Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #575251
    PiF56
    Partecipante
    @pif56

    Salve a tutti, ho scaricato la versione alpha della 2.8, per windows 32, ma non si apre e mi escono 2 messaggi di errore:

    Premetto che ho un laptop vecchio con intel i3, 4 GB di ram (ma so che ne utilizzo solo 2GB visto che è a 32 bit…).
    Posso fare qualcosa per ovviare il problema, che voi sappiate, o devo buttare il PC? Oltre tutto anche con la versione stabile (2.79b), durante certi rendering (Cycles) mi si spegne addirittura il computer…. Demoralization!

    #575252
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    scusa la domanda.. ma chi è “il genio” che ti ha installato un OS a 32  bit su un sistema con 4 GB di ram ed architettura a 64bit?

    #575253
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    per il primo problema, potresti cercare quel file sul disco fisso e copiaincollarlo nella cartella di blender; forse potrebbe funzionare.

    per il secondo problema: quello sembra un file a 64bit, nn funzionerà mai su un sistema a 32bit.

    per il terzo problema: preparati a mandare in pensione il tuo vecchio laptop; inoltre io sconsiglio sempre l’utilizzo dei portatili per fare grafica 3d, e soprattutto per calcolare i render (problema di prestazioni e… rischio fusione: probabilmente il tuo vecchio modello si spegne perchè va in “protezione”)

    #575255
    PiF56
    Partecipante
    @pif56

    No retroinsight hai capito male, il PC é un laptop Samsung R530 che veniva con windowa7 a 32 bit preinstallato e i 4 gb di ram sono “di fabbrica”. Magari fosse a 64bit…

    #575256
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    scusa un attimo eh, io assemblo computer dagli anni 90, ho seguito praticamente tutte le grosse evoluzioni hardware dell’ultimo venticinquennio.. le i3 QUALUNQUE modello tu abbia sono cpu con architettura a 64bit nativa, certamente funziona anche  un OS a 32 bit ma stai sotto del possibile, quindi al tuo posto per prima cosa mi installerei una versione di win7 a 64bit così ti sfrutti la ram e magari incappi anche in meno errori del genere riscontrato

    #575257
    PiF56
    Partecipante
    @pif56

    pix di chito Io sto file zlib.dll non ce l’ho nianche nel disco fisso… l’avevo cercato ma niente. Si può trovarlo altrove?
    Ti assicuro che ho scaricato la versione di Blender 2.8 per windows a 32 bit (mica sono scemo) ed è ben per questo che la mancanza di sto file BlendThumb64.dll mi lascia perplesso… Deve essere un errore del file d’installazione.
    La soluzione al terzo problema me l’immaginavo purtroppo. E’ che navigo molto basso e dovrò rinunciare a Blender…

    Ti ringrazio molto

    #575258
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    non intendevo dire quello, ci mancherebbe 🙂 non so cosa ci faccia nell’installazione x32..

    non so dirti dove trovare quel file, mi spiace

    #575259
    PiF56
    Partecipante
    @pif56

    Dici sul serio retroinsight!? Non lo sapevo! Tu come faresti senza doverlo comprare?

    #575261
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    la tua licenza dovrebbe funzionare anche con la versione a 64bit, quindi dovresti procurarti  la versione di windows 7 a 64bit e installarlo al posto della 32. un tempo microsoft le aveva uppate tutte gratis su digital river non so se si trovino ancora le ISO da masterizzare aspetta che controllo poi ti faccio sapere

    #575262
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    @PiF56 allora si, ti confermo, puoi legalmente scaricare ed installare da Microsoft la corrispondente versione a 64bit del tuo sistema operativo, occhio se hai home devi scaricare la home a 64, se hai pro la pro a 64 e così via.

    il link è questo, devi inserire il tuo codice di autenticità e tutto dovrebbe andare liscio per accedere alle iso ufficiali Microsoft

    https://www.microsoft.com/en-gb/software-download/windows7

    in bocca al lupo..

    PS ti consiglio di fare un backup dei tuoi dati importanti ed un installazione PULITA, formattando il disco e installando da zero windows.

    #575265
    PiF56
    Partecipante
    @pif56

    Grande retroinsight!! Ti ringrazio tantissimo! Adesso vado a vedere e proverò anche se non mi sembra molto semplice… Ma magari mi faccio aiutare da qualcuno. Però stavo pensando che se devo abbattere tutto per reinstallare windows a 64bit, tanto vale che windows lo butti definitivamente e installi linux… Ti sembra una buona idea?

    #575268
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    questo è un qualcosa che devi valutare bene tu, stiamo parlando di 2 sistemi operativi profondamente differenti, ma per parlarti francamente se hai bisogno di qualcuno per fare un installazione pulita di windows, installare e GESTIRE un sistema operativo linux dovrebbe risultarti molto più ostico..

    vedi te. al limite il consiglio che posso darti qui è di usare unetbootin (cerca il programmino su google) e scaricarti una ISO di xubuntu LTS a 64bit, fai la USB bootable col programmino suddetto, la fai partire all’avvio e provi il sistema operativo da chiavetta SENZA installare  nulla, potresti anche creare partizioni dedicate per avere più sistemi operativi su stesso PC ma anche lì le cose si complicano specie se non sei pratico come mi pare di intendere.

    imho se fino a ieri hai usato Win7, prenditi la versione a 64bit e continua a usare quella, non so se sia ancora permesso il passasggio gratis a Windows10 per gli utenti di Win7, altrimenti ti consilierei di provare direttamente W10 che tra l’altro cè il programmino Microsoft che ti fa la USB bootable in automatico..

    #575271
    PiF56
    Partecipante
    @pif56

    Sei stato chiarissimo retroinsight e sono d’accordo con te, solo che sto PC è del 2009, ha passato 6 anni in africa e mò la key della licenza non la trovo più… 🙁 Per questo pensavo a linux, anche perchè, che io sappia, è meno dispendioso di risorse e Blender funziona pure meglio. Adesso valuterò un po’. Intanto ti ringrazio ancora

    #575281
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    @PiF56 capita più spesso di quanto sembri perdere la key, è lecito recuperarla la stessa Microsoft segnala programmini per farti vedere qual’è la tua, te la scrivi e poi te la metti da parte prima di fare la nuova installazione

    https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/all/how-to-recovery-the-windows-7-product-key/713e40f8-b736-4e6b-b7c8-c2eb70e950a9

    se è tutto in regola non dovresti avere problemi.

    #575283
    PiF56
    Partecipante
    @pif56

    Super! Scaricato il programmino e recuperato la ProductKey. Perfetto! Adesso devo pensare al da farsi (gli amici mi spingono su Linux…). Mi sei stato di estremo aiuto retroinsight! Grazie mille

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.