Community › Forum › Tutorials e guide › Tutorials e guide installazione, interfaccia e comandi › Unità di misura in Blender 2.76b per super principianti Ricerca per: Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 9 mesi fa da ^erik^. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 25 Febbraio 2016 alle 15:22 #481418 ^erik^Partecipante @erik questa mini guida serve a chiarire alcuni concetti in Blender per i principianti e per chi si avvicina per la prima volta a Blender e non ne sa niente di grafica e di 3d cad. Astenersi Maghi, Guru, Geni e Luminari. sciò andate a lavorare!!! 😉 era uno degli argomenti sviscerati anni fa ma poi con il nuovo sito e le nuove versioni di Blender (ora alla 2.76b) e meglio fare un aggiornamento e fare un punto della situazione. preciso, non è farina del mio sacco, ma quello che ho appreso leggendo in rete, il merito và chi mi ha fatto capire questi concetti. io sono solo un principiante e non sono di certo un luminare in blender ma diciamo più un rompiscatole insomma 🙂 all’avvio Blender si presenta con questo settaggio non ha una grande importanza se lavori per conto tuo o per singolo progetto ma diventa importante se importi od esporti o devi fare lavori in scala oppure stampare in 3d o altro parliamo del sistema units sono unità che blender utilizza come riferimento, le conta come col sistema metrico, multipli e sottomultipli di dieci, la differenza sta che non hanno un un sistema di conversione verso le altre unità metriche o imperiali ( misure in pollice) per questo ha none, cioè nessuna conversione, mentre, se si seleziona metrica appare una nuova voce, Scale : è il riferimento che adotterai e che importanza avrà , perché questa distinzione beh se parli con un muratore la scala di riferimento che lui usa è metri lui ti dirà faccio un muro di 2 metri, se poi è 2,1 oppure 1,96 metri… lui ha fatto un muro da 2 metri!!! 🙂 (muratori vi lowwo) ma se parli con un meccanico per lui la sua scala e millimetri e sottomultipli del millimetro per lui il muro è lungo 2000 millimetri ora torniamo a noi supponiamo di aver deciso di adottare metri e la scala a 1.000 come proposto. piccolo riferimento di scale 1.000 =metro 0.100 = decimetro 0.010 = centimetro 0.001 = millimetro passiamo al display e in particolare al grid Flor. Grid flor è la griglia di riferimento dove troviamo il nostro cubo iniziale fatta da 16*16 linee sugli assi x y mentre se clickki sulla z farà vedere solo una linea blu. puoi aumentare le linee o diminuire con l’apposito selettore lines Il cubo iniziale se vedi misura due quadrati per lato cioè 2 unita (quindi famosi due metri). la griglia può essere più fitta se imposti su scale 0.5 vedrai che ora il cubo occupa 4 quadretti questo ti aiuta ed avere riferimenti rapidi e precisi, se poi utilizzi gli snap, ancora meglio. con la calamita attiva e il selettore pivot a griglia quando sposti la mesh in una direzione si sposterà a scatti. 1 scatto = un quadretto della griglia Quanto metto il valore scale per il quadretto della griglia ? decidi tu , sarà sempre in riferimento alla scala dell’unità principale parliamo sempre di multipli e sottomultipli di dieci esempio pratico: metto unità metri: scale 0,1 grid floor : scale 0,1 se guardi ora il cubo misura sempre due quadrati per lato solo che ora il cubo è di 20Cm la conferma delle misure, la vedi anche nel pannello trasform , alla voce dimensions prova a spostare il cubo di 2 sulla x : premi in sequenza i tasti g x 2 il centro del cubo ora si è spostato di 20cm sulla x. quindi, riassumendo quando vuoi riportare in scala quello che disegni , devi settare l’unità di misura (metri) la scala di riferimento ( fatti la domanda se inserisco 37.5 cosa sono? metri centimetri o altro?) e come visualizzare la griglia spero di essere stato chiaro. L’argomento non è esaurito, chi ha esperienza con altri software, può inserire a cosa corrisponde il cubo base di blender . fatemi sapere se vi è piaciuta la mini guida. Effettuare il login per mettere i like 26 Maggio 2016 alle 20:31 #495717 SmichelMembro @smichel Caro erik, Grazie per la preziosa guida. Io ho però un problema come ho postato in una discussione di richiesta di aiuto. Quando provo ad esportare il mio lavoro in stl le dimensioni viste dal software della stampante 3d non corrispondono mai e sono sempre uguali anche se cambio la scala. Come posso risolvere? Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2016 alle 17:19 #495817 ^erik^Partecipante @erik quando importi da un altro programma ci sono sempre da risolvere le differenze di scala. Importa in blender un file stl di cui sei sicuro delle misure, ed adatta la scala di blender e tale unità a quelle misure oppure quando esporti ricordati di impostare il fattore di scala corretto ma in questo modo ci arrivi per tentativi Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2016 alle 17:21 #495818 ^erik^Partecipante @erik un’altra cosa non è che per puro caso il programma della stampante lavora in pollici?? Effettuare il login per mettere i like 31 Dicembre 2017 alle 0:26 #538026 claudioMembro @cla70 salve a tutti sono nuovo e non so se sto’ usando bene il forum. dovrei settare le misure sui cm ho fatto tutto quello che c’e’ scritto, ma al primo clic del mouse, o se do l’invio la scala torna sui metri. Effettuare il login per mettere i like 31 Dicembre 2017 alle 0:36 #538027 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia TI consiglio di scrivere in supporto, questo è un tutorial….. ti do il link: http://www.blendersocial.it/forum/supporto-utenti/supporto-modellazione-modificatori-e-strumenti/ Effettuare il login per mettere i like 31 Dicembre 2017 alle 11:31 #538048 ^erik^Partecipante @erik ciao per rispondere alla tua domanda se inserendo il valore tipo che so 2 ti dà 2metri anziché 2cm basta mettere il punto (0.02) quando inserisci i valori . Se invece al riavvio del programma devi ri-impostare tutto allora salvare come startup file ( ctrl U ) cmq questo tutorial andrà in disuso in quanto dalla versione 2.78 ci sono già le unit preset che risolvono, se le vuoi come impostazioni fisse ricordati di salvarle con ctrl U così all’avvio blender le mantiene Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso