Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Video Codec H264 – Video illeggibile

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #752855
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Ciao a tutti.

    Parliamo di Output video per un’animazione (VSE); Blender 2.80.

    Impostazioni:

    • File Format: ffmpeg video
    • Encoding: MPEG-4
    • Video: Video Codec H264 / Output High Quality (nessun problema il video in uscita mostra l’anteprima e si legge tranquillamente con le app di windows 10)

    MENTRE

    • File Format: ffmpeg video
    • Encoding: MPEG-4
    • Video: Video Codec H264 / Output LossLess (il video in uscita NON mostra l’anteprima e NON si legge con le app di windows 10, ma solo con VLC)

    Qualcuno sa dirmi quale può essere il problema?

    Grazie!

     

     

     

    #752857
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    teoricamente ha il suo senso, perchè h264 è un codec per comprimere conservando qualità, lossless per lossless non si comprime la roba fai un avi RAW, in quanto  h264 già ottimizza.. probabile che w10 di serie ragioni così e non preveda decodificare quel tipo di “variante”

    verifica anche questo non si sa mai anche se da quel che hai scritto se il primo ti va non dovrebbero esserci problemi, cito da blender docs

    “Some codecs impose limitations on output size, H.264, for example requires both the height and width to be divisible by 2.”

    #752877
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Grazie Fiasco. La risoluzione è perfettamente divisibile sia in altezza che in larghezza.

    Il file avi RAW diventerebbe troppo pesante in realtà. Forse l’unica è un .avi jepg che mantiene comunque una certa qualità, anche se eccede un pochino in pesantezza.

    #752878
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    E il contenitore quick time animation?
    I parametri dovrebbero essere:

    #752879
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    o con il suo codec

     

    una lista dei lossless con ffmpeg:
    https://antumdeluge.wordpress.com/lossless-ffmpeg-video-encoders/

    #752880
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    …niente da fare and, è proprio l’opzione LossLess che non gli piace assolutamente!

    #752881
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    e questo con il codec di quick time

    #752882
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #752886
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    @Cristina ma se invece di lossless usi “constant bit rate” (l’ultimo in lista proprio) come viene?

    #752915
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    @andcamp, ho scaricato il codec pack, ma la situazione resta invariata.

    @Fiasco, usare il “constant bit rate” protrebbe essere la soluzione solo che i valori del Birate vanno alzati almeno di 10 volte.

    #752930
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |ho scaricato il codec pack, ma la situazione resta invariata.

     

    prova il k-lite codec pack

    #752932
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    allora non mi sono ancora lavato la faccia stamattina per approfondire un attimo, intanto occorre fare un po’ di chiarezza, una cosa è equipaggiarsi di codec pack per fare quel che ci pare sul nostro pc o altri DOVE siano a loro volta stati installati codec pack vari.. mentre se passiamo il video a chiunque non sia in quelle ocndizioni sarà impossibilitato a riprodurlo!! altro è cercare di ottimizzare un export video universale tipo mp4+h264 con parametri che puntino alla qualità.

    sul primo punto mi pare sia inutile divagare, esistono infinità di codec pack io in passato usavo molto shark qualcosa (basta googlare shark codec e verrà fuori sicuro) che era ottimo, giusto per suggerire un alternativa al noto sempre ottimo citato da andcamp;

    sul secondo invece, stando che H264 è un formato che non è mai stato concepito per qualità ma altre cose (condivisibilità in primis..); H265 sarebbe il meglio ma il discorso compatibilità/codec si fa ancora più complesso perchè ancora deve essere riconosciuto dai più.. quindi via..

    un’alternativa è questa, puoi scaricare questo programmino opensource per convertire video

    https://handbrake.fr/

    esporti da blender in avi raw, quindi fai come ho fatto qui nel video che ti ho registrato.

    NB il valore mandandolo a0 è lossless perfetto, se lo setti a 0 spaccato o anche a 0,5 il video non viene riprodotto nè anteprimizzato allo stesso modo di come lo esportavi da blender in modalità lossless, ma cè un trucchetto lo setti a 1 e fila tutto liscio, dovrebbe essere un lossless al 99% o giù di li, al limite fa un aprova e vedi i risultati.. spero ti sia utile

    https://youtu.be/B41iok4v5S0

     

    #752934
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    dai anche un vistazzo a questo bel tutorial per configurare ottimamente certi parametri in manuale, ci sono chicche interesanti come il valore GOP che dev’essere la metà del framerate che decidi di buildare il video (30fps GOP=15 e così via)

     

    #753172
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    @andcamp, ho scaricato il k-lite codec pack e in effetti sono ricomparse le thumbnail.

    @Fiasco, grazie per i suggerimenti. Credo di aver raggiunto un buon compromesso con il constant birate alzando il valore. Ho anche settato il numero di GOP come suggerito.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.