Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture UV Map parziale su due Mesh (Joinate)

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  • hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #877396

    allora il problema è che da due mesh (seguendo il tutorial del Diamon Tufting) per creare l’imbottitura di un divano,
    Scalata, sfruttando un array + un Simple Deform su una Bezier, ho creato il divano a forma semi-circolare VERICALE)

    – Ho copiato l’imbottitura-schienale, ruotata e ho creato il cuscino orizzontale, per poi fare Join Mesh e avere una mesh unica su cui fare il Simple Deform

    Facendo l’unwrap per la texture, viene applicata SOLO SULLO SCHIENALE  MA NON SUL CUSCINO (considerando che è cmq una mesh unica -e i modificatori ora NON SONO APPLICATI), perchè la texture viene applicata parzialmente ?
    Grazie

    5_0_Solo_Divano

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #877423

    Vedo due materiali sul divano, uno per i cuscini verticali (Material.002) con texture “stoffa.JPG” e uno per i cuscini orizzontali (Material.003) un Principled con base color #E7E7E7. (Per vedere quali mesh sono interessate basta deselezionare tutto con Alt+A e poi premere il pulsantino Select in Edit Mode)

    Alla fine (ho messo una stoffa di prova) dovrebbe venire fuori così come in allegato. In cosa differisce da come lo volevi tu? (Se volevi la stoffa anche per i cuscini orizzontali ovviamente devi assegnare, con il pulsante Assign, ai suoi vertici il materiale e tenere quindi solo Material.002)

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #877430

    ok..ho risolto SENZA JOINARE LE MESH, soprattutto mi sono complicato la vita (anche con gli array)

    Tenendo le mesh del cuscino e dello schienale separate, mi è riuscita leggermente meno orrenda anche la gestione dei nodi,

    Ora il problemone: lanciando il rendering mi crasha il pc (nonostante abbia notevolmente aumentato l’hardware)

    Sotto il file
    https://fastupload.io/eNb6Ix6THlXRR7x/file

    come si ovvia a questo inconveniente ? Soprattutto il ottica dell’esame per il corso Archiviz

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #877431

    Chrome mi dice che non può scaricare perché da quel sito provengono virus e malware, Firefox invece dice che il file contiene un malware.
    Indipendentemente da ciò, controlla Gestione Attività quando renderizzi: se in Prestazioni vedi che satura la memoria può essere quella la causa del crash. In ogni caso, prima di avviare Blender, aggiorna i drivers della scheda video.

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #877432

    ho scansionato con Avast e il pc me lo da pulito (stranamente mi considera malware pure i drivers di stampante e scheda video)

    mentre la scheda video è stata montata dal tecnico meno di due settimane fa
    controllo se ha aggiornamenti ma ne dubito

    Per precauzione mi hanno consigliato di scansionare il file qui

    https://www.virustotal.com/gui/home/upload

    POi controllo tutto con Hitman Pro

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #877433

    ho scaricato il file è la prima cosa che ha fatto crashare credo sia la potenza delle luci troppe luci che rimbalzavano a 5000 samples ho abbassato le luci e fatto una prova di render

    il materiale cuoio per i divani non lo trova ed ho sostituito con pelle

     

     

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #877436

    in effetti ho abusato delle IES, mentre il rendering lo lasciavo con le impostazioni di default (4096)

    cmq a te ha segnalato la presenza di malware nel file?
    Lo chiedo perchè sto scansionando il pc  per puro scrupolo

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #877444

    io uso Mac è cia una protezione superiore al windows per cui nessun malware

     

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #877452

    ho provato a levare TUTTE le luci dei riflettori sopra il palco e tutte e due le luci esterne
    ho abbassato i Max Samples a 100 e crasha lo stesso

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #877475

    , mandamelo cosi modificato che ci faccio un render !

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #877495

    Ciao scusa per il ritardo nella risposta (non mi arrivano le notifiche via mail nonostante la sottoscrizione)

    -eccoti il file

    https://file.io/ZC3dIUJ6lLTk

    sperando che non dia problemi strani. Quello che è attivo, è ciò che speravo di renderizzare (con le luci date un pò meglio)
    Mi è stato consigliato di spegnere ogni singola mesh per capire COSA LO FACESSE CRASHARE (Il frigo, il portabicchieri e il bancone sono le mesh che lo fanno crashare più frequentemente), anche con i Max Samples sotto i 100

    Grazie ancora (e scusa il disturbo)

    https://file.io/ZC3dIUJ6lLTk

    https://file.io/ZC3dIUJ6lLTk

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #877589

    Sto rifacendo il tutto dando priorità alle luci
    1) “l’abuso” del blackbody e delle IES + le Shadow Caustics lo fa crashare
    2) vorrei sistemare le ombre con il Nodo Math (sto ancora facendo tentativi)
    3) per le luci, niente hdri o sky texture (per ora voglio provare l’illuminazione SOLO con le fonti interne che metto io)

    – Sotto il file blend

    https://file.io/J4Xn7G6WftXj

     

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