Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Weight paint per i vestiti?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #752723
    Gigiuz
    Membro
    @gigiuz

    Ciao a tutti, sto proseguendo con il rigging sul mio personaggio, finchè applico il weight paint sul corpo e fa pieghe “strane” ma che si possono comunque nascondere, va bene, ma i vestiti che in teoria dovrebbero coprirle, come posso aggiustarle? Ho provato ad abbassare i vertici man mano che piegavo il braccio in modo da evitare gli spuntoni, ma piegandolo al contrario, mi crea dei buchi e non so come “tirare” su questi vertici…

    #754793
    Gigiuz
    Membro
    @gigiuz

    Aggiornamento, tramite ricerche, sono riuscito ad applicare il weight transfer sui vestiti, l’unica cosa è che come muovo un arto, i vestiti spariscono all’interno del corpo, non esiste un modo per rendere elastica questa mesh? Pensavo all’effetto cloth ma va solo per eventuali animazioni

    #754808
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Prova ad eliminare totalmente il weight paint sui vestiti e aggiungere invece un modificatore shrikwarp con target il corpo, poi regoli l’offset per la distanza tra corpo e vestiti e questi si muoveranno come il corpo.

    Di solito si tiene il corpo sotto se si vuole realizzare una simulazione con i Cloth, se no non si tiene proprio e si cerca di chiudere la mesh in qualche modo.

    #754811
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    In altri casi per allegerire la gestione si cancellano proprio le mesh sotto i vestiti se quelle parti comunque non saranno mai visibili. lasciandone un po in prossimità delle maniche dei vestiti o comunque delle aperture …ma andando poi a stringersi comunque …

     

    #754899
    Gigiuz
    Membro
    @gigiuz

    @ Anfeo Wow grazie, è una bella dritta questa, una domanda stupida, c’è un comando per togliere il weight paint in modo veloce o l’unico modo è levare i vertex group uno per uno dalla maglietta?

    @ Davide all’inizio io avevo fatto così, però mi era stato detto che potevo fare anche in questo modo…

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.