Community Forum Tutorials e guide Tutorials e guide installazione, interfaccia e comandi Tutorial per importare modelli da DAZ3D

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #16789
    DavideDozza
    Membro
    @davidedozza

    Ciao, spero di aver postato nel posto giusto…

    Sto lavorando ad un nuovo progetto in Blender e date le mie scarsissime capacità  di modellazione e rigging del corpo umano ho deciso di utilizzare la versione gratuita di Daz3D, ma mi sono scontrato con svariati problemi con l’import in Blender.

    Il formato Collada importa le texture in automatico e anche l’armatura, ma per importare la posa bisogna creare una piccola animazione in Daz (posizione iniziale > posizione finale ed esportare il tutto, poi se uno vuole lavorare in Blender sul frame zero o in un frame differente rispetto alla fine dell’animazione deve lavorare in “DopeSheet” o “GraphEditor” – ora non ricordo), il formato .OBJ invece non importa le texture…

    Leggendo qua e la mi sono accorto che molti hanno il problema di come importare correttamente da Daz in Blender e allora ho pensato di fare qualche esperimento per avere la massima “libertà  di movimento” una volta in Blender.

    Il risultato non è certo niente di innovativo, ma solo la somma di tanti suggerimenti e tips scovati all’interno di vari forum e ottimizzati per ottenere un più che buon risultato (IMHO 😉 ) mantenendo la possibilità  di modificare il tutto a nostro piacimento con gli abituali strumenti di Blender.

    Ho creato un PDF con tutte le indicazioni necessarie.

    Mi scuso in anticipo se dovesse contenere imprecisioni e spero possa essere d’aiuto.

    Nel caso ci fossero dei passaggi poco chiari, sono a disposizione.

    Davide https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8692-0-09395400-1310679233.ipb

    #190960
    Anonimo
    Inattivo
    @

    ho usato tempo fa i modelli daz devo dire che sono davvero professionali e di ottima fattura.

    Tempo fa scrissi anche 2 righe in homepage per segnalare un tutorial su daz, dai un occhio anche a questo.

    https://community.blender.it/index.php/2010/01/18/convertire-daz-studio-in-blender-2-5.htm

    devo dire che il tuo è molto meglio mi serviva una delucidazione, tempo fa anche io ebbi dei problemi.

    grazie per la risorsa ottima

    #190961
    DavideDozza
    Membro
    @davidedozza

    @ gikko

    😛 Conosco!

    Ha fatto parte della ricerca che ho fatto, e devo dire che mi è stato molto utile per chiarirmi alcune idee.

    La cosa che mi piace meno dell' import con Collada è il fatto che l'armatura ha bisogno di molti affinamenti per poter essere usata bene e comunque gran parte del lavoro manuale per il setup delle texture rimane…

    A quel punto forse sarebbe meglio studiarsi bene l'addon BlenRig, (favoloso!)… oppure lavorare all'interno di DAZ per la posa dove puoi gestire veramente tutto in modo molto semplice ed esportare il prodotto finale.

    #190962
    DavideDozza
    Membro
    @davidedozza

    Un aggiornamento:

    E' meglio assegnare a tutte le texture della specular della pelle sia intensity che hardness

    Nel materiale delle ciglia (6_Eyelash) sotto il tab option bisogna deselezionare traceable

    Il risultato migliora… ma gli occhi ancora non mi convincono.

    Appena ho tempo cerco di rifarli seguendo quache tutorial https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8692-0-48701000-1310726758.png

    #190963
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    La cosa che mi piace meno dell' import con Collada è il fatto che l'armatura ha bisogno di molti affinamenti per poter essere usata bene e comunque gran parte del lavoro manuale per il setup delle texture rimane…

    Vero ma è regolare il rigging da sempre casini difficilmente dopo un export in generale puoi usare l'armatura bella che pronta purtroppo.

    Quote:
    BlenRig, (fa

    peccato sei arrivato dopo giorni fa Anfeo ha organizzato delle lezioni in videoconferenza proprio riguardo al rigging e il rig preimpostato.

    Ottimo davvero forse c' solo un problemi di proporzioni tra la distanza occhio bocca che in genere è uguale alla propozione occhio orecchio. ma non centra tanto con il discorso.streno che l'orecchio sia cosi dietro…vabbè ma poco ci importa di questo.

    Dici che è meglio applicare prima dell'esportazione ma in che senso migliora il risultato?

    #190964
    DavideDozza
    Membro
    @davidedozza
    'gikkio' wrote:

    Dici che è meglio applicare prima dell'esportazione ma in che senso migliora il risultato?

    Ti riferisci al livello delle subdivision in Daz?

    E' solo per avere una mesh meno pesante per poterci lavorare più comodamente in Blender in caso di correzioni.

    L'export di Daz in .OBJ mi pare fatto molto bene, ho controllato e non sono presenti triangoli, però tende ad essere molto complesso e rimetterci le mani con lo sculpt o lavorare anche solo con i vertici diventa complesso…

    Anche mantenere la figura in tante mesh separate mi è tornato utile in caso di rimaneggiamenti, e poi all'inizio ci si orienta meglio nella fase di applicazione delle texture.

    Sono comunque soluzioni che servono a mantenere la massima flessibilità  all'interno di Blender, ma se si prevede di non usarle si possono tranquillamente saltare, non hanno influenza sulla qualità  del prodotto finale.

    #190965
    Anonimo
    Inattivo
    @

    tutto chiarissimo grazie Davide.

    #541927
    Boghero
    Partecipante
    @guglielmo-2

    Sono un vecchio utente softimage 3d del secolo scorso.. ormai giochicchio con blender e daz.

    Ho provato passando per l’esportazione via “autodesck”.. passa modello e animazione ma non le texture per cycles.

    Ho provato teleblender, passa texture e posizione, mo non sono riuscito a passare l’animazione.

    Siete riusciti a passare animazione e texture per cycles?

     

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.