Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Visuale camera non corretta

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #575522
    cristianpalmas
    Partecipante
    @cristianpalmas

    Ciao a tutti.

    Ho seguito il corso di Francesco Andresciani per la realizzazione di un rendering di una libreria in una stanza e ho impostato la telecamera come indicato nel corso. Non so però come mai la visualizzazione nella 3D view e nell’anteprima della camera risultano completamente differenti rispetto a quanto mostrato nel video. Inoltre, all’inizio la visuale della camera era la stessa del tutorial del corso. Poi ho deciso di cancellare la camera di default che vi era e di inserirne una nuova. È stato lì che è iniziato il problema. Ora la visuale camera che ho è quella mostrata nella foto.

    Dov’è l’errore? Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla che faccia al mio caso. La cosa strana è che se campio da Default a 3D view full la disposizione dello schermo, la visualizzazione della stanza in prospettiva è come quella dell’esercitazione e la camera si comporta come dovrebbe, sena allungare il campo visivo. Come faccio a fare in modo che anche la schermata Default si comporti così?

    #575584
    Claudio.B
    Membro
    @claudio-berteotti

    Mi sembra di ricordare che in quel tutorial dovevi cambiare il focal lens. Di default è 35 mm.

    #575607
    cristianpalmas
    Partecipante
    @cristianpalmas

    Sì, esatto. Però, vedi, se attivo la visualizzazione 3D view full, tutto funziona come nel tutorial e funzionava perfettamente prima che eliminassi la telecamera. Dopo che ne ho aggiunta una nuova, la 3D view di default ha avuto il problema sopra mostrato. Il problema è la view, non la camera. Come faccio a ripristinare la Default funzionante? Posso ricrearla a partire dalla 3D view full?

    Ho letto che a volte capita e che bisogna creare una nuova 3D view e “collassare” la non funzionante in essa. Non ho capito come si faccia, però.

    #575608
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    prova a selezionare la camera,mettigli come valori scala 1,1,1 poi fai ctrl+a e clicca orientation e scale per darglieli in nativo, vedi se cambia qualcosa

    #575616
    cristianpalmas
    Partecipante
    @cristianpalmas

    Non si può applicare alla camera il comando Ctrl+A, dunque la scala non è resettabile. Ho risolto il problema in altro modo.

    Ho semplicemente modificato momentaneamente le dimensioni delle finestre chiudendo Proprietà e Strumenti. Poi ho creato una nuova 3d view cliccando sul triangolino in alto della view attuale e tirando verso il basso tenendo premuto LMB. Questa nuova view funzionava correttamente, come ho constatato premendo Numpad 0 e notando che la visuale camera era corretta.

    Siccome una delle regole di Blender è che per poter unire le finestre devono avere le stesse dimensioni, ho modificato la nuova view per avere le stesse dimensioni dalla prima e gli ho aggiunto una Outliner per facilitarmi il compito, poi ho fatto unisci e imposto che la view corretta sostituisse quella difettosa. Ora funziona tutto.

    #575621
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ah bravo

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.