Community Forum Tutorials e guide Tutorials e guide nodi, materiali e texture unwrap di un cilindro e artefatti

Taggato: ,

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • mastupristi
    Partecipante
    @mastupristi
    #860214

    Salve,

    a scopo didattico sto cercando di fare l’unwrap di una parte di un cilindro, ed ho due tipi di problema:

    Ho marcato i seam in modo che la mesh venga scucita dove voglio io:

    quando faccio l’unwrap mi viene cosi’:

    io pero’ lo avrei voluto ruotato di 90 gradi… ok nessun problema, lo ruoto a mano, pero’ mi piacerebbe sapere se c’e’ un modo di istruire blender a fare l’unwrap orientato come lo voglio.

    L’altro problema e’ che le linee sono abbastanza incurvate da farmi degli artefatti quando applico la texture:

    come vedete la texture non si richiude bene sulla scucitura, e ancora peggio se applico il modificatore subdivision surface:

    Ovviamente anche in questo caso potrei allineare le linee a mano, pero’ questo e’ soltanto un esempio ed ha poche linee da allineare e distribuire equamente. Il modello vero che sto facendo ne ha decine, quindi e’ proibitivo.

    L’altra domanda e’ quindi: c’e’ modo di fare un unwrap  “ortogonale” (o con linee diritte e angoli retti… non so come altro dirlo) in casi come questo (credo che questo caso sia piu’ o meno semplice)?

     

    allego anche il progetto: proveblender

    saluti

    Max

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #860219

    questo addon TexTools | Blender Italia Community ha tra le tante funzioni una per raddrizzare le isole uv distorte

     

    mastupristi
    Partecipante
    @mastupristi
    #860334

    Ho risolto il problema dell’unwrap usando la cylinder projection con i parameteri descritti qui:

    e come vedete l’unwrap viene come lo desidero.

    Ora rimane il problema degli artefatti quando applico il subdivision surface:

     

    non ho la piu’ pallida idea del perche e come sistemarlo.

     

    saluti

    Max

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #860369

    Ciao, devi aggiungere delle suddivisioni al cilindro per visualizzare correttamente la texture!!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.