Community Forum Tutorials e guide Tutorials e guide installazione, interfaccia e comandi Unità di misura in Blender 2.76b per super principianti

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #481418
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    questa mini guida serve a chiarire alcuni concetti in Blender per i principianti  e per chi si avvicina per la prima volta a Blender  e non ne sa niente di grafica e di 3d cad.

    Astenersi  Maghi, Guru, Geni e Luminari. sciò andate a lavorare!!! 😉

    era uno degli  argomenti  sviscerati anni fa ma poi con il nuovo sito e le nuove versioni di Blender  (ora alla 2.76b) e meglio fare un aggiornamento e fare un  punto della situazione.

    preciso, non è farina del mio sacco, ma quello che ho appreso leggendo  in rete,

    il merito và chi mi ha fatto capire questi concetti.

    io sono solo un principiante e  non sono di certo un luminare in blender ma diciamo  più un rompiscatole insomma  🙂

    all’avvio Blender si presenta con questo settaggio non ha una grande importanza se lavori per conto tuo  o per singolo progetto ma diventa importante se importi od esporti  o devi fare lavori in scala  oppure stampare in 3d o altro

    parliamo del sistema units sono unità che blender utilizza come riferimento, le conta come col sistema metrico,  multipli e sottomultipli di dieci, la differenza sta che non hanno un  un sistema di conversione verso le altre unità metriche o imperiali  ( misure in pollice) per questo ha none, cioè nessuna conversione, mentre, se si seleziona metrica appare una nuova voce,  Scale :

    è il riferimento che adotterai e che importanza avrà ,  perché questa distinzione beh  se parli con un muratore

    la scala di riferimento che lui usa è metri   lui ti dirà faccio un muro di 2 metri, se poi  è 2,1  oppure 1,96 metri… lui ha fatto un muro da 2 metri!!!     🙂 (muratori vi lowwo)

    ma se parli con un meccanico per lui la sua scala e millimetri e sottomultipli del millimetro   per lui il muro è lungo  2000 millimetri

    ora torniamo a noi  supponiamo di aver deciso di adottare  metri e  la scala a 1.000 come proposto.

    piccolo riferimento di scale

    • 1.000 =metro
    • 0.100 = decimetro
    • 0.010 = centimetro
    • 0.001 = millimetro

    passiamo al display e in particolare al grid Flor.

    Grid flor è la griglia di riferimento dove troviamo il nostro cubo iniziale fatta da 16*16 linee sugli assi x y mentre se clickki  sulla z farà vedere solo una linea blu.

    puoi aumentare le linee o diminuire con l’apposito selettore lines

    Il cubo iniziale se vedi misura due quadrati per lato cioè 2 unita (quindi famosi due metri). la griglia  può essere più fitta se imposti su scale 0.5   vedrai che ora il cubo occupa 4 quadretti questo  ti aiuta   ed avere riferimenti rapidi e precisi,  se poi utilizzi gli snap, ancora meglio.

      con la calamita attiva e il selettore pivot a griglia  quando sposti la mesh in una direzione si sposterà a scatti.

    1 scatto = un quadretto della griglia

    Quanto metto il valore scale per il quadretto della griglia ? decidi tu , sarà sempre in riferimento alla scala dell’unità principale  parliamo sempre di multipli e sottomultipli di dieci

    esempio pratico:

    metto unità metri: scale 0,1     grid floor : scale 0,1

    se guardi  ora il cubo  misura sempre due quadrati per lato  solo che ora il cubo è di 20Cm

    la conferma delle misure,  la vedi anche nel pannello trasform , alla voce dimensions

    prova  a spostare il cubo  di 2 sulla x :  premi in sequenza  i  tasti      g  x 2

    il centro del cubo ora si è spostato di 20cm sulla x.

    quindi, riassumendo quando vuoi riportare in scala  quello che disegni , devi settare l’unità di misura (metri) la scala di riferimento ( fatti la domanda se inserisco 37.5 cosa sono? metri centimetri o altro?)

    e  come visualizzare la griglia spero di essere stato chiaro.

    L’argomento non è esaurito, chi ha esperienza con altri software, può inserire a cosa corrisponde  il cubo base di blender .

    fatemi sapere se vi è piaciuta la mini guida.

     

    #495717
    Smichel
    Membro
    @smichel

    Caro erik,

    Grazie per la preziosa guida.

    Io ho però un problema come ho postato in una discussione di richiesta di aiuto. Quando provo ad esportare il mio lavoro in stl le dimensioni viste dal software della stampante 3d non corrispondono mai e sono sempre uguali anche se cambio la scala.

    Come posso risolvere?

    #495817
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    quando importi  da  un altro programma ci sono sempre da risolvere le differenze di scala. Importa in blender un file stl di cui sei sicuro  delle misure, ed adatta la scala di blender e tale unità a quelle misure  oppure quando esporti  ricordati di impostare il fattore di scala corretto

    ma in questo modo  ci arrivi per tentativi

    #495818
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    un’altra cosa  non è che  per puro caso il programma della stampante lavora in pollici??

    #538026
    claudio
    Membro
    @cla70

    salve a tutti sono nuovo e non so se sto’ usando bene il forum.

    dovrei settare le misure sui cm ho fatto tutto quello che c’e’ scritto, ma al primo clic del mouse, o se do l’invio la scala torna sui metri.

    #538027
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    TI consiglio di scrivere in supporto, questo è un tutorial….. ti do il link:

    http://www.blendersocial.it/forum/supporto-utenti/supporto-modellazione-modificatori-e-strumenti/

    #538048
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    ciao per rispondere alla tua domanda  se inserendo il valore  tipo che so 2
    ti dà 2metri anziché 2cm  basta mettere il punto (0.02)  quando inserisci i valori  .
    Se invece al riavvio del programma devi ri-impostare tutto allora salvare come startup file     (  ctrl U   )

    cmq  questo tutorial andrà in disuso in quanto dalla versione 2.78  ci sono già le unit preset che risolvono,  se le vuoi come impostazioni fisse ricordati di salvarle con ctrl U così all’avvio blender le mantiene

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.