Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Unione texture e loro armonizzazione

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #787008
    micheleq65
    Membro
    @micheleq65

    Salve a tutti,

    mi domandavo se qualcuno avesse esperienza con la disomogeneita’ di textures dallo stesso campione che preso da angolazioni diverse (es. sopr e sotto) presenta caratteristiche cromatiche “leggermente” differenti.
    Il flusso che uso per fotogrammetria consiste nell’analisi delle immagini e rispettiva costruzione di mesh con Meshroom, utilizzo di Cloudcompare per l’unione di mesh appartenenti allo stesso campione e costruzione di una mesh unica sulla quale faccio il bake delle singole textures tramite Blender.
    Un esempio e’ questo della figura:

    Mi domandavo se qualcuno avesse esperienza nell’armonizzazione cromatica delle due mesh per eliminare le evidenti differenze.

     

    Grazie,

     

    Michele

    #823783
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Buondì, in genere i problemi dovuti ad una diversa illuminazione cerco di risolverli manualmente, o alla fonte agendo sulle foto, oppure si potrebbe esportando la texture proveniente dall’oggetto finale in un programma 2D

    #823809
    micheleq65
    Membro
    @micheleq65

    Ciao, effettivamente dotarsi di una illuminazione come si deve e’ sicuramente la soluzione migliore, tuttavia ho la senzazione che la disomogeneita’ possa essere ridotta a livello texture “ombreggiando” o “schiarendo” una delle due.

    #823842
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    la vedo molto grigia, per fare una cosa fatta bene penso che l’unica sia unwrappare e dargli di pbr paint..

    #823844
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    o se è molto denso come poligoni anche vertex paint al limite usando una texture della foto scattata

    #824051
    micheleq65
    Membro
    @micheleq65

    @blendhermit … grazie per il suggerimento … credo che la soluzione a tutti i mali sara’ l’illuminazione come si deve in partenza … tuttavia ho ottenuto risultati discreti applicando dei filtri alle texture e ritagliando in modo opportuno le due parti. Niente di definitivo ma un semplice filtro “avvicina” il colore sufficientemente per non avere l’effetto a macchie … poi un po’ di gradiente qua’ e la’ e il risultato supera i criteri di successo minimi che mi sono posto al momento …  appena ho qualcosa lo posto qua cosi’ vedete il risultato.

    #824078
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    capisco tutto dipende anche da che risultato vuoi ottenere da quanto sei disposto a spenderci sopra ecc

    ti consigio comunque vivamente di dare un occhiata a questo piccolo tutorial che penso potrebbe tornarti molto utile

    #824088
    micheleq65
    Membro
    @micheleq65

    Eh gia’ … Blender Guru ha sempre cose interessanti ! Utilissimo grazie mille !

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.