Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture UV MAPPING molte lacuna da chiarire

Taggato: 

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • Lorenzo Lucatelli
    Partecipante
    @luklorAssociato
    #857706

    Buongiorno, più vado avanti con blender più vengono a gala le mie lacune…
    Sto cercando di mappare un cilindro con la texture checker e ho due problemi.
    Primo problema è che i quadrati nello sviluppo verticale diventano rettangoli e per ottenerli devo scalare in verticale la texture.
    Secondo problema è che questi quadrati, sullo svolgimento della circonferenza non hanno nemmeno le stesse dimensioni.

    Sto cercando un tutorial che mi illumini ma i miei dubbi aumentano..

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #857714

    Ciao, credo che tu stia commettendo l’errore che tutti facciamo quando siamo alle prime armi, cioè avrai sicuramente modificato il cilindro dopo averlo creato, ma poi una volta finite le modifiche non hai applicato la scala CTRL +A “scale”. Questo succede perchè quando tu crei un cilindro in Blender, questo è alto 2 metri e largo 1 metro.

    Una volta modificato il cilindro come si desidera occorre sempre applicare la scala altrimenti Blender continuerà a considerare il cilindro nelle stesse dimensioni di quando è stato creato!

    Ricorda che questa cosa è molto importante in quanto anche ogni modificatore che potresti applicare poi al cilindro non lavorerà correttamente!

    Per quanto riguarda un tutorial penso che dovresti provare a seguire il corso base di Francesco Andresciani (Trovi il link nella sezione formazione del sito) dove queste cose sono spiegate nel migliore dei modi e con esempi a video!

    Lorenzo Lucatelli
    Partecipante
    @luklorAssociato
    #857730

    Purtoppo il problema non è la scala (è un automatismo che ho acquisito come il salvare continuamente)…

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #857771

    ma la proiezione nell’UV Editor che forma ha?

    Lorenzo Lucatelli
    Partecipante
    @luklorAssociato
    #857782

    Ho provato tutte le forme, cilindrica, smart, unvrap ma nulla.. poi ho rifatto il 3d e ora sembra funzionare.. io non capisco… 🙁

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.