Taggato: 

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #838318
    max-1
    Partecipante
    @max-1

    salve a tutti

    sto usando blender 2.82a

    ho un problema con il vetro di un orologio

    che non mi fa vedere il quadrante dell’orologio sono in cycles

    come materiale ho impostato glass, dovrebbe essere trasparente invece è opaco

    rougness è a zero, ior 1.95

    come si imposta il vetro per far vedere le lancette?

    #838320
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ciao, dipenderà anche da ior e angolazione

    #838323
    max-1
    Partecipante
    @max-1

    come si vede in queste prove la prima è fatta senza il vetro mentre la seconda con il vetro, anche se con pochi samples si vede la diffeenza, è meglio  senza vetro ma poco realistico.

    che impostazioni mi consiglaite per dare maggiore realismo al vetro?
    r

    #838334
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Ciao, hai usato il default glass? È uno shader generico, va bene per la maggior parte dei casi ma non sempre si riesce ad ottenere l’effetto desiderato e conviene armeggiare per creare qualcosa di personalizzato.

    Inoltre per valorizzare il vetro fanno molto i riflessi e per lavorare sui riflessi hai 2 possibilità:

    1. lavorare sulla forma

    2. lavorare sulle luci

    Per quanto riguarda la forma non c’ molto che puoi fare dato che si tratta di un oggetto tendenzialmente piatto, ma a seconda del modello potresti valutare di fare una leggerissima bombatura ed eventualmente un bevel appena accennato sui bordi (se sono visibili e non scompaiono sotto la ghiera).Per le luci prova a caricare una mappa hdr o a creare un setup un po’ più complesso con più luci. Il fatto di avere uno sfondo uniforme è la causa dell’enorme riflesso uniforme sul vetro, variando sfondo e luci dovresti riuscire ad ottenere riflessi un po’ più funzionali a far risaltare il vetro.Puoi provare partendo con uno di questi:https://hdrihaven.com/hdris/?c=studio

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.