Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Texture in una SVG con estrusione

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  • #524499
    thedmask
    Membro
    @thedmask

    Ciao a tutti, sono nuovo di Blender e sto cercando di applicare una texture su un file SVG che ho estruso

    • ho importato SVG
    • impostato Cycles Render
    • ho estruso l’oggetto

    ora vorrei applicare sulla superficie superiore una texture, solo sulla faccia superiore. il problema è fare in modo che ci sia una faccia superiore in quanto l’oggetto SVG viene visto come una Curve

    progetto

    texture

    In sostanza devo mettere la rosa sopra il modello 3D e lasciare i lati del colore che ho scelto per il materiale.

    Grazie in anticipo a chi perderà tempo a capire 😀

    #524508
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ciao, però se trasformi il tutto in una mesh, premendo alt+c, potresti unwrapparla senza problemi

    #524510
    thedmask
    Membro
    @thedmask

    ho provato ma mi crea mille mila facce

    #524513
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    non puoi isolare la faccia sopra e fare un taglio nella parete verticale?

    #524514
    thedmask
    Membro
    @thedmask

    come faccio ad isolarla?

    ora non riesco, domani inserisco un’immagine di cosa succede se faccio un convert to mesh.

    #524515
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    oppure puoi fare direttamente con Blender:
    crei un cerchio da 100 punti (più punti ci sono meglio è):

    estrudi verso l’interno

     

    selezioni i 4 punti corrispondenti alle punte e scali

    selezioni ed estrudi per creare spessore

    marchi i seams e usi l’unwrap classico

    #524589
    thedmask
    Membro
    @thedmask

    eccomi scusate il delay nel rispondere

    ho provato con un cilindro e spostato i vertici in modo da formare la rosa, ho fatto UVmap, importato l’immagine e la vedo sulla faccia superiore.
    il problema è che è “disallineata” nel senso che la texture è girata e non coincide con i vertici.

    come faccio quindi a girare e scalare la texture e farla combaciare?

    #524592
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    nell’uv editor usi più o meno gli stessi comandi della 3d view

    #524598
    thedmask
    Membro
    @thedmask

    ok ci siamo quasi… 😀

    ora mi rimane la questione che in “render mode” non vedo la texture, mentre la vedo in texture mode

    texture mode

    render mode

    credo ci sia qualche impostazione che mi sfugge

    #524604
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Per avere la texture impostata per il rendering oltre all’unwrap, che ti permette di impostare il mapping della texture, devi anche associare una texture al materiale corrente, ricavata caricando la texture della rosa dei venti, la cui estensione nell’image mapping dovrà essere di tipo clip (dato che non dovrà essere ripetuta)  e nel mapping con coordinate UV, dato che abbiamo utilizzato le coordinate uv con l’unwrap

    #524768
    thedmask
    Membro
    @thedmask

    ok, fatto tutto direi che la richiesta è risolta! 🙂 grazie mille per le dritte!

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