Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Tattoo attorno a braccio Ricerca per: Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 11 mesi fa da jhskfaaaf. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 16 Novembre 2019 alle 12:37 #766733 Angelj107Membro @angelj107 Ciao a tutti, sono nuovo su blender quindi perdonate se scrivo cose che non esistono né in cielo né in terra. Vi presento il mio problema: ho un braccio già modellato con la sua UV MAP che NON devo modificare (è per un gioco quindi quella è l’uv che il gioco che carica e quella deve rimanere). Ho un tattoo che voglio mettere su questo braccio, ma non c’è vista 3d che lo include tutto (deve “avvolgersi” attorno al braccio, quindi qualsiasi vista nasconderebbe una parte di questo tattoo), quindi lo stencil è escluso. Tramite lo shrinkwrap sono riuscito a mettere il tattoo, importato come piano su blender, attorno al braccio. Naturalmente, questo ha generato due oggetti distinti, in cui il risultato finale è quello corretto, ma per ciò che serve a me è inutilizzabile. Infatti, la texture originale del braccio, che è l’unica cosa che devo modificare, rimane identica a prima. Non mi interessa modificare direttamente la texture del braccio su blender, ma mi interessa far sì che il tattoo si adatti all’uv map del braccio, in modo da esportarlo eventualmente in altri software di grafica e sistemare il tutto fuori blender. Come posso ovviare a ciò? Chiaramente “unire” i due modelli comporterebbe solo una distorsione della mappa UV. PS: il modello 3d consta delle due braccia e delle mani, e il tattoo dovrà essere applicato solo al braccio sinistro sotto l’ascella, da cui l’uv map si srotola, quindi una modifica diretta in software di grafica 2d risulta assai complessa. Grazie per chiunque voglia aiutarmi. OT: Non so perché, ma non riesco a fare il post su presentazioni. Mi rimanda sempre indietro. Perdonate quindi se il primo post è questo! Effettuare il login per mettere i like 16 Novembre 2019 alle 14:53 #766738 AkenatonMembro @tommaso-2 Ciao, hai provato a salvare solo immagine della Uvmap, e tramite quella aiutarti con un programma 2D a posizionarlo correttamente sulla texture? Mi sembra la strada più semplice Effettuare il login per mettere i like 16 Novembre 2019 alle 16:21 #766744 jhskfaaafMembro @nn81 faccio 2 test con il bake poi ti faccio sapere se può andare come soluzione ^^ Effettuare il login per mettere i like 16 Novembre 2019 alle 17:48 #766749 jhskfaaafMembro @nn81 @Angelj107 intanto benvenuto, dunque ti do conferma della fattibilità della cosa tramite bake, ti riassumo la procedura che ho adottato che non è tanto dissimile dalla tua di base; ho creato un cilindro senza facce alle estremità (con “capfill” settato su nothing geometria di base molto simile alla silouette di un braccio disteso) l’ho quindi unwrappato alla classica in modo da poterlo srotolare perfettamente su UVmap, quindi come seams le circonferenze alle estremità ed uno spigolo di taglio, caricata quindi una texture ed assegnata nel materiale; ho quindi suddiviso un po’ il cilindro anche nel senso perpendicolare per aiutare i sub successivi a lavorare su facce il più quadrate possibili; ho quindi posizionato il cilindro il più possibile adattandolo al braccio, gl’ho piazzato lo shinkwrap e aggiunto un po di sub extra per farlo aderire al meglio, ora fin qui grosso modo dovresti avermi capito. ora non ti resta che selezionare prima la mesh col tatoo quindi tenendo premuto shift selezioni la mesh del braccio e dalle proprietà fai il bake delle textures, prenderà in consegna per così dire la serpe dalla mesh con shinkwrap per “stamparla” sulla textures del braccio in base a quelle che siano le sue uvmap PS scusa ma vado di fretta, spero ti sia chiaro il procedimento altrimenti guarda quallche tutorial sul baking che serve a fare anche ste belle cose, nella foto vedi a sx le 2 mesh braccio e tatuaggio arrotolato quella più a destra invece è solo la mesh del braccio con la texture bakingata compresa di tatoo Effettuare il login per mettere i like 16 Novembre 2019 alle 19:12 #766757 Angelj107Membro @angelj107 Ciao @akenaton, purtroppo la texture e la uv map non sono così facili da gestire tramite solo editing 2d. Ciao @flasco games, grazie mille per le info. Sono riuscito nel mio intento, davvero utile come tutorial. Grazie a tutti ! Effettuare il login per mettere i like 16 Novembre 2019 alle 19:22 #766760 jhskfaaafMembro @nn81 ottimo mi fa piacere, puoi segnare come risolto per i posteri? grazie ^^ Effettuare il login per mettere i like 16 Novembre 2019 alle 19:45 #766764 jhskfaaafMembro @nn81 ho visto ora che ho dimenticato di segnalare il “selected to active” nel fare il bake, comunque il workflow quello è non avevo la pretesa di fare un tutorial ma giusto di fornire un’idea sul come impostare la cosa, i tutorial passo passo si trovano ovviamente ^^ Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso