Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Un contenuto ripetuto nei Livelli può appesantire un modello in fase di export?

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #576387
    davidberti
    Membro
    @davidberti

    Ciao a tutti!

    In Blender 2.79 ho un progetto .blend; nel progetto .blend ho un modello 3D, interamente contenuto all’interno del Livello 1 (il primo dei 20 livelli che Blender mette a disposizione). Mi sono accorto che, nonostante il RenderLayer renderizzi solo la scena presente sul Livello 1, in tutti i restanti 19 livelli disponibili trovo una porzione del modello – apparentemente sempre la stessa, sia nel posizionamento, sia nell’alberatura, sia nei modificatori.

    Ecco quindi la mia domanda da superprincipiante: qualcuno sa dirmi se al numero di verts, faces e tris renderizzati dal RenderLayer (che renderizza Scena solo su Livello 1) potrebbero andare a sommarsi (ma magari restano nascosti, o per qualche ragione potrebbero generare peso senza poi di fatto essere distinguibili sul file esportato) i contenuti dei 19 livelli restanti? E se ciò avvenisse, come posso evitare che i contenuti presenti su livelli al di fuori del RenderLayer “pesino” sul modello finale esportato? Ho notato che se provo a rimuovere una delle tante copie del modello ripetuto (sempre la stessa porzione di modello, dal livello 2 al livello 20) con un banale Delete, quella porzione ripetuta scompare anche dalla Scene renderizzata dal RenderLayer (solo Livello 1).

    Ho consultato la documentazione ufficiale sui layers, ma di questo aspetto non ho trovato traccia, quindi mi rifaccio a voi 🙂

    Grazie per le indicazioni che potrete fornirmi!

    #576437
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ciao, in parte hai spiegato, in parte però non si capisce come sono andati a finire parti negli altri layer perché bisognerebbe esaminare bene il tutto.
    Prova semmai a creare un nuovo file e ad importare con append quello che c’è nel layer 1 e metterlo in modo che stia nel solo layer 1; se vedi che si duplica ancora negli altri layers posta qui il file che ci diamo un’occhiata

    #576460
    davidberti
    Membro
    @davidberti

    Ciao, e grazie per le indicazioni! Effettivamente, provando ad importare il modello con il comando “append” sembra che la strana duplicazione degli oggetti sia risolta!

    Quale potrebbe essere stata la causa di quella duplicazione? Magari un keyboard shortcut sbagliato dato per caso, oppure un errore di impostazione nel file di partenza? Lo chiedo giusto per capire, e per valutare con chi ha molta più esperienza di me se ci fossero scelte specifiche alla base di una simile “duplicazione” degli oggetti, visto che finora non ho mai avuto quella necessità.

    Grazie mille, intanto segno il thread come risolto 🙂

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.