Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering [Supporto Richiesto] Eevee riflette male le enviroment texture – 2.8

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #584365
    Michele
    Membro
    @meeg

    Salve a tutti.
    Ho da poco iniziato ad utilizzare eevee, ma ho riscontrato un problema che non sembra voler risolversi.
    Ho creato una scena interna arredata (un appartamento). Ho fatto tutti i materiali e tutte le illuminazioni senza moltissimi problemi.
    Nel momento in cui, però, tento di impostare l’illuminazione del cielo, questa mi si riflette a tutte le facce guardate dal basso.

    Allego immagine per esprimermi meglio.

    La zona colorata di nero dovrebbe avere lo stesso colore (circa) della zona colorata di rosso. Invece riflette la colorazione dell’HDR.

    Oltre a questo errore, ho notato che la reflection cubemap e l’irradiance volume non funzionano. Non danno nessun segno di vita.

    Allego foto dimostrative

     

    Senza probes. 

     

    Reflection Cubemap

     

     

    Irradiance volume

     

     

     

    Ho seguito molti tutorial, cercato ovunque, ma sembra che nessuno abbia riscontrato il mio stesso problema.

    Ho attivato l’ambient occlusion, l’SSR, l’SSS, cercato in ogni impostazione. Niente da fare!
    Anche se utilizzo un colore unico al posto dell’HRD, il soffitto (o qualsiasi faccia rivolta verso il basso) prende completamente il colore del cielo.

    Qualcuno disposto ad aiutarmi?
    Grazie in anticipo

    #584613
    Michele93
    Membro
    @michele93

    Ciao Michele,

    ho avuto a che fare anch’io con eevee per interni/esterni di edifici e in base alla mia esperienza mi viene da dirti di spuntare “Contact shadows” nelle proprietà della luce del sole e di giocare con questi parametri.

    Una domanda, per illuminazione del cielo cosa intendi? Sun light? oppure un enviroment texture?

    #585154
    Michele
    Membro
    @meeg

    Enviroment texture
    In realtà questo problema mi si presenta con qualsiasi nodo io utilizzi per il cielo.
    Se metto un cielo nero, il solaio diventa completamente nero

     

    #585155
    Claudio.B
    Membro
    @claudio-berteotti

    La butto lì…

    Non è che hai la normale del soffitto invertita?

    #585216
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Le probe vanno scalate in modo che riempiano tutta la scena e devi settare correttamente i samples dell’irradiance per avere maggiore fedeltà.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.