Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Texture- blend della texture

Taggato: 

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #827818
    JulesVerne82
    Partecipante
    @julesverne

    Salve a tutti, sono nuovissimo di questo mondo; ho un problema stavo facendo una prova, applicando una texture ad una superice piatta, ho scalato la superfice uv in modo da coprire con la texture solo un decimo di questa.

    l’ho fatto per vedere come si blenda la texture quando si ripete per n volte in una stessa superfice uv; non sono riuscito a fare si che si “blendano”, si vede lo stacco tra una e l’altra, come si risolve?

    Allego un paio di immamgini per maggiore chiarezza.

    Grazie

    #827834
    Carmine Ciliberti
    Partecipante
    @cili54Associato

    In genere per evitare questo problema si adoperano delle texture seamless cioè senza giunture. Sono fatte in modo che il lato destro sia l’esatta continuazione del sinistro e lo stesso vale por i bordi superiore ed inferiore. alcuni programmi (per esempio GIMP) hanno delle funzionalità per creare questo tipo di texture anche se i risultati non sempre sono soddisfacenti e nella maggiorpe

    arte dei casi bisogna intervenire con il fotoritocco per sistemare la parte centrale.

    #827835
    Carmine Ciliberti
    Partecipante
    @cili54Associato

    La funzione in GIMP la trovi nel menu filtri – mappe – piastrelle senza giunte. Comunque ripeto poi bisogna intervenire per far combaciare la parte centrale.

    #827838
    JulesVerne82
    Partecipante
    @julesverne

    Ah quindi non c’è un sistema automatico per farlo direttamente in blender! Quindi quando si fa un lavoro del genere bisonga accertarsi di avere delle mappe seamless, ok provo a vedere gimp (ma di base è un photoshop open source??). Grazie per le delucidazioni!

    #827848
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    l’argomento è vasto e ti consiglio di dare una letta anche a discussioni (tipo questa molto recente tra l’altro https://community.blender.it/forums/topic/texture-e-modificatore-array/#post-827847  che trattano argomento simile)

    in rete trovi pieno di texture seamless per tutti i gusti, basta che fai un salto su cc0 textures o texture haven (cerca su google)

    dei ritocchi si possono fare anche su campo con blender, sia giocando coi nodi sia direttamente paintando, ma possono non essere cose semplici per chi è alle prime armi.

    una cosa importante invece che ti faccio notare è che nel tuo screenshot tu stavi usando la proiezione triplanare “box” invece della “Flat” di default, il blend che tu setti in quella barra che compare quando selezioni “box projection” non ha molto senso nel tuo contesto specifico ti basta usare una texture seamless (forse lo è pure quella che stai già usando e il fatto chevedi quegli artefatti potrebbe essere proprio per la scelta della box projection)

    il modo di operare corretto è questo

    seleziona e unwrappa il plane u+u (niente stranezze si tratta di un banalissimo plane), quindi dal setup di nodi inserisci la texture coi parametri di default (quindi proiezione Flat non box col blend) quindi collega un nodo texture coordinate uv ed un nodo  mapping dal quale regoli la scala in modo da ripeterla a tuo gusto

    #827857
    JulesVerne82
    Partecipante
    @julesverne

    Ciao, allora, no la mappa che stavo usando non è seemless, infati ne ho scaricata un altra dal sito che mi hai indicato e il problema è sparito.

    Il fatto che stessi usando il box nella selezione del nodo piuttosto che flat, era perchè in un tutorial avevo visto che quell’ozione offre la possibilità di blendare dove c’è un seam…ma in effeti nel caso che vi ho mostrato non c’è un seam tra una ripetizione e un alra della texture.

    Sono curioso di vedere come potrò affrontare una texturizzazione più complessa, tipo di un volto o simile!

    Però mi sono letto i post delle altre discussioni e più o meno ho capito come muovermi, per ora!

    Grazie mille

    #827865
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    esatto,v a a fare il blend sulle seams e oltre overlappando le isole, capisci che non ha molto senso per un plane se anche vuoi che si ripeta la texture, è più in dicato che se unwrappi un albero pieno di rami

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.