Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Madquake
    Partecipante
    @madquake

Ciao a tutti.

Ho iniziato a lavorare su un nuovo progetto. Questa volta vorrei modellare un’automobile [in particolare una DeLorean]. Ho iniziato a lavorarci ma ho subito avuto un problema d’impostazione e credo che sia il caso che io domandi come risolverlo per impostare al meglio il progetto fin dal principio.

1. Il problema maggiore è il seguente: Quando modello un’automobile utilizzo diversi “pezzi” [cofano, parafango, portiera, ecc…] tutti collegati tra loro ma con dei “gap”, delle fughe dove questi si attaccano. Io ho iniziato a modellare il cofano dell’auto, e poi ho duplicato su un nuovo oggetto i punti a lato dello stesso per iniziare a creare il lato… mi sono poi reso conto che il cofano doveva essere leggermente piu… “bombato” e per farlo ho dovuto creare dei tagli, per avere dei punti in più da utilizzare. Il problema è che il lato della vettura essendo un oggetto diverso, questi tagli non li riceve. In questa maniera la topologia diventa irregolare. Sapete come posso impostare il progetto in maniera tale da non avere questo genere di problema?
    2. Il secondo problema è legato invece agli spessori. La domanda aperta è: “come li creo?”. Quando modello il cofano, parto da un piano che sposto fino a ottenere la curvatura che mi serve [non specifico qui l’uso di mirror vari ed eventuali]. Solo che questo piano resta in effetti un piano. Come si creano solitamente gli spessori delle lamiere?
    3. L’ultimo problema riguarda le fughe. Duplicando i punti al lati dei vari componenti dell’auto posso in effetti “spezzettarla” [così la portiera si aprirà ecc.]. Il problema è che se duplico i punti essi rimangono nello stesso punto dei punti originali, e in questa maniera di fughe non se ne vedranno. Ora voi mi direte: “furbone… spostali un attimo!”. E avete ragione! Solo che spostandoli temo che alla lunga il lavoro diventerà impreciso. Qualcuno sa come darmi una mano anche su questo?

Vi ringrazio un sacco per l’aiuto ragazzi!

Ciao a tutti!

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    1. Fa i tagli anche nell’altra parte?
    2. Estrudi o con il modificatore Solidify?
    3. In genere si cerca di progettare prima il modello, non è che si possa andare avanti solo con l’improvvisazione

Non si possono dare delle risposte certe a problemi di questo genere, in quanto prima di tutto bisogna vedere il wire, poi anche solo guardando la figura non si sa cosa si troverà nella mesh agendo in un determinato modo

Madquake
    Partecipante
    @madquake

Ciao

Andando per punti posso dire che alcune cose le avevo pensate. Il problema del punto 1 è più… complesso se vogliamo.

Diciamo che ho avuto due ipotesi. La prima è di partire da un singolo parallelepipedo a base rettangolare e via via aggiungere tagli ecc fino ad avere il “calco” dell’auto in un’unico oggetto per poi separare successivamente i vari pezzi che compongono la macchina.

La seconda è di modellarla pezzo per pezzo. In questo caso finito il cofano prendo i punti che si trovano sullo spigolo dello stesso, li duplico in un nuovo oggetto e continuo da li. In realtà questa domanda credo possa contenere anche la terza, perché si tratta proprio di progettare senza improvvisazione. L’unico problema è che le fughe tra un pezzo e l’altro sparirebbero e quindi dovrei trovare una soluzione anche per quello…

Salvatore
    Membro
    @salvatore

ci sono parecchi tutorial sulla modellazione delle auto, parti da un tutorial e dall’auto che lo stesso modellerà, poi una volta capito il meccanismo, ti modelli le auto che vuoi…..se riesco ci sta un tutrolial in francese molto ben fatto se lo troppo lo posto!!!

Madquake
    Partecipante
    @madquake

Ho conosciuto un modellatore molto bravo che mi ha suggerito delle tecniche molto molto belle… Comunque la risposta che ho trovato è quella di modellare tutte le parti assieme e poi separarle a modello finito.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.