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  • #766733
    Angelj107
    Membro
    @angelj107

    Ciao a tutti, sono nuovo su blender quindi perdonate se scrivo cose che non esistono né in cielo né in terra.

    Vi presento il mio problema:

    ho un braccio già modellato con la sua UV MAP che NON devo modificare (è per un gioco quindi quella è l’uv che il gioco che carica e quella deve rimanere).

    Ho un tattoo che voglio mettere su questo braccio, ma non c’è vista 3d che lo include tutto (deve “avvolgersi” attorno al braccio, quindi qualsiasi vista nasconderebbe una parte di questo tattoo), quindi lo stencil è escluso.

    Tramite lo shrinkwrap sono riuscito a mettere il tattoo, importato come piano su blender, attorno al braccio. Naturalmente, questo ha generato due oggetti distinti, in cui il risultato finale è quello corretto, ma per ciò che serve a me è inutilizzabile.
    Infatti, la texture originale del braccio, che è l’unica cosa che devo modificare, rimane identica a prima.

    Non mi interessa modificare direttamente la texture del braccio su blender, ma mi interessa far sì che il tattoo si adatti all’uv map del braccio, in modo da esportarlo eventualmente in altri software di grafica e sistemare il tutto fuori blender.

    Come posso ovviare a ciò?

    Chiaramente “unire” i due modelli comporterebbe solo una distorsione della mappa UV.

    PS: il modello 3d consta delle due braccia e delle mani, e il tattoo dovrà essere applicato solo al braccio sinistro sotto l’ascella, da cui l’uv map si srotola, quindi una modifica diretta in software di grafica 2d risulta assai complessa.

     

    Grazie per chiunque voglia aiutarmi.

     

     

    OT: Non so perché, ma non riesco a fare il post su presentazioni. Mi rimanda sempre indietro. Perdonate quindi se il primo post è questo!

    #766738
    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2

    Ciao,

    hai provato a salvare solo immagine della Uvmap, e tramite quella aiutarti con un programma 2D a posizionarlo correttamente sulla texture? Mi sembra la strada più semplice

    #766744
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    faccio 2 test con il bake poi ti faccio sapere se può andare come soluzione ^^

    #766749
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    @Angelj107 intanto benvenuto, dunque ti do conferma della fattibilità della cosa tramite bake, ti riassumo la procedura che ho adottato che non è tanto dissimile dalla tua di base; ho creato un cilindro senza facce alle estremità (con “capfill” settato su nothing geometria di base molto simile alla silouette di un braccio disteso) l’ho quindi unwrappato alla classica in modo da poterlo srotolare perfettamente su UVmap, quindi come seams le circonferenze alle estremità ed uno spigolo di taglio, caricata quindi una texture ed assegnata nel materiale; ho quindi suddiviso un po’ il cilindro anche nel senso perpendicolare per aiutare i sub successivi a lavorare su facce il più quadrate possibili; ho quindi posizionato il cilindro il più possibile adattandolo al braccio, gl’ho piazzato lo shinkwrap e aggiunto un po di sub extra per farlo aderire al meglio, ora fin qui grosso modo dovresti avermi capito.

    ora non ti resta che selezionare prima la mesh col tatoo quindi tenendo premuto shift selezioni la mesh del braccio e dalle proprietà fai il bake delle textures, prenderà in consegna per così dire la serpe dalla mesh con shinkwrap per “stamparla” sulla textures del braccio in base a quelle che siano le sue uvmap

    PS scusa ma vado di fretta, spero ti sia chiaro il procedimento altrimenti guarda quallche tutorial sul baking che serve a fare anche ste belle cose, nella foto vedi a sx le 2 mesh braccio e tatuaggio arrotolato quella più a destra invece è solo la mesh del braccio con la texture bakingata compresa di tatoo

    #766757
    Angelj107
    Membro
    @angelj107

    Ciao @akenaton, purtroppo la texture e la uv map non sono così facili da gestire tramite solo editing 2d.

     

    Ciao @flasco games, grazie mille per le info. Sono riuscito nel mio intento, davvero utile come tutorial.

    Grazie a tutti !

    #766760
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ottimo mi fa piacere, puoi segnare come risolto per i posteri? grazie ^^

    #766764
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ho visto ora che ho dimenticato di segnalare il “selected to active” nel fare il bake, comunque il workflow quello è non avevo la pretesa di fare un tutorial ma giusto di fornire un’idea sul come impostare la cosa, i tutorial passo passo si trovano ovviamente ^^

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