Taggato: 

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #828481
    Vans
    Partecipante
    @vanessa99

    Salve,

    da mesi che sto cercando in qualche modo di esportare texture da Blender a Unreal Engine. Ue4 non legge le texture di Blender… qualcuno mi potrebbe aiutare?

    #828483
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    texture o materiali? nel primo caso non c’è nulla da esportare essendo le texture immagini che importi indifferentemente sia su blender che su Unreal (uso UE4 quindi so di cosa parlo); l’unico “problema” ti si puo’ presentare se hai delle texture packkate nel file .blend, ma per risputarle fuori ti basta andare a pescarle e c’è l’opzione per unpackettarle e salvarle quindi dove vuoi

    se invece parli di materiali NON sono compatibili quindi cè poco da fare, devi ricomporteli exnovo nel material editor di UE usando ovviamente le texture  di riferimento

     

    #828486
    Vans
    Partecipante
    @vanessa99

    Ok. Io, le texture non le salvo nel file.blend le salvo sempre nel volume E. Comunque Ue4 non mi legge i nodes di blender.. tipo se creo un pavimento di legno con tutte le le texture( bump, displacement, normal map,specular map, height map) non me le importa su UE4.. mi legge solo il colore e basta

    #828489
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    esatto, non è problema di textures, sono i materiali ad essere incompatibili, basicamente hai due opzioni

    1. ti importi le textures (non i materiali) su UE4 e crei i materiali exnovo su UE4 collegandole dove necessario
    2. ti compri substance painter e lavori con quello che è l’unico software che hanno reso compatibile che mi risulti
    #828645
    Gentile Architetto
    Membro
    @aquila74

    Hai anche un’altra opzione: scaricare e installare l’addon UnrealDataSmithExporter. A me ha risolto tantissimo, sebbene costruisca dei nodi dei materiali (comprensivi di textures) un po’ più complessi del necessario e a volte connetta le texture in modo errato, ma non trovo difficoltoso revisionare i nodi e aggiustarli a mano. Vuoi mettere? Tutti gli oggetti con l’origine giusta come in Blender e le texture tutte importate. Per le mie esigenze va benissimo.

    #828647
    Vans
    Partecipante
    @vanessa99

    Ho scaricato l’addon ma mi esce un errore

    Traceback (most recent call last):

    File “C:\Users\Utente\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\2.83\scripts\addons\blender-datasmith-export-master\__init__.py”, line 101, in execute

    return export_datasmith.save(context, **keywords)

    File “C:\Users\Utente\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\2.83\scripts\addons\blender-datasmith-export-master\export_datasmith.py”, line 2433, in save

    collect_and_save(context, kwargs, basepath)

    File “C:\Users\Utente\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\2.83\scripts\addons\blender-datasmith-export-master\export_datasmith.py”, line 2320, in collect_and_save

    material_nodes = [collect_pbr_material(mat) for mat in unique_materials]

    File “C:\Users\Utente\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\2.83\scripts\addons\blender-datasmith-export-master\export_datasmith.py”, line 2320, in <listcomp>

    material_nodes = [collect_pbr_material(mat) for mat in unique_materials]

    File “C:\Users\Utente\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\2.83\scripts\addons\blender-datasmith-export-master\export_datasmith.py”, line 1453, in collect_pbr_material

    return pbr_nodetree_material(material)

    File “C:\Users\Utente\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\2.83\scripts\addons\blender-datasmith-export-master\export_datasmith.py”, line 1380, in pbr_nodetree_material

    for key, value in expressions.items():

    AttributeError: ‘NoneType’ object has no attribute ‘items’

     

    location: <unknown location>:-1

     

    #828665
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    questo è uno dei motivi per cui mi tengo sempre alla larga il più possibile da add-on/plug in vari su Blender o UE che sia, ad ogni aggiornamento dell’uno o dell’altro poi salta tutto per aria..

    anyway,  per approfondire consiglio di aprire un thread specifico così resta ai posteri

    forum -> supporto utenti -> supporto add on

    #828763
    Gentile Architetto
    Membro
    @aquila74

    @vans, dovresti controllare che tutti gli oggetti e i materiali siano apposto: per es. può darsi che manchi una texture o si sia perso il collegamento della stessa perché l’hai spostata in un’altra cartella. Oppure qualche nodo non connesso perché magari hai fatto una prova e poi hai lasciato lì un nodo che non hai usato più. A volte da un errore se il nome di un oggetto o una texture ha dei caratteri strani non ammessi. Può darsi che manchi la UV map a qualche mesh/oggetto.

    Dovresti controllare tramite Find Missing Textures / files é poi ti suggerisco di fare una pulizia con Purge Orphan Data.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.