Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture [Supporto Richiesto] Texture a gradiente sfumata per conchiglia a spirale

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Francesco Zappasodi
    Partecipante
    @francesco_z

Ho una domanda per voi esperti, io ancora non ci riesco, devo texturizzare una conchiglia a spirale, con dei colori a gradiente, ogni tonalità deve svilupparsi lungo la spirale della conchiglia, ho intenzione di usare una normale texture gradiente rettangolare, si può fare?

Ho provato con tutti i tipi di UnWrap e diversi seam che seguono la spirale ma senza successo.

Oppure c’è un modo di farla con uno shader senza texture.

Grazie in anticipo.

Luke_blender
    Partecipante
    @caramella

Prova a scolpirla e fare il vale del displacement

Luke_blender
    Partecipante
    @caramella

*bake

Francesco Zappasodi
    Partecipante
    @francesco_z

Ma se la scolpisco si deforma la mesh o sbaglio?

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

se la crei come un tubo che si attorciglia, puoi usare l’UVmapping sul tubo per inserirgli una texture a gradiente

Francesco Zappasodi
    Partecipante
    @francesco_z

Con un tubo attorcigliato non credo che mi venga una forma adatta ad una conchiglia, ho intanto fatto dei rilievi sulla mesh stessa e proverò a fare il bake, cosi imparo a fare anche quello che non ho mai fatto. Grazie amici per le info.

Francesco Zappasodi
    Partecipante
    @francesco_z

Ho provato a fare il bake dopo aver scolpito la conchiglia…… è venuto un disastro, forse perche non sono molto esperto ne sulllo sculpt ne sul bake, allora ho continuato a provare a colorarla con un gradiente, di per se non è difficile fare un gradiente, la difficoltà stava che una volta unvrappato la mesh si distribuiva lungo una curva o una spirale in base da dove veniva fatto il taglio della mesh (Seam). poi provando con il metodo “Follow active quads” la mesh si è distesa lungo l’asse Y ed X come serviva a me, poi ho scalato X lo spessore della mesh man mano che si andava verso la punta. lo shader necessita di alcuni miglioramenti, ma almeno adesso ho un gradiente colore di base su cui lavorare.

Grazie a tutti per la diponibilità.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.