Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni Hardware e tecnologia Upgrade GPU per render con Cycles

Taggato: , , ,

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #21012
    Vinzo
    Membro
    @vinzo

    Ciao a tutti,

    apro topic dedicato a una richiesta di consigli per upgrade della mia configurazione hardware. Ne approfitto per scusarmi di aver ripreso un’altra discussione contravvenendo a una regola del forum che non ricordavo 🙄

     

    Allora, al momento lavoro con GTX 680 1Gb su Win7. Altre specifiche del mio sistema: CPU Intel Core i7-3930k 3,2Ghx e RAM Corsair Vengeance DDR3 32Gb (4×8).

     

    Ho iniziato a lavorare ad animazioni di circa 30” con scene complesse, in particolare con uso di particle system e simulazioni fisiche. Ho notato una certa difficoltà  della GPU in fase di render, o quantomeno prestazioni che non mi soddisfano, perciò ho deciso che è il momento di effettuare un upgrade anche sostanzioso perché sto iniziando a usare Blender anche a livello professionale.

     

    Ora, se non mi sbaglio, CPU e RAM vengono utilizzate soprattutto in fase di modellazione e vengono sollecitate specialmente dai simulatori fisici. In fase di render con GPU contano CUDA e VRAM. Io vorrei fare un upgrade che mi permetta di ottenere un netto miglioramento della velocità  di render via GPU.

     

    (Ri)leggendo topic nel forum e in altri siti, mi pare di capire che una prima opzione sia mantenere la GTX 680 1Gb per il render della viewport – e eventualmente effettuare un upgrade in un prossimo futuro – e dedicare una TITAN 6Gb alla fase di render.

     

    L’alternativa sarebbe una configurazione con 2×780 GTX da 4Gb ciascuna, rinunciando quindi a circa 2Gb di vRam rispetto alla TITAN, ma lavorando con 2 schede contemporaneamente. Per alcuni questa soluzione sembra preferibile, al di là  del prezzo complessivamente più elevato.

     

    Vorrei chiedervi chiarimenti sul discorso, per capire se ho inquadrato il problema o se ignoro altri aspetti. Ogni consiglio è ben accetto 😀

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.