Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture UVmap di una mela da più textures

Taggato: , ,

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #560603
    Anzu
    Membro
    @anzu

    Ciao a tutti! Sono un nuovo utente e per cercare di migliorare nella modellazione e nell’UVmapping sto cercando di ricreare una semplice mela.

    Avete qualche consiglio, tutorial da linkare o guida da leggere su come possa migliorare con l’UVmapping di più textures ed eliminare quell’evidente bordo tra una texture e un’altra ?
    Ho utilizzato più textures unite in un solo file. Ho provato anche a seguire questo tutorial trovato su questo forum https://community.blender.it/forums/topic/tutorial-uv-map-come-utilizzare-piu-uv-map-per-lo-stesso-oggetto/  ma il risultato non migliora.

    #560605

    Ciao! Sembra buonissima. Come hai scucito la mesh? Io una mela, la scucirei un “Sphere Proiection” Hai un immagine del tuo lavoro così da poter capire anche che cosa vuoi fare? Sarebbe utile per aiutarti (o almeno per farti aiutare da me :D)

    #560606
    bobol
    Partecipante
    @roberto-4

    secondo me un tutorial che dovresti seguire in questo caso potrebbe essere questo di Francesco Milanese per l’unwrap di una sfera

    #560608
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Benvenuto nel forum 🙂

    oltre ai consigli dati restano quelli di mettere le cuciture nei luoghi meno visibili e al massimo di usare un po’ di painting per amalgamare il tutto

    #560669
    Francesco Saviano
    Membro
    @hifi

    Ciao e benvenuto. Utilizza inoltre le textures seamless.

    #560698
    Anzu
    Membro
    @anzu

    Grazie a tutti per i preziosi consigli, il video sull’UVsquare di una sfera mi è stato molto utile. Avrei voluto creare la texture sferica di una mela da solo utilizzando più immagini messe insieme ma mi sono subito reso conto che non è per niente semplice, quindi ne ho cercata una sul web :

    e niente, quelle poche che mi piacevano erano di mele rosse quindi la mia mela è passata dall’essere una golden a una fuji 🙂

    C’è sicuramente qualcosa da migliorare ma come inizio mi posso ritenere abbastanza soddisfatto. Voi con le texture sferiche di oggetti come fate? Riuscite a ricrearvele da soli utilizzando dei programmi di grafica 2d ?  Intendo texture tipo questa

    #560703
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |Riuscite a ricrearvele da soli utilizzando dei programmi di grafica 2d ?  Intendo texture tipo …
    come vedi quella texture ha più punti di riflesso, quindi è stata creata fotografando una mela davanti ad una luce e girandola, più che ruotando attorno ad una mela

    #887188
    Sim
    Partecipante
    @gensim

    Prova con l’uso di texture procedurali

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.