Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture [Supporto Richiesto] Texture a gradiente sfumata per conchiglia a spirale

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  • #532369
    Francesco Zappasodi
    Partecipante
    @francesco_z

    Ho una domanda per voi esperti, io ancora non ci riesco, devo texturizzare una conchiglia a spirale, con dei colori a gradiente, ogni tonalità deve svilupparsi lungo la spirale della conchiglia, ho intenzione di usare una normale texture gradiente rettangolare, si può fare?

    Ho provato con tutti i tipi di UnWrap e diversi seam che seguono la spirale ma senza successo.

    Oppure c’è un modo di farla con uno shader senza texture.

    Grazie in anticipo.

     

    #532370
    Luke_blender
    Partecipante
    @caramella

    Prova a scolpirla e fare il vale del displacement

     

    #532371
    Luke_blender
    Partecipante
    @caramella

    *bake

    #532372
    Francesco Zappasodi
    Partecipante
    @francesco_z

    Ma se la scolpisco si deforma la mesh o sbaglio?

     

    #532431
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    se la crei come un tubo che si attorciglia, puoi usare l’UVmapping sul tubo per inserirgli una texture a gradiente

    #532754
    Francesco Zappasodi
    Partecipante
    @francesco_z

    Con un tubo attorcigliato non credo che mi venga una forma adatta ad una conchiglia, ho intanto fatto dei rilievi sulla mesh stessa e proverò a fare il bake, cosi imparo a fare anche quello che non ho mai fatto. Grazie amici per le info.

    #532927
    Francesco Zappasodi
    Partecipante
    @francesco_z

    Ho provato a fare il bake dopo aver scolpito la conchiglia…… è venuto un disastro, forse perche non sono molto esperto ne sulllo sculpt ne sul bake, allora ho continuato a provare a colorarla con un gradiente, di per se non è difficile fare un gradiente, la difficoltà stava che una volta unvrappato la mesh si distribuiva lungo una curva o una spirale in base da dove veniva fatto il taglio della mesh (Seam). poi provando con il metodo “Follow active quads” la mesh si è distesa lungo l’asse Y ed X come serviva a me, poi ho scalato X lo spessore della mesh man mano che si andava verso la punta. lo shader necessita di alcuni miglioramenti, ma almeno adesso ho un gradiente colore di base su cui lavorare.

    Grazie a tutti per la diponibilità.

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