Taggato: , ,

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • ender.saka
    Membro
    @ender-saka
    #770364

    Dark Fall, un utente della comunità di Blender, ha creato un Addon che consente di creare alcuni nuovi nodi all’interno del Compositor, che consentono di aggiungere con un click svariati effetti visivi senza dover ricreare manualmente tutto l’albero dei nodi. Infatti, molti di questi effetti sono ormai ben noti alla comunità di Blender. Nulla di nuovo quindi ma un comodo strumento per automatizzare una procedura manuale altrimeti ormai trita e ritrita. Qui di seguito la pagina con la descrizione dell’addon e dei vari effetti messi a disposizione e il link del video tutorial prodotto dall’autore stesso. (I sottotitoli in Italiano funzionano perfettamente.)

    Dark Fall – VFX Node Addon

    I nodi messi a disposizione da questo addon sono:

    1. Eye Color Change, che consente di cambiare il colore degli occhi.
    2. SCI FI Eyes, simle al precedente solo che permette di aggiungere una qualsiasi immagine al posto del cambio colore.
    3. Patch Node, che consente di posizionare due video differenti uno sopra all’altro e mascherarli.
    4. Clone Node fa una cosa simile al precedente ma con lo stesso video, il principio è quello del Clone tool di Photoshop.
    5. Glitch Effect, crea un distorsione stile disturbo di un video come quando c’è una perdita di segnale radio in un film di fantascienza.
    6. Sketch Effect, è simile all’effetto artistico di Photoshop che fa apparire tutto come un disegno a matita (circa); a me sembra più adatto a simulare un video d’epoca deteriorato.
    7. Posterize Effect: molto utile! Molti di noi sanno farlo da soli ma avercelo già pronto non fa male.
    8. Vignette Node, che serve a produrre l’effetto vignetta (non dei fumetti…).
    9. Gradient Node, simile al precedente crea un gradiente verticale.
    10. Scan Lines, che crea le righe orrizzontali che simulano un video interlacciato (stile vecchi ologrammi di Star Wars, per capirsi).

    Ci sono alcune cose che certamente io cambierei di questo addon: ad esempio farei in modo che i nodi comparissero direttamente nel menù del Compositor, senza bisogno di utilizzare il pannello creato dall’autore, un po’ come succede per gli Animation Nodes e simili. Non so se sia possibile, perché non conosco la API esposte da Blender per quella parte dell’interfaccia ma, se fosse possibile, è così che farei.

     

    ender.saka
    Membro
    @ender-saka
    #771014

    Solo un aggiornamento. Sono infatti stato contattato dallo stesso autore (John Brook), in arte Darkfall, che dopo avermi ringraziato per questo post mi ha fatto notare che la versione scaricabile dell’addon (dal l’articolo del blog che ho indicato sopra) è la 1.5 della quale c’è un video dimostrativo aggiornato. Ecco il video.

     

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.