Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware TAVOLETTA INUTILIZZABILE CON BLENDER

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #754287
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ciao a tutti, oggi m’è finalmente arrivata la tavoletta (una umilssima trust da 30€ giusto per cominciare lo sculpt); collegata installata sembra tutto ok tranne che proprio su Blender che è l’unico che m’interessa usarla per lo sculpt, non va, o meglio, si “stuccka” il cursore sulla barra in alto, a volte in alto tutto a sinistra altre tutto in alto a destra e non riesco a farci nulla..

    provato su altri programmi tipo paint o paint shop pro mi funziona.

    provato anche sulla 2.8 stesso problema..

    ho cercato in giro sortendo come risultati molti conflitti con windows ink di W10 che ho provveduto a disattivare in ogni possibile opzione, ma il problema persiste..

    vorrei fare un upgrade di Windows che sono secoli che non faccio ma al momento i pochi GB a disposizione della mia connessione a consumo me lo proibiscono.. nell’attesa chiedo a voi magari qualcuno è incappato in problema analogo e può suggerirmi di provare qualcos’altro..

     

    #754292
    uncode
    Membro
    @uncode

    scusa ma è talmente banale che sicuramente l’hai fatto, il driver della tavoletta è aggiornato all’ultima versione disponibile?

    #754303
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    allora si è tutto aggiornato, sono anche riuscito a scroccare un par di GB di connessione e dalle 16 fino a un oretta fa avevo il pc aggiornandosi a tuttotondo.. niente da fare, l’unica cosa degna di nota che ho potutto appurare è che se disinstallo i driver della tavoletta, mi funziona ma non funziona il rilevatore della pressione..

    #754309
    uncode
    Membro
    @uncode

    mi dici il codice prodotto della tavoletta Trust? cos’è una flex design, una panora ect ec…

     

    #754314
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    si quella flex design si

    https://www.trust.com/it/product/21259

    #754318
    uncode
    Membro
    @uncode

    Compatible Applications:
    Paint, Illustrator, inDesign

    se vai a vedere nelle specifiche della scheda tecnica della tavola scrive che supporta solo questi 3 programmi

    mentre questa è compatibile con blender
    https://www.amazon.it/Tavoletta-Grafica-Pollici-Pressione-Personalizzabili/dp/B077SHZ59N?psc=1&SubscriptionId=AKIAI45DKB3EVKCUCLFQ&tag=acquistitop92-21&linkCode=xm2&camp=2025&creative=165953&creativeASIN=B077SHZ59N&keywords=tavola%20grafica

    #754331
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    bah.. non so che dirti, ai miei occhi è una periferica come un’altra, come un mouse dovrebbe funzionare ovunque.. su paint shop pro ad esempio mi funziona benissimo e non è fra i programmi elencati; poi certo questo non significa nulla.. comunque anche se non danno i driver per linux più tardi vorrei provare se viene riconosciuta su una distro ubuntu e in caso come si comporta.. non mi resta che provare..

    #754337
    uncode
    Membro
    @uncode

    avevo letto qualcosa per cambiargli i driver in ubuntu, mi era passato davanti mentre facevo ricerca

    #754340
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    si vengo giusto da un installazione totale su partizione, sistema in dualboot mò.. ho aperto una discussione sul forum di ubuntiani italiani vediamo se mi danno una mano, anche io da google (Sebbene trust manco la desse per altri OS) avevo letto di versioni sulle quali funzionava liscia come l’olio.. speriamo bene, se arriva la soluzione poi aggiorno ovviamente

    #754345
    alex
    Partecipante
    @alexsdraub

    hai già provato a cambiare qualche impostazione nelle preferences di Input di Blender?

    #754347
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    non c’è nulla da cambiare nelle preferences di input di blender, al limite abilitare l’emulatore 3 mouse button ma quello è irrilevante al funzionamento della tavoletta in senso stretto, no le ho provate quasi tutte, sto solo aspettando se si riesce a farla andare su ubuntu come spero.

    #754970
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    oggi per curiosità ho provato anche Sculptris e pure là mi funziona bene, col sensore pressione eccetera.. peccato sia un tool che mi va in crash molto troppo spesso.. non so se sia il mio esser maldestro in certe operazioni in quanto principiante o bug del tool o entrambe le cose..

     

    #754993
    alex
    Partecipante
    @alexsdraub

    sculptris non è proprio un ottimo programma, è più un tool per farti avvicinare alla scultura digitale per poi acquistare zbrush

    #755079
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    si ma fa un boooooooooootto di errori, a me praticamente risulta IMPOSSIBILE utilizzarlo!!

    mi dispiace troppo per blender perchè è il mio top_tool, ora vado avanti col mouse, poi più avanti appena potrò prendero una tavoletta assicurandomi prima che sia compatibile 100% con blender!!

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.