirerò fuori diverse immagini.

    Quanto vedete negli screen di Blender è totalmente modellato da me (ad eccezione delle file di cuscini sui divani che si guardano), di grosso manca solo una dormuse accanto al divano ambiente parete camino.

    Ho sbattuto la testa per giorni su alcune cose come i divani e le decorazioni sul tetto (soprattutto i rosoni centrali), decorazioni che esistono realmente nell’appartamento e che ho deciso di riprodurre nonostante le difficoltà, e la frustrazione a volte, con cui mi sono scontrato.

    Avrei potuto importare assett già pronti e probabilmente è quello che farò spesso in futuro, ma per questo esercizio ho voluto testare a fondo le mie capacità di modellazione.

    Sono abbastanza soddisfatto sin qui del risultato, anche se alcune cose probabilmente le modificherò e perfezionerò in corso d’opera, per ciò che riguarda gli oggetti decorativi probabilmente invece importerò parecchie cose perchè di questi se ne trovano a bizzeffe e ci si può sbizzarrire senza perdere troppo tempo.

    Passaggi successivi shading e lighting, ma ancora mi sento parecchio lontano da queste fasi…

    FCN82
    Membro
    @fc82PRO
    #858915

    E qui c’è la dormeuse, anche questa da perfezionare successivamente.

    Modellata interamente compreso cuscini schienale con famoso metodo fisica cloth e qualche colpo di sculpting.

    Per quanto riguarda gli imbottiti ho provato a dilettarmi con lo sculpting, al quale non avevo mai messo mano prima ma che sto trovando molto utile per i miei scopi, farò sicuramente il corso che abbiamo a disposizione per approfondire le potenzialità di questi comandi.

    FCN82
    Membro
    @fc82PRO
    #869591

    Aggiornamento fine modellazione, rientrando nel topic mi rendo conto di quanto tempo sia passato dalla sua apertura, purtroppo il lavoro di tutti i giorni mi tiene lontano da Blender ma sto tentando di rimediare, magari inserendomi lavorativamente nel mondo dell’ArchViz, che tra le tante cose che la mia professione permette è quello che più mi piace fare.

    Posto delle viewport in clay, ho finito di sistemare tutta la decorazione, tra oggetti, quadri e qualche pianta (quasi tutti assets importati), adesso passo allo shading, sperando di essere un pizzico più veloce, non tanto nell’operatività ma piuttosto nelle ore che posso dedicare a questo progetto.

    FCN82
    Membro
    @fc82PRO
    #878068

    Ce l’ho fatta, meglio tardi che mai, considerando che questa esercitazione è iniziata più di un anno fa…

    Purtroppo è il tempo che manca, nel frattempo ho comunque utilizzatoparecchio Blender per lavoro, ma sapevo che prima o poi avrei concluso anche questo.

    Alla fine ho tirato fuori una sola immagine, che è quella che vi mostro, come detto sopra non ho il tempo da dedicare ad altre inquadrature, perchè gli impegni lavorativi bussano continuamente alla porta…

    Sono soddisfatto del risultato, ci sarebbe probabilmente ancora tanta roba da dettagliare e/o affinare, ma va bene così.

    Ringrazio nuovamente Flavio, che praticamente mi ha insegnato tutto quello che mi ha dato modo di produrre questa immagine.

    FCN82
    Membro
    @fc82PRO
    #878070

     

    Errata corrige…

    Mi ero perso un sacco di dettagli (soprattutto di luce) semplicemente dimenticando di spuntare opzione “Glossy” nel pannello “World” delle properties.

    Ecco l’immagine definitiva.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.