Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Test SSS in Blender 2.67 Ricerca per: Taggato: SSS Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 4 mesi fa da LeleDaRevine. Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali) Autore Post 29 Maggio 2013 alle 10:45 #20133 AnfeoMembro @anfeo [attachment=12356:volto2.jpg] Test a 200 pass. Ho usato il classimo mix di nodi per subdermal, epidermal, ecc… https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-68-0-74059100-1369824277.jpg Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2013 alle 11:05 #219723 blendergigiPartecipante @gigilatrottola Bellissimo 😀 , la color coma l’hai fatta? Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2013 alle 14:23 #219724 BernardoMembro @sdados anfeo c’e’ un solo problemino che non dipende da te. l’SSS non supporta il bump ancora, e infatti e’ estremamente piatto. Al momento o ci vai di displace (ma proprio con geometria estremamente densa) o i materiali con l’sss sono piatti come delle tavole da surf 😀 Per il resto come base per lo shader mi pare buona! Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2013 alle 16:19 #219725 AnfeoMembro @anfeo Ho trovato la mappa di bump e l’ho messa sul displace. [attachment=12363:volto3.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-68-0-86230100-1369844366.jpg Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2013 alle 16:42 #219726 BernardoMembro @sdados ecco direi che ora e’ un’altra cosa! molto meglio. Speriamo che implementino presto anche il supporto per la bump. Altra cosa che era stata messa li’ e poi lasciata a se stessa e’ proprio una suddivisione dinamica del renderer per usare il displace, stile vray o anche lux render. Essendo un test in alcune zone manca un po’ di dettaglio proprio sulla mesh, comunque in generale lo shader funge… ci fai vedere i nodi? 😀 Effettuare il login per mettere i like 30 Maggio 2013 alle 16:59 #219727 giacomettianoMembro @giacomettiano Bel lavoro Anfeo, anch´ io mi associo a Bernardo, sarebbe istruttivo poter vedere la struttura dei nodi. Grazie 🙂 Effettuare il login per mettere i like 30 Maggio 2013 alle 17:40 #219728 AnfeoMembro @anfeo Se riesco la posto questa sera, ma si tratta del metodo classico (ci sono molti tutorial in giro per il BI), Una mappa di Subdermal (rossa, arancio) e ralativo SSS molto grossololano, tipo gelatina. Una mappa di Epidermal (molto desaturata, bianca, giallastra) su un SSS a bassa potenza, tipo pergamena. Una mappa di Color messa su un diffuse. Una mappa di Specular su un glossy. Una mappa bump su displacement. Tutto unito tramite nodi di Add. Siccome i nodi di Add non sono regolabili come intensità , prima di ogni mappa uso un nodo mix con un canale di nero puro e con il factor regola l’intensità dell’Add per ogni strato di pelle. Effettuare il login per mettere i like 30 Maggio 2013 alle 23:49 #219729 BernardoMembro @sdados tutto chiaro, grazie 🙂 una cosa. Il mix color per regolare l’intensita dell’add come lo usi? Perche’ se usi col mix man mano che aumenti l’intensita’ del nero perdi dettaglio della tex. A mio avviso sarebbe meglio usare il multiply col nero sul secondo canale. In questo modo con fattore a 1 hai sempre tutto nero e quindi intensita’ a zero, ma a valori intermedi a regola la mappa mantiene i dettagli intatti. Poi vabbe’ ovviamente dipende anche dalle esigenze, puo’ darsi che avere una mappa meno “intensa” sia voluto ogni tanto. Effettuare il login per mettere i like 31 Maggio 2013 alle 20:11 #219730 AnfeoMembro @anfeo Hai ragione, molto meglio il multiply. Calcola che cmq l’ho usato pesantemente solo sullo specular, le altre mappe andavano già bene così, la subdermal sparava troppo ma era la scala dell’SSS che per un anziano non deve essere molto visibile, credo…. Volevo fare uno screen dettagliato con i nodi in Frame, ma non riesco a colorarli, me li dà trasparenti… Devo provare a scaricare una nuova build. Effettuare il login per mettere i like 1 Giugno 2013 alle 10:48 #219731 LeleDaRevineMembro @lell Un paio di considerazioni e quesiti: la mappa del bump l’hai messa sul displacemente del nodo output? O su un modificatore? Hai usato il fresnel sul nodo del glossy per mixarlo col diffuse? Se non l’hai messo dovresti perchè quella pelle riflette un po’ troppo dove non celo si aspetterebbe. Poi penso che devi diminuire il parametro scale del SSS, perchè mi fa un po’ troppo di effetto gomma. Voglio vedere se con questi suggerimenti migliora. Grazie! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso