Community › Forum › Tutorials e guide › Tutorials e guide nodi, materiali e texture › unwrap di un cilindro e artefatti Ricerca per: Taggato: texture, unwrap Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 9 mesi fa da Steamboy. Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Autore Post 9 Gennaio 2022 alle 10:43 #860214 mastupristiPartecipante @mastupristi Salve, a scopo didattico sto cercando di fare l’unwrap di una parte di un cilindro, ed ho due tipi di problema: Ho marcato i seam in modo che la mesh venga scucita dove voglio io: quando faccio l’unwrap mi viene cosi’: io pero’ lo avrei voluto ruotato di 90 gradi… ok nessun problema, lo ruoto a mano, pero’ mi piacerebbe sapere se c’e’ un modo di istruire blender a fare l’unwrap orientato come lo voglio. L’altro problema e’ che le linee sono abbastanza incurvate da farmi degli artefatti quando applico la texture: come vedete la texture non si richiude bene sulla scucitura, e ancora peggio se applico il modificatore subdivision surface: Ovviamente anche in questo caso potrei allineare le linee a mano, pero’ questo e’ soltanto un esempio ed ha poche linee da allineare e distribuire equamente. Il modello vero che sto facendo ne ha decine, quindi e’ proibitivo. L’altra domanda e’ quindi: c’e’ modo di fare un unwrap “ortogonale” (o con linee diritte e angoli retti… non so come altro dirlo) in casi come questo (credo che questo caso sia piu’ o meno semplice)? allego anche il progetto: proveblender saluti Max Effettuare il login per mettere i like 9 Gennaio 2022 alle 15:17 #860219 Pix Di ChitoPartecipante @pix questo addon TexTools | Blender Italia Community ha tra le tante funzioni una per raddrizzare le isole uv distorte Effettuare il login per mettere i like 10 Gennaio 2022 alle 11:44 #860334 mastupristiPartecipante @mastupristi Ho risolto il problema dell’unwrap usando la cylinder projection con i parameteri descritti qui: e come vedete l’unwrap viene come lo desidero. Ora rimane il problema degli artefatti quando applico il subdivision surface: non ho la piu’ pallida idea del perche e come sistemarlo. saluti Max Effettuare il login per mettere i like 11 Gennaio 2022 alle 22:46 #860369 SteamboyPartecipante @divan Ciao, devi aggiungere delle suddivisioni al cilindro per visualizzare correttamente la texture!! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso